Jump to content

Emydura Subglobosa domande riproduzione e sessaggio

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho dei dubbi riguardo le mie Emydura. Ne ho due da luglio 2010 e da allora come potete immaginare sono cresciute parecchio!

La più grande (maschio al 100%) misura 13.5 Cm, la più piccola (di sesso dubbio) misura 11.5 Cm.

Ora, è da un po' di mesi che il maschio, l'esemplare grande, stressa la piccola, seguendola, "annusandole" la coda, cercando di accoppiarsi da quanto ho visto insomma, una volta l'ho addirittura visto con il pene fuori dalla coda.

Mi chiedevo due cose principalmente. L'esemplare piccolo è femmina dunque? Oppure nel dubbio ci prova lo stesso?

Ma a che età (dimensione) raggiungono la maturità sessuale le Emydura?

Grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà! :)

• 2 weeks later...

probabilmente la piu piccola è la femmina, la maturita sessuale in genere è rapportata alle dimensioni, premetto che non conosco bene questa specie, ma come maggior parte delle acquatiche, la femmina diventa fertile su i 15 cm di piastrone, quindi con un paio di anni ancora dovresti avere le prime uova.un saluto