Jump to content

Solitudine

lalla88

Recommended Posts

:turtle:ciao a tutti :smilea: sono nuova di forum e tartarughe.... ho la tartaruga da meno di un mese e sono andata a fare un sacco di shopping per comprare lampade, filtri, cibo di varia natura termoregolatori e chi più ne ha più ne metta... la mia domanda è ma le tartarughe soffrono la solitudine? appena riuscirò a capire il sesso dovrò prendere un compagno/a? nel caso in cui fosse meglio la coppia di un esemplare singolo, per la territorialità sarebbe meglio del sesso opposto?

è circa 3 giorni che questi pensieri mi affliggono, tengo molto alla mia tartarughina e non vorrei farla stare male in alcun modo...

grazie mille a tutti:turtle:

Ciao e benvenuta sul forum! :)

Le tartarughe sono animali solitari, non soffrono la solitudine. Spesso si fa l'errore di paragonarle a noi mammiferi e si prendono più esemplari pensando stiano male da sole. In realtà non è così :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Io direi che sono animali che stanno benissimo anche da soli, il mio esemplare è stato da solo per anni, da quest'estate invece vive con una tse e fanno basking insieme, spesso si mettono una sull'altro, e mi pare che la convienza non gli dispiaccia affatto, gli ha movimentato un po' la vita.In natura poi le tarte spesso stanno in gruppi a prendere il sole.Diciamo che se decidi di prenderne un'altra dovrai prestarci molta attenzione, la tarta di una persona che conosco ad esempio non accetta altre tartarughe, le morde. ma cè da dire che ha 9 anni e li ha passati tutti da sola quindi forse non è molto disposta a cambiare le sue abitudini..se la tua è baby si puo' fare tranquillamente, ma ricorda che poi crescono e due sporcano molto, ti servirà una vasca piu' grande e un filtro adatto.