Jump to content

Info

danydiego

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho acquistato 2 trachemys scripta al Viridea,un riscaldatore tetratec,una lampada cosmos tugalan , 2 confezioni di cibo(raffi baby etetra gammarus.A casa avevo una vasca in vetro circa 60x30 alta 30 cm, un isola galleggiante con le ventose e una grotta.

Vorrei darle una sistemazione buona che consigli mi date?

Mi manca il filtro

Grazie

ciao e benvenuto, ti consiglio di leggere questa guida

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta.

la vasca per ora deve essere ua sistemazione provvisoria, poi dovrai cambiarla con una più grande ( di solito per due tarta è consigliata una vasca di 120x60x60); oltre alla uvb hai bisogno di una spot (una lampadina alogena da 28 watt), e di un filtro esterno con potenza di filtraggio il doppio/triplo dei litri d'acqua; eviterei la grotta, le trachemys hanno bisogno solo di tanto spazio per poter nuotare, oltre a una zona emersa asciutta.

Per l'alimentazione, butta i gamberetti secchi, che nn hanno niente di nutriente e dai uno sguardo a questa guida http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

parlando di viridea oggi sono andato e vendono tartarughiere piccole con lampade tipo cosmo ma a led!!!!!ma come si fa!!!!!???

non è solo un problema di viridea, ma di tutti i negozi d'Italia, purtoppo, dal più grande al più piccolo

ciao e benvenuto..

puoi presentarti nell'area di benvenuto "parole in libertà"

prima cosa: raffi baby etetra gammarus (gia che si parla di gammarus, credo siano i soliti e maledettissimi gamberetti essiccati)..quindi..BUTTALI VIA.

le tarte hanno una precisa e sana alimentazione che trovi sotto la mia firma..

quella vasca per inizare vabene..ma successivamente dovrai optare per una definitiva 120*60*60 (misura ideale per due tarte)

l'isola galleggiante con le ventose credo si tratti della turtle dock..vabene anche quella..potresti postarci delle foto inerenti a, vasca, isola e tarte?

per il filtro gia da subito te ne consiglio uno esterno..

io mi trovo bene col tetratec..qui li trovi a buon prezzo http://www.aquariumline.com/catalog/filtri-esterni-tetra-c-63_67_354.html

il riscaldatore quanti watt è?? ricorda che va preso in relazione ai litri che hai in vasca..1w equivale a 1l

per le lampade hai bisogno di una uvb e di una spot essenziali per il basking delle tarte..

la lampada che hai comprato è una uvb? guarda sulla confezione..

parlando di viridea oggi sono andato e vendono tartarughiere piccole con lampade tipo cosmo ma a led!!!!!ma come si fa!!!!!???

ma queste lampade fungono da spot o da uvb??

Grazie a tutti per le risposte,

la lampada è tugaland cosmo 20 w 5.0 uvb,il riscaldattore tetra ht 50( 25-60 litri) a quanto lo metto , tolgo la grotta ,provo a fare una foto.

Il riscaldatore puoi impostarlo a 23-24°C.

Per inserire le foto nella discussione dovrai caricarle su http://www.imageshack.us o tynipic e poi inserire il link qui..

P.s.: non è per fare la rompi scatole di turno, però è meglio evitare, come suggerisce il regolamento del forum, di aprire topic con un titolo vago ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Aaaaaaaah io ho preso la mia al viridea di Rho (neanche lontanissimo dai :D)..

L'età delle tarte acquistate in negozio è impossibile da sapere, potrebbero anche avere qualche mese!!

Grazie a tutti per le risposte,

la lampada è tugaland cosmo 20 w 5.0 uvb,il riscaldattore tetra ht 50( 25-60 litri) a quanto lo metto , tolgo la grotta ,provo a fare una foto.

l'uvb deve essere si al 5.0, ma no da 20 watt..

a te serve la 26 watt 5.0

il riscaldatore vabene per i litri che hai in vasca..

inoltre veronica ha ragione..io non ci avevo fatto caso..

ma come da regolamento cerchiamo di non inserire titoli vaghi..puntate subito al "sodo"

Edited by Acquaryus

La lampada va bene,basta che la avvicini tipo a 15-12cm circa

La lampada uvb deve essere da 26 watt..non vabene da 20!

Se la 26 la metti gia a 15 cm dalla piattaforma, la 20 a quanto?

a rischio scottatura?

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2

L'importante è che non possa venire a contatto con la tarta... quindi per forza di cose deve avvicinarla..

a meno che l'abbia gia usata oltre gli 8 mesi...e in quel caso è necessario sostituirla..

Ciao la lampada è nuova comprata ieri( quante ore al giorno l'accendo).

Volevo chiedervi altre cosine:

Ho trovata questi acquari usati cosa mi consigliate:

Juwel Lido 120

Juwel trigon 190

Classico acquario per pesci 100x30 h40 cm.

Posso aggiungere pesci ?

Grazie molte

Ciao la lampada è nuova comprata ieri( quante ore al giorno l'accendo).

Volevo chiedervi altre cosine:

Ho trovata questi acquari usati cosa mi consigliate:

Juwel Lido 120

Juwel trigon 190

Classico acquario per pesci 100x30 h40 cm.

Posso aggiungere pesci ?

Grazie molte

le lampade devono stare accese 8-10 ore al giorno..

come acquario, entrambi di quanti litri sono?? hai un budget? potresti optare per uno definitivo se non hai problemi economici e hai spazio a casa..

con le trachemys nessun pesce..anche se sono baby proveranno a corrergli dietro, e morderli..

cresciuti un po, li mangeranno direttamente..a meno che non metti un divisorio in plexygass che faccia da separè, tra tarte e pesci..

io comunque te lo sconsiglio..perderai solo spazio..essenziale per le trachemys :cool:

Allora niente pesci , vale anche per le piante?

Juwel lido 120 litri 60x40 h58

Juwel trigon 190 litri angolare

Per il budget max 200 euro per la vasca , devo ancora acquistare il filtro esterno.

Grazie

Si, vale anche per le piante perchè le distruggono, soprattutto quando diventano adulte :D

Peró con i dovuti accorgimenti puoi metterle, per esempio proteggendole con una retina a maglie abbastanza fitte, così che al massimo possono strappare qualche foglia..

Metti comunque piante commestibili per loro ;)

Per l'acquisto della vasca prova a dare un'occhiata sui siti dell'usato se ti va; potresti trovare delle vere occasioni!!

Gli acquari di dimensioni adatte per essere considerati definitivi costano parecchio nei negozi di animali..

Edited by veronica88

Allora niente pesci , vale anche per le piante?

Juwel lido 120 litri 60x40 h58

Juwel trigon 190 litri angolare

Per il budget max 200 euro per la vasca , devo ancora acquistare il filtro esterno.

Grazie

Quoto veronica..

In tal caso se non trovi dell'usato, potresti comprare i soli vetri (dalle mie parti si trovano con un centinaio di euro) e poi (se capace) assemblarlo tu stesso.. con meno di 200 euro ti fai un'acquario definitivo..

E ti ci compri un buon filtrone esterno..

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2