Jump to content

Trachemys che GALLEGGIA!!!

zurbetta

Recommended Posts

Salve a tutti,

per favore, aiutatemi

Ho dieci scripta, vivono in un tino di 500 litri di acqua, e come piano d' appoggio hanno un gran sughero dove possono prendere sole e riposare.

Ora le ho in balcone, io abito in Calabria, quindi le temperature fino qualche giorno fa erano miti e calde, ma da ieri il tempo si è rovinato, fa più freddo.

Per questo, oggi volevo cambiarle e valutare se metterle in garage, per evitare il gelo.

Una volta che il mastellone era quasi vuoto, ho notato che una mia tartaruga era capovolta, e la cosa che mi ha sconvolta è che penzolava, mentre fino a qualche giorno fa era attiva e mangiava.

Ho notato che subito dopo si è mossa, la ho rimessa in acqua, ora galleggia, poi si muove ed è intontita (non galleggia verso un lato, ma per intero, inoltre nè boccheggia nè ha muco dalle narici)

Potrebbe essere gas intestinale? Avrà un problema di digestione? La ho isolata e messa in bacinella con riscaldatore.

grazie a tutti.

Edited by zurbetta

Ciao!!

potrebbe essere un principio di raffreddamento dovuto al calo di temperature di questi giorni!!

Osserva come si comporta adesso che l'hai messa in una vasca con acqua riscaldata, guarda se compaiono altri sintomi e nel caso contatta un veterinario esperto in rettili..

Si, ho pensato la stessa cosa. Cioè, sulle prime ero andata nel caos più totale, non reagiva!!!

Adesso è nella bacinella al caldo e nuota, sembra vispa di nuovo.

Ma non sono serena ancora.

Grazie per la tua risposta