Jump to content

aiuto....tartaruga non mangia

Beric

Recommended Posts

Ho 4 trachemys sono circa dieci giorni che il maschio (2-3 anni circa) non mangia, è disinteressato al cibo, ogni tanto addenta un pellet e poi lo sputa. Non riesco a capire proprio che cosa abbia.

(premetto: acquario molto spazioso, acqua sui 22-23 gradi, alzata un pochino di recente proprio perchè il maschio non mangia, filtro esterno, lampade ecc.)

La sto osservando tantissimo e vedo che tende sempre a stare fuori sulla zona emersa soprattutto quando accendo la lampada salta subito fuori e fa proprio basking! l'ho vista un paio di volte a 'sbadigliare' sott'acqua come se fosse un sintomo di un raffreddamento ma poi non l'ha piu fatto (poi in casa ho 22-23 gradi!non riesco proprio a pensare a sbalzi termici) Un altra cosa: la tartaruga è vispa, attiva, corteggia la femmina e si muove spesso, non è molto energica e burrascosa come le altre ma è sempre stata così.

Cosa ha la mia tartaruga? e soprattutto cosa posso fare? Avete avuto esperienze simili e mi sapete consigliare?

Magari potete anche consigliarmi veterinari per un consulto telefonico.

sono quasi sicura sia raffreddore...l'ho appena sentita fare un verso strano, inoltre se cercano di restare sempre all'asciutto è molto possibile che sia quello. Non ha nessun altro tipo di sintomo per adesso, qualcuno mi aiuta?

la temperatura l'ho già alzata..

se starnutisce potrebbe essere raffreddore..

se sei sicura che si tratti di raffreddore, il mio consiglio è quello di andare dal vet..

una bella visitina è quello che ci vuole..

p.s: a quanti gradi la temperatura?

Edited by Acquaryus

lo sbadiglio sott'acqua probabilmente è stato confuso con una semplice bevuta, magari non mangia perchè è un po costipato, quando si sarà liberato, tornerà a mangiare. non credo sia preoccupante. è un rettile digerisce lentamente. se non noti scolo nasale associato a respirazione a bocca aperta non c'è da preoccuparsi. qualche verso ogni tanto lo fanno pure le mie tarte ma sono sanissime. non preoccuparti e goditela mentre fa basking "al sole invernale".

la temperatura è 22-23 gradi, ora l'ho alzata a 26. Ho chiamato un pò di veterinari e mi hanno detto che l'unico consiglio che mi danno senza poterla vedere è alzare la temperatura! Sono sicura che non è niente di grave ma il raffreddore porta alla polmonite e li riesci difficilmente a recuperare le situazione...non vorrei arrivare a quel punto ecco.

purtroppo non riesco nell'immediato ad andare dal veterinario ho lezione tutti i giorni fino alle 5 e di veterinari esperti in animali esotici dalle mie parti non ci sono (quindi dovrei spostarmi e non saprei quando farlo, per questo che sto sentendo telefonicamente i veterinari...)

Oggi ha mangiato. Dopo aver sentito vari veterinari mi han detto che il maschio è in 'stress di accoppiamento'

Vedo come si evolve la situazione intanto la tengo monitorata!