Jump to content

tentativo di accoppiamento o rivendicazione territorio?

mapofra

Recommended Posts

Ciao, ho tre tartarughe d'acqua d circa 15 anni, due femmine (trachemys scripta scripta) e un maschio (trachemys scripta elegans). Da qualche giorno il maschio tenta d mordere la femmina d dimensioni msggiori e lei scappa da tt le parti! Sembra terrorizzata! Sta tendando l'accoppiamento? O rivendica il territorio? Devo dire xò ke a giugno ho visto il maschio fare la danza dell'amore(quando fan vibrare le unghie davanti al muso). Io le ho divise x paura ke le faccia del male. Ho fatto bene? Ke devo fare??

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bè, stando alle dimensioni che ci hai fornito, riempendola tutta puoi avere al massimo 27l d'acqua..

Tieni conto che sono pochi per una baby, figurati per tre esemplari adulti di cui due femmine!!

Le trachemys sono MOLTO territoriali... quindi in quella vaschetta misera è gia buono che abbiano iniziato adesso..

Devono NUOTARE le tartarughe... non devono camminare bagnate d'acqua..

Apri un topic in ALLEVAMENTO e mostraci le foto delle tarta e dove vivono...

e poi raccontaci come sono state alimentate per questi 15 anni..

Purtroppo nn sn capace a caricare foto. Forse xké sto usando il cellulare. Cmq dopo 3 gg d separazione oggi(dopo averle fatte mangiare separatamente) le ho rimesse insieme. All'inizio s guardavano e annusavano e s toccavano il muso a vicenda (sembrava s baciassero!) Poi dopo un'ora d pace ha iniziato a rincorrerla e a tentare d morderla e ha anke dato un morso una zampa all'altra tarta +piccola. A qst punto le ho divise d nuovo! Cmq le ho sempre alimentate alternando il mangime completo cn lattuga,pomodori,banana. Nn ho mai dato carne xké ho paura ke prendano malattie(magari sbaglio anke) .bho nn so + cs pensare e cs fare!

La prima cosa da fare è procurarti tutto l'occorrente per farle vivere decentemente, quindi una vasca capiente, filtro, area emersa e lampade.

Con 16€ puoi comprare una vasca samla ikea da 130l (o qualsiasi contenitore di plastica abbastanza capiente); tieni conto che per tre esemplari è comunque picccola; le tue tartarughe hanno bisogno di una vasca che contenga almeno 300l d'acqua.

L'alimentazione che hai seguito fino adesso non va assolutamente bene!!

Le tartarughe devono mangiare pesce (possibilmente piccoli pesci d'acqua dolce come ad esempio i latterini) e verdure (radicchio, tarassaco, rucola, trifoglio, crescione, lemna minor, ecc..).

La frutta va evitata oppure, se proprio vuoi (ma non è per nulla necessario) puoi darla al massimo una volta al mese, non di più. Ricorda che fermenta e può causare alla tartaruga disturbi intestinali/diarrea.

Non so se sia possibile caricare le foto dal cellulare; con il pc ti basta caricare le immagini su www.imageshack.us oppure tynipic e poi inserire il link nella discussione.

Nella mia firma (visibile solo da pc se non sbaglio) puoi trovare delle guide utili circa l'allevamento delle tartarughe acquatiche più comuni; ti consiglio di leggerle bene, così ti renderai conto tu stesso degli errori commessi in questi anni!!

E' normale che abbiano ripreso ad aggredirsi una volta messe di nuovo insieme; come ti ha fatto notare DjIcetorm è un vero miracolo che abbiano iniziato solo adesso a farlo, visto che quella vasca è minuscola.

Edited by veronica88

Ragazzi ho comprato una vasca simile a quella dell'Ilda ma +piccola x problemi d spazio(quando avrò casa mia la prendo ancora + grande) ,cmq è 60x40x36 e ho inserito una piattaforma ke s ancora su 2lati della vasca cn dei magneti e s alza e s abbassa secondo l'acqua.

Cmq ora le tarta nuotano felici in tanta acqua.

Ho scoperto inoltre dopo altre ricerche ke ho in maschio scripta elegance,un maschio scripta troosti e una femmina scripta troosti! Nn avevo mai visto le differenze tra scripta e troosti e una delle tre tarta è talmente piccoletta ke m sembrava una femmina!

e ho scoperto ke nn litigano ma ke il maskio scripta elegans continua a fare la danza dell'amore alla femmina e lei lo respinge. Cm mai succede fuori stagione?

Appena riesco metto le foto!

Grazie e scusate il papiro!

Ecco le foto! Ditemi xfav se sn maschi o femmine!

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

La tarta orecchie rosse s chiama Axl

la tarta orecchie gialle + grossa s chiama Rose

La tarta orecchie gialle + piccola s chiama Slash

:-)

Ecco le foto! Ditemi xfav se sn maschi o femmine!

19.jpg

20.jpg

21.jpg

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

26.jpg

27.jpg

28.jpg

29.jpg

La tarta orecchie rosse s chiama Axl

la tarta orecchie gialle + grossa s chiama Rose

La tarta orecchie gialle + piccola s chiama Slash

:-)

Allora hai 2 Graptemys Pseudogeographica Pseudogeographica/Khoni [non vedo abbastanza bene tutte le caratteristiche salienti, ma potrebbero benissimo essere degli incroci di sottospecie] e una Trachemys Scripta Elegans.

Slash mi pare proprio una femmina (Graptemys P.K.) e Rose un maschio (se è l'ultimo soggetto con unghie lunghe).

AXL è un maschio ti TSE e lui è diciamo "l'intruso": molto particolare la pelle sopra la testa e l'aggancio del carapace, entrambi rossi come le orecchie. Andrebbe separato perchè molto più aggressivo dell'altra specie...

A vista sembrano sani anche se mi metterei a togliere un po' di proteine dalla dieta e fornirei loro un po' più di possibilità di basking (scuti ancora da cambiare e alghe).

Grazie Leonida89!

Allora l'ultima foto è d Slash

Ma se l'orecchie rosse la separo in un'altra vasca può soffrire o nn se ne accorge neanke d star da solo?

Io l'ho visto accoppiarsi cn Rose(cm faccio a capire se è rimasta incinta?). In qst giorni continua cmq a far vibrare le unghie davanti al suo muso ma lei sembra infischiarsene!

La separo cmq?

Devo comprare le lampade x fargli fare basking,sai dirmi quanto costano?

Grazie

Ok, allora le Graptemys sono un maschio e una femmina... quello che ha gli artigli anteriori più lunghi è un maschio.

Se le separi sicuramente le aggressioni cesseranno.

Le tartarughe non sono animali sociali, sopratutto verso altre specie: si tollerano a patto di avere ognuna i propri (abbondanti) spazi.

L'accoppiamento è avvenuto tra specie diverse sicuramente per il poco spazio a disposizione: gli ibridi sono possibili tra queste due specie ma sono rari; se oltretutto le uova non vengono incubate non c'è alcuna speranza di nascite... meglio così.

Io ti consiglio di fare 2 vasche separate per le 2 specie: le Graptemys da una parte, la Trachemys dall'altra.

Le lampade sono necessarie solo d'inverno se d'estate le si tiene al sole vero: serve una lampada UVB (1 per vasca s'intende) che puoi comprare qui; da 26 Watt, mi raccomando.

Inoltre serve una lampada che faccia calore, più di quanto ce n'è nell'acqua (misuralo con un termometro): una spot Ikea basta e avanza, altrimenti qualunque spot opaco che trovi in tutti i supermercati/brico: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60152806/

Cosa mangiano di solito? e quanto spesso?

Inoltre rileggendo i vari post precedenti ti dico che: Le Graptemys per natura sono molto più schive delle Trachemys e per questo "subiscono" l'aggressività territoriale della TSE, con morsi e tentativi di accoppiamento (può anche essere una simulazione, dimostra che è lui che comanda e che lì c'è il suo territorio). Esiste la possibilità che si facciano del male seriamente, quindi ribadisco che devi creare due habitat adatti.

Entrambe le specie sono ottime nuotatrici quindi acqua profonda e tanto spazio, un'ampia zona emersa riscaldata e con raggi UVB, d'estate se puoi mettile all'aperto (non tutte nella stessa vasca, per favore).

Come alimentazione devi abituare la Trachemys a mangiare principalmente vegetali come radicchio rosso, cicoria, tarassaco e altre erbe di campo. I maschi restano più carnivori, quindi farei un 50% vegetali, 50% pesce fresco o decongelato.

Ah, va benissimo dargli da mangiare 3-4 volte alla settimana a quell'età.

Le Graptemys sono più carnivore e difficilmente si abitueranno a mangiare verdure, ma puoi sempre tentare: direi 90 % pesce, insetti, crostacei e chiocciole, 10 % vegetali, radicchio rosso.

Anche queste hanno una lenta digestione, sopratutto da adulte: fai almeno 3 giorni di digiuno a settimana.

Non far mai mancare un osso di seppia in ogni vasca, penseranno loro a mangiarlo quando vorranno.

Per ogni altra domanda, c'è un bellissimo forum a disposizione.

Ti ringrazio tanto.

Allora d'inverno le faccio mangiare 2 volte a settimana e d'estate 3 volte a settimana.

d solito mangiano il multiflock della friskies e insalata (ke in effetti sbobbano)

Poi un'altra cosa, ho notato ke la femmina da ieri è piazzata sulla zona emersa ed è scesa solo ora. Inoltre ho visto ke quando Axl fa vibrare le unghie davanti a Rose, lei a volte lo sposta cn delle zampate e Slash s mette in mezzo come per separarli e "proteggere " Rose.

Può essere cosi o è solo una mia percezione?

Non sapevo che i maschi fossero più carnivori... fonti? :D

Sarà una tua percezione... non si difendono a vicenda le tarta.. non sono legate affettivamente... lo dimostra il fatto che la mamma si mangia le sue uova e le baby che partorisce :D

Non sapevo che i maschi fossero più carnivori... fonti? :D

Sarà una tua percezione... non si difendono a vicenda le tarta.. non sono legate affettivamente... lo dimostra il fatto che la mamma si mangia le sue uova e le baby che partorisce :D

Da qui, anche se è nella scheda delle TSS... sappiamo che sono geneticamente molto vicine http://www.austinsturtlepage.com/Care/cs-yellowbelly.htm

Diciamo anche da esperienze mie: al maschio che ha la mia ragazza non c'è verso di fargli mangiare verdura che non sia radicchio rosso e anche quello lo mangia molto controvoglia... fino a che avevo anche io il maschietto ho notato questa tendenza a preferire la "ciccia" e a mangiare verdura solo e soltanto dopo digiuno... le mie femmine si buttano invece a capofitto sui vegetali!

D'accordissimo sulla storia dell'affettività... non hanno proprio le basi anatomiche per questi comportamenti: diciamo che si sfidano per il possesso del territorio.... mi ripeterò all'infinito ma quelle due specie si possono sopportare solo in un laghetto, non in una vasca.

Si lo so devo cambiare l'alimentazione e lo farò appena compro anke il filtro acqua :-)

Cmq l'insalata le mie la mangiano eccome!

Allora m tocca separarle, anke se han vissuto sempre insieme da 15anni, hanno iniziato solo ora a "bisticciare"

P.s. x una vasca 60x40x36 d ke filtro ho bisogno?

Dipende dai litri che contiene; il filtro deve essere sovradimensionato di almeno il doppio.

Una vasca con le misure che hai indicato può contenere al massimo 86l, se decidi di sfruttarla al 100% e creare una zona emersa esterna alla vasca.. Che come ben saprai non sono sufficienti nemmeno per una tarta :p

Per rispondere alla tua domanda, in una vasca riempita con 86l d'acqua occorre un filtro per acquari fino a 200l

A ok grazie!

Si lo so ke nn è sufficientemente grande ma nn ho abbastanza spazio x una vasca + grande,soprattutto ora ke devo dividerle e quindi avere 2 vasche :-/

Cmq è quasi tt piena e ho lasciato abbastanza margine tra la zona emersa e il bordo della vasca x nn farle evadere ;-)

So che non è una cosa bella da dire, perchè ci si affeziona ecc ecc..

Hai preso in considerazione l'idea di far adottare le tarte a qualcuno che ha la possibilità, per esempio, di tenerle in un laghetto? Magari qualcuno che abita vicino a te, così da poterle andare a trovare tutte l volte che vuoi!!

Perchè è davvero un peccato sacrificarle in una vasca troppo stretta per loro..

Perdonami la franchezza..