Jump to content

Aiuto urgente

Gemon

Recommended Posts

Ho il filtro in maturazione da circa 2 settimane, faccio cambi parziali con acqua declorata e tutto il resto.

ho un problema: mi si stanno formando le alghe nei tubi del filtro! Non sono sotto la luce a parte il punto sopra dove entra nell'acquario. Come faccio?? L'acqua scorre bene nn ha nessun problema ma mi chiedo li devo pulire? Se si come faccio con la maturazione che è in corso? Li lascio così? Aiuto nn so che fare grazie.

Quando il flusso sarà calato troppo, puoi spegnere il filtro, pulire i tubi con acqua del rubinetto (io ci passo dentro un filo elettrico annodato in cima) riallacciarli al filtro e riavviarlo... ed evitare così una crisi di panico.

io usavo un metodo molto simile a leonida, ma credo più efficiente e pratico :p

basta un po' di spugna e uno spago. legare strettamente la spugna allo spago (la spugna deve essere un po' più grande dei tubi, deve creare molto attrito). poi aiutati a far scivolare lo spago da una parte all'altra con l'acqua: cominci a inserire lo spago nel tubo e poi ci fai scivolare l'acqua del rubinetto in modo che lo spago esca fuori (stesso principio per gli scivoli dell'acquapark va ! :p

poi tira forte forte e vedrai come escono splendidi ! ;)

PS: a me dopo tanti mesi fuori al balcone si erano incrostate per bene ai tubi le alghe e ho dovuto usare del viakal. ti specifico anche che poi ho tenuto i tubi in ammollo nell'acqua per diversi giorni in modo che il viakal scomparisse del tutto

Edited by acconuovo

Ma se spengo il filtro e pulisco i tubi mentre è in maturazione va bene o no? ( se lo spengo e cavo i tubi lo devo aprire togliere l'acqua e pulire le spugne?? )

Ma se spengo il filtro e pulisco i tubi mentre è in maturazione va bene o no? ( se lo spengo e cavo i tubi lo devo aprire togliere l'acqua e pulire le spugne?? )

Se lo spegni per 10 15 minuti vai sicuro che non succede assolutamente nulla.

sì, il problema non credo sia toglierle, ma prevenirle e non farle crescere...

sarebbe bello, ma non così tanto possibile.

Ci sono alghe che non necessitano di luce per crescere, bastano pochissimi elementi che non si possono togliere dall'acqua (forse coi carboni ma non ne sono così sicuro) e vengono quelle incrostazioni marroni che a lungo andare riducono il lume del tubo e ti costringono alla pulizia.

Un filtro perpetuo non credo sia stato ancora inventato.

l'unica e' la pulizia dei tubi, da qualche parte ho letto che i batteri possono restare anche senza ricircolo per un oretta e mezza (non li toccare con le mani, e laassciali sempre nella loro acqua!!!!)... 2 tubi si puliscono in meno tempo (per fortuna). Buona l'idea del filo elettrico e della spugna... l'adottero' per qualndo puliro' i miei...grazie! XD