Jump to content

aiuto letargo HH

rox90

Recommended Posts

ciao, ho 3 THH: una adulta che ho preso da circa 3 settimane e le mie due sub di 4 anni... stanno tutte in un recinto all'aperto, solo che non essendo il terreno adatto a farle interrare, di solito quando spariscono dopo qualche giorno le prendo e le sposto in un cassone con torba e foglie... le 2 più piccole erano oramai sparite da quasi 10 giorni, quindi le ho prese le ho messe nel cassone..la notte si sono interrate, ma la mattina dopo una l'ho trovata di nuovo a spasso... non sapendo che fare l'ho rimessa in terra. la grande invece dorme sotto un coccio, ma ogni giorno si affaccia... non credo stiano mangiando, io comunque gli ho trapiantato un paio di piantine di tarassaco nel caso avessero fame.. ruga è sparita di nuovo da un paio di giorni, mentre la grande come ho detto continua ad affacciarsi (anche se non esce da sotto il coccio)

siamo all'11 novembre, è vero che non fa ancora freddissimo qui da me (l'altra settimana giravo a maniche corte!) però la notte fa parecchio fresco... aspetto ancora prima di metterle nel cassone? sono preoccupata x la grande, non vorrei che non si addormenti perchè è troppo spaesata!

Tarta fin'ora è l'unica che dorme! l'ho spostata nel cassone, si è interrata e dorme beatamente!! (ovviamente ancora non ho chiuso il cassone e non ho messo le foglie.. aspetto che scendano ancora un po' le temperature!)

Ciao, come saprai non è il momento adatto per prendere tartarughe, inoltre mi sembra di capire che la nuova tartaruga sia stata inserita nel recinto con le altre senza fare la quarantena.

I nuovi inserimenti in allevamento devono essere fatti dopo un periodo di quarantena in cui il nuovo esemplare non viene a contatto con gli esemplari già presenti in quanto potrebbe portare patologie.

Magari nel tuo caso non è così, però è un rischio potenziale.

Detto questo se il recinto è su un terreno che ritieni non adatto puoi smuovere la terra in alcune zone per renderlo più morbido e favorire l'interramento.

Se sono già nel cassone lascia che si interrino loro, le mie si sono interrate quando ci sono stati picchi di temperature minime a 3°.

Ciao

il problema è che la terra da me è completamente argillosa, quindi anche se scavassi una buca e sostituissi con della terra più friabile l'argilla, la buca farebbe comunque da contenitore e la zona si allagherebbe. In primavera dovrò fare dei recinti, ed ho già trovato un modello di tana da costriure in modo da baipassare il problema argilla (sempre sperando che si interrino dentro la tana!)

la tartaruga purtroppo l'ho presa da un giorno all'altro quindi non ho avuto proprio il tempo per organizzarmi diversamente.. mi hanno dato l'ok il giorno prima, e o la prendevo ora o mai più perchè poi andava in letargo e devono vendere la casa in cui stava. Comunque non ci sono stati incontri con le mie tarte in quanto già si erano rifugiate da diversi giorni nella loro tana (dove la grande non può entrare)

ed in più le piccole qualche settimana fa hanno terminato la terapia x eliminare i protozoi, e la grande prima di portarla a casa l'ho portata dal vet a farla visitare.. le ha controllato anche le feci e sta bene sotto ogni punto di vista quindi escludo possibili problemi (tra l'altro la grande ha sempre vissuto da sola in un giardino senza altri animali)

nel cassone ce n'è solo una.. l'altra piccola ce l'avevo messa xkè era sparita da più di una settimana, ma la mattina dopo l'ho ritrovata a spasso per il cassone che non sapeva più come fare per uscire e allora l'ho rimessa in terra ed è sparita di nuovo... aspetto che calino ancora le temperature e poi la rimetto nel cassone..

il problema è la grande, che anche nei giorni più freddi (anche se ancora non ce ne sono stati di freddissimi) continua a cacciare la testa fuori dal coccio.. non dorme proprio... e metterla nel cassone così mi sembra un po' una forzatura.. spero che appena scenderanno le temp si addormenti!