Jump to content

odoratus

fabietto82

Recommended Posts

ciao la mia domanda di oggi è questa:

il piastrone delle odoratus maschio è incavato come nelle tachemis??

o è una caratteristica che non centra niente nella distinzione dei sessi?...ho

natato che la mia ( che è ancora piccola sui 4 cm ) ha il piastrone sotto arcuato: ci sono speranze che sia maschio??

Si, c'è una minima differenza... ma 4 cm sono davvero troppo pochi.

Se l'hai preso da un allevatore che le schiude con incubatrice mi sa che al 80-85% è una femmina.

è no l'ho presa in un garden che vende anche animali a vicenza...ho letto che quasi tutte le odoratus in negozio sono femmine: è vero o è solo un detto?

E' vero ma soltanto perchè la schiusa delle uova delle odoratus è molto lenta: se si aumenta la temperatura si schiudono molto prima... effetti collaterali? sono al 85 % femmine.

• 2 months later...
nei negozi possiamo dire è raro trovare maschi...o se conosci il negoziante ci parli e tutto il resto cambia totalmente secondo me..esempio oggi ho comprato la prima mia odoratus... e piccolissima e nata a giugno mi ha detto,gli ho chiesto il maschio,mi ha detto e difficile perchè credo che un venditore non accontenta subito l'esigenza del compratore. cerano una decina di tarte sul sughero e non le ho badate, 3 tartarughe in acqua tutte e 3 molto attive,le ho guardate attentamente, sto parlando di baby odoratus,le prime 2 avevano la coda piccola ma picoola...mentre l'altra si vedeva che la coda era piu lunga di 4mm sono pochi ma si vedeva la differenza. quindi secondo me se uno ha occhio e osserva i dettagli puo capire se e maschio o femmina anche da baby.poi se ti sembra che le taarte anno tutte la stessa coda allora vorrà dire che sono tutte femmine..mia opinione. quando crescerà 6 cm metterò delle foto ora è 2cmx2 e io ho notato la coda piu lunga..se la noto io la nota chiunque si informi come ho fatto io ;) ah comunque anche la mia ha il piastrone un po incavato.

leonida ma attualmente ho un neon da 20/36 wat quello fa moltissima luce prima erano attaccati addirittura 5 neon ma per il marino per tenere i coralli ecc..volevo chiederti la ubv la devo mettere puntata per forza a 30 cm per la crescita sana della tarta? oltre questo quante ore la lascio accesa la spot e il neon? attualmente la ubv non la ho..la penderò prima possibili..la sabbia ora non l'ho messa perchè zippo mi ha detto di aspettare che arrivino a 3 cm..poi quando la metterò spengo il filtro lascio qualche minuto in modo che va tutto sul fondo. se ci sono feci di tarta e li lascio sotto la sabbia concimano? o pulisco il fondo prima di metter la sabbia? grz in anticipo.

Puoi anche prendere un neon UVB e passa la paura :D.

Esempio:

- http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_al_neon_terrario/160166

La lampada comunque dovrebbe essere a MENO di 30 cm, con questa specie la metterei in un punto nel quale viene illuminata sia una zona emersa che una porzione d'acqua.

Tieni accesa la lampada UVB diciamo 8 ore al giorno.

Anche la spot è consigliabile... cerca di avere 30 gradi sulla zona in cui punta. Ce la troverai poche volte, ma serve. 5-6 ore al giorno sono sufficienti.

Io con la sabbia non ho mai avuto problemi, ma io non ho S.Odoratus, magari sono più propense a ingoiarla, non ti saprei dire.

La mia K.Baurii ha sempre apprezzato parecchio la possibilità di insabbiarsi, ci passa delle ore con solo la testa che spunta. E' comunque una sicurezza in più il non avere la sabbia: quello che non c'è non può certo creare un pericolo! :D

Quando vorrai mettere la sabbia, se metti anche qualche pianta, allora lascia stare il fondo così com'è; se invece di piante non ne vuoi mettere, allora dagli una sifonata e poi metti il fondale.

piante sono indeciso...perchè le potrebbero mangiare per il primo anno lascio solo la sabbia e qualche tronco che comprerò. ah la sabbia e 0.1 quindi non credo ci siano problemi di blocchi intestinali..vedo in neon ubv. la spot è una luce normale? da 20 wat o 30 wat che dovrei puntare sulla zona emersa in modo che la temperatura si aggira sui 30°.

i neon sono lunghi 1.05 vanno comunque bene? quelli che ho adesso sono 1.20. poi secondo te se prendo un solo neon da 14 wat va bene? se no eventualmente 2 da 14 wat