Jump to content

Tartarughina e Gatto HELP

Giulia Taglia

Recommended Posts

Ciao a tutti :act-up:

Ho una tartarughina di un annetto di circa 6x5 cm, vive in un terraio nel mio terrazzo, una vaschetta ampia e con la terra. In questo momento è entrata in letargo.

Ho anche un gatto però, che non le ha mai fatto nulla di grave!! Tranne fare la pipi dentro il suo terraio, ho provato mettendo una rete e cercando di far capire al gatto che non deve fare la pipi li ma lui ha continuato per 2/3 volte, immagino per marcare il terreno!

Adesso che la tartaruga è in letargo è spesso fuori sdraiato sul terreno anche quando di sera fuori fa freddo.. qualcuno di voi sa dirmi il perchè? Ho ipotizzato che magari capisce che la tartarughina ha freddo e vuole scaldarla (nella migliore ipotesi) oppure non saprei proprio!

C'è da dire che il mio gatto è molto affettuoso e io ho anche delle tartarughe di acqua e non le ha mai fatto nulla e spesso resta con loro quando in casa non c'è nessuno!

Non credo sia nulla di grave ma magari qualcuno di voi riesce a darmi dei consigli :curl-lip:

Grazie a tutti :act-up:

Ciao a tutti :act-up:

Ho una tartarughina di un annetto di circa 6x5 cm, vive in un terraio nel mio terrazzo, una vaschetta ampia e con la terra.

Ciao, la tartaruga vive in un terrario o in una vaschetta ampia?

Cosa intendi per vaschetta?

Ho anche un gatto però, che non le ha mai fatto nulla di grave!! Tranne fare la pipi dentro il suo terraio

I gatti generalmente e a diferenza dei cani, non rappresentano un problema per le tartarughe.

Non so se la pipì nel terrario possa causare qualche patologia alla tartaruga.

A priori io comunque non glielo lascerei fare, soprattutto in un caso come il tuo in cui la tartaruga sta in un luogo delimitato e chiuso per cui l'urina rischia di stagnare nel luogo causando come minimo odori sgradevoli (magari non pericolosi per la tarda però...)

magari capisce che la tartarughina ha freddo e vuole scaldarla (nella migliore ipotesi)

Non sono un etologo ma lo escluderei :struggle:

Il consiglio che ti darei è di impedire al gatto di far fare pipì nel terrario, come non saprei :embarrasseda:

Ciao

Ciao e grazie della risposta :embarrasseda: dunque è una vaschetta in plastica di 1 metro per 50 cm circa con 15cm di terra, per adesso che è piccola (dato che non abbiamo un giardino) abbiamo optato per questa sistemazione, ma quando crescerà naturalmente cercheremo altre soluzioni! Dentro ha comunque un piantina che le fa da "boschetto" essendo abbastanza fitta, dove la tartarughina si riparava dal sole e stava al fresco! Durante l'estate ha sempre avuto a disposizione dell'acqua in una ciotolina e un riparo, una specie di casetta di roccie dove dormiva!

Naturalmente dopo ogni volta che il gatto aveva fatto la pipi ho cambiato la terra in modo che appunto non ci fosse puzza o peggio malattie... Sto cercando in tutti i modi di far capire al gatto che non va bene :weep: comunque da quando è andata in letargo non gliel'ha più fatta!

Grazie mille per la risposta e se hai consigli sull'"abitazione" della mia tartarughina o il letargo sono ben accetti :embarrasseda:

grazie!!

Premesso che una hermanni dovrebbe essere allevata all'aperto in giardino, le dimensioni della sistemazione finché è piccola vanno bene.

15 cm di terra sono un po' pochi. La terra tende a comprimersi ci vorrebbero almeno 30 cm.

Inoltre la plastica non va bene perchè non fa passare l'umidità per cui rischieresti di averla o troppo umida o troppo secca, l'idele è una scatola di legno.

Accertati che la vaschetta sia al riparo da piogge perchè potrebbe allagarsi.

Ciao