Jump to content

Indice di Jackson assurdo

wilki

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ero convinta che la tarta fosse un po' sottopeso. Quindi ho misurato il carapace (13.7 cm) e l'ho pesata (835 gr).

Poi ho applicato la formula di Jackson:

Detto indice si calcola facendo il rapporto tra il peso in grammi e la lunghezza del carapace elevata al cubo; il risultato andrà confrontato con la legenda sottostante:

0,16= tartaruga sottopeso

0,17= tartaruga troppo leggera per il letargo

0,19= buono per il letargo

0,21= ottimo per il letargo

0,23= troppo pesante, probabile ritenzione idrica

Ora, il mio risultato è 0.32 circa!!!!

Credo di avere sbagliato qualcosa, ma .... cosa?

Voi lo utilizzate l'indice di Jackson? Come faccio a capire se la tarta ha abbastanza risorse per il letargo? :question::question:

Equazione di Donoghue secondo la taglia

Lunghezza della vostra tartaruga in centimetri: 13.7 pesi della vostra tartaruga in grammi: 835

Peso minimale in grammi: 442 pesi ideale in grammi: 491 pesi massimali in grammi: 540

La vostra tartaruga è considerata in soprappeso secondo l'equazione di Donoghue.

Indizio di massa corporale secondo i nostri dati

Richiamo: IMC = Peso, in g, / taille², in cm, L'imc della vostra tartaruga è: 4.45

IMC minimale dello specie Testudo hermanni hermanni: -1272.22 IMC ideale dello specie Testudo hermanni hermanni: 70.34 IMC massimali dello specie Testudo hermanni hermanni: 1412.9La vostra tartaruga ha una corpulenza normale secondo i dati dello studbook.

http://www.tartaportal.it/10-allevamento/62146-scala-di-jackson-rapporto-peso-lunghezza-in-th-e-tg/page2

Edited by coccyuto

Ciao, grazie per la risposta. Ho appena letto che le femmine hermanni hermanni del ceppo presente nella mia regione possono pesare fino a 1000g, quindi non credo si tratti di sovrappeso. Resta invece il dubbio se il letargo sia appropriato o meno.