Jump to content

Spessore vetro acquario 120*60*60

Turro

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come da oggetto sto cercando di capire lo spessore più adatto per il mio futuro acquario 120*60*60. Il vetraio mi ha consigliato un 10 mm (200 euro) ma io per sicurezza ho chiesto un preventivo per il 12 mm (320 euro).

Qualcuno di voi ha una vasca simile? Che spessore ha il vetro? "Spancia"?

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

quello da 10 potrebbe andare bene,ma se puoi prendere il 12 ml è sempre meglio è più sicuro...

il vetro non può spanciare:partya:

quello da 10 potrebbe andare bene,ma se puoi prendere il 12 ml è sempre meglio è più sicuro...

i vetri non si misurano in millilitri (ml)...quindi per favore usiamo le unità di misura che ci hanno insegnato alle scuole medie... mm = millimetri ...come giustamente fa Turro!

Le abbreviazioni usiamole, se proprio necessarie, per altri vocaboli... non per le unità di misura..

Ciao a tutti.

Come da oggetto sto cercando di capire lo spessore più adatto per il mio futuro acquario 120*60*60. Il vetraio mi ha consigliato un 10 mm (200 euro) ma io per sicurezza ho chiesto un preventivo per il 12 mm (320 euro).

Qualcuno di voi ha una vasca simile? Che spessore ha il vetro? "Spancia"?

Io t consiglio quello da 1cm, ovvero il 10 mm.

120 euro, per 2 mm in piu, son tanti..

ma se puoi permettertelo vai di 12 mm. :D

i vetri non si misurano in millilitri (ml)...quindi per favore usiamo le unità di misura che ci hanno insegnato alle scuole medie... mm = millimetri ...come giustamente fa Turro!

Le abbreviazioni usiamole, se proprio necessarie, per altri vocaboli... non per le unità di misura..

Quoto!!

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2

Ragazzi grazie a tutti ma un altro vetraio mi ha chiesto solo 200 euro per la vasca 120*60*60 con spessore del vetro da 12 mm =) penso che è il minimo che si possa trovare per una vasca nuova. Me lo porta anche a casa :D

Ottimo...

così se accidentalmente durante il tragitto si dovesse rompere sei assicurato :D

ahahah già meglio di così!!! :D

Ora però devo studiare bene la cosa. L'acquario sarà posto all'esterno con filtro eheim prof.3 2075, luce naturale per 2 ore e dopo che il sole andrà via ci saranno le lampade poste in una seconda vasca di circa 80*60*30, accessbile per mezzo di una rampa in legno, dove la tarta farà basking. Per l'inverno coprirò tutto con delle lastre di alluminio isolate (ad altezza del livello dell'acqua - 40 cm) con del polistirolo. All'interno della vasca ci sarà sempre un ricircolo d'aria grazie a delle aperture permanenti... poi vi farò vedere la bozza di progetto che ho tirato su! ;) spero solo che non mi costi un botto!

Un mobile in alluminio di dimensioni 200*60*150 sapete quanto può costare su per giù?

Direi non poco visto il costo in se dell'alluminio, e te lo sconsiglierei pure per un'altro fattore. Tra vetro e acqua direi che avrai un gran bel peso...Alluminio??? Fai un mobiletto o un blocco pieno? Perché un mobiletto di alluminio penso si sfondi sotto il peso di tutto... Se facciamo due conti la tua vasca (lasciando 10 cm di spazio tra pelo acqua e bordo) tiene 360 litri di acqua, il che vuol dire che tra acqua e vetro superi tranquillamente e abbondantemente i 400 chili totali...

Se poi vuoi un'idea di massima della struttura da fare in legno per il carico ti posso fare una foto al mobile dove avevo l'acquario che ti dicevo (150*50*50) cosi stai tranquillo che nessun pezzo flette, il peso del tuo è più o meno lo stesso.

Il problema è che l'acquario sarà esposto alla pioggia, sole, freddo... lo metterò in giardino e il legno necessita di molta manutenzione e tra l'altro costa più il legno che l'alluminio da quello che so... =( è un bel problema questo! L'alluminio è l'unico resistente ai fattori atmosferici. Al massimo si ossida ma è poco il male. Per quanto riguarda il peso si hai ragione ma girando su internet ho trovato questo http://acquariumisland.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=125&flypage=flypage.tpl&product_id=913&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1 ho da poco inviato un e-mail per chiedere un preventivo. Vediamo che mi rispondono.

Oddio, a pari portata (peso sorretto) mi sa proprio che costa di più l'alluminio, prenderesti l'MDF non il legno massello, addirittura tutti i mobiletti li fanno col truciolato, non fate l'errore di pensare che siano il legno massello. Forse il legno massello lo usano per fare alcune cucine che costano 20'000 €, il mobile che avevo io sotto il mio vecchio acquario (150*50*50) era tutto di truciolato. Uscito così dalla fabbrica insieme all'acquario. Comunque se è da esterno si (mi ero svanito che l'avessi detto), gli vanno dati l'impregnante il flatting e altre cagate che costano più del legno stesso. In ogni caso l'alluminio mi sa di troppo caro. Facci comunque poi sapere cosa ti rispondono. Nel caso puoi sempre valutare dei mobili in metallo più resistente che puoi con poca spesa trattare per gli esterni.

Ma per il troppo pieno come l'hai fatto nell'acquario? O riempi la vasca all'orlo? Non ho ben capito il tuo progetto.

E il filtro? E' almeno IP67? Altrimenti non ti conviene metterlo fuori.

Edited by Vulkan

• 2 weeks later...
Basterebbe anche IP44 ma comunque non vi sono problemi perchè il filtro sarà posto all'interno del mobile (chiuso ermeticamente). In ogni caso tra qualche giorno inizio a fare qualche chiamata... vi farò sapere ;)

• 11 months later...

Ragazzi dopo quasi un anno eccomi con le foto del nuovo acquario! Finalmente l'ho comperato! Dimensioni 120*60*70, spessore del vetro 12 mm, silicone anti-raggi UVB o qualcosa del genere e costato 240 euro :D Posto le foto:

http://imageshack.us/a/img203/707/5wlp.jpg

http://imageshack.us/a/img51/5735/b75o.jpg

http://imageshack.us/a/img11/5244/eyxa.jpg

L'apertura sul lato serve per far spostare la tartaruga dalla zona acquatica alla zona terrestre (sarà realizzata successivamente) mentre i due fori che vedete su uno dei lati lunghi inizialmente pensavo di utilizzarli per far passare i tubi del filtro visto che sarà coperto (ricordo che sarà posto all'esterno quindi mi serve una copertura con guarnizione per evitare l'ingresso di acqua piovana) spero di non aver fatto una stupidaggine. Al massimo li utilizzerò per il ricambio d'aria anche se comunque c'è l'apertura di cui vi parlavo sopra.

Il prossimo passo da fare è realizzare una struttura in alluminio che faccia sia da appoggio all'acquario che da guida per delle lastre di polistirolo spesse 20 mm che mi consentiranno di garantire un minimo di coibentazione. L'acquario sarà scoperto in estate e coperto in inverno sempre mediante copertura in alluminio (credo, sto ancora studiando :D ). Il tutto sarà sorretto da un muro/mobile in pietra leccese contenente al suo interno i punti presa necessari al funzionamento di filtro esterno (JBL Cristal Profi E1501 Green line - per acquari fino a 600 litri e pompa 1500 l/h) e lampade che saranno installate all'interno del vano terrestre (faranno da supporto alla luce solare) opportunamente coperto e realizzato in legno credo. A dire il vero sto valutando di realizzare anche la struttura che vi dicevo prima in legno ma legno marino di cui non conosco i costi, pregi e difetti ma valuterò.

Appena posso vi farò vedere il disegno di progetto ;)

Accetto consigli!

Qui dice che è da 600 litri.. Anche secondo me avrà un po' di difficoltà a mantenere l'acqua pulita.. Al massimo compri del materiale filtrante biologico aggiuntivo.. Edited by Nicola17

Qua dice fine a 600 litri.. Anche secondo me avrà un po' di difficoltà a mantenere l'acqua pulita.. Al massimo compri del materiale filtrante biologico aggiuntivo..

E' sbagliato. Sullo scatolo che non ho a portata di mano c'è scritto per acquari fino a 700 litri se non erro. In ogni caso controllerò. Non credo di aver fatto un errore così grossolano! :D Che ci sto girando attorno a questa storia da tempo.

Tranquillo non voglio dire che hai fatto un errore:D Volevo dare solo la mia opinione, e cioè che forse quel filtro farà fatica (non perchè il filtro non sia buono, anzi, ma perchè l'acquario è molto grande).. Ma se così fosse basta comprare del materiale biologico e aggiungerlo, niente di che..

La fonte più attendibile è il sito JBL. Questo file in formato pdf alla pagina n°4 ci da la conferma. http://www.jbl.de/de/download/621/Gebrauchsanleitungen/JBL_CristalProfi_e1501_greenline.pdf

Dice per acquari da 200 a 700 litri, li ne avrò 346 circa che moltiplicato per 2 fa 692 quindi ci sto pienamente. ;)

Edited by Turro

Filtro a parte, che può comunque essere ulteriormente potenziato, mi soffermerei sulla questione alluminio: esattamente cosa dovrà sostenere? Perché se deve sostenere il peso della vasca piena ti dico da subito che non ha le proprietà meccaniche per farlo, meglio l'acciaio inox.

se invece serve solo per le guide che sostengono i fogli di polistirolo allora va benissimo.

Io personalmente non avrei inciso il vetro, limita l'altezza d'acqua a quel punto. Intendiamoci, è un signor acquario, ma l'acqua non potrà mai essere portata oltre quel punto.

Sull'apertura per i tubi del filtro... De gustibus, sarà uno sbattimento in più quando andranno puliti perché devi smontare tutto, ma esteticamente forse è una soluzione valida.

La zona terrestre la predisponi gia come zona di deposizione? Di che materiale la fai? Tipo vasca in vetro ripiena di terra /sabbia?