Jump to content

Letargo si o no: tartaruga di due mesi!

Lu.isa

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo chiedervi consigli e pareri; ho una tartaruga nata il 15 agosto e che, quindi, attualmente ha due mesi. Non sono molto informata perche mi è stata regalata ma vedendo in giro ho trovato di tutto: c'è chi dice che da piccolissime non bisogna mandarle in letargo; chi dice, invece, che bisogna comunque mandarle in letargo altrimenti si rischia di compromettere la loro salute e il loro stato fisico. Detto ciò io non saprei se mandarla in letargo o meno.. e voglio sapere la vostra visto che sicuramente sarete piu esperti di me. Poi vorrei sapere: se non devo mandarla in letargo come posso fare e attrezzarmi. Ci tengo a precisare che ha sempre mangiato molto, ma ultimamente vedo che mangia di meno o forse è solo la mia impressione; mi hanno consigliato di non tenerla in luoghi grandissimi perche, essendo molto piccola, potrebbe perdersi, quindi (sempre su consiglio di chi me l'ha regalata) le ho creato un mini giardino, diciamo, con terra, una casetta in terracotta in cui rifugiarsi una specie di laghetto in cui puo abbeverarsi, qualche pietra qua e la (perche ho letto che sono utili per limare le unghie) e qualche erba selvatica che poi vado ad arricchire con lattuga, bieta, insalata e altra verdura. Vorrei sapere se mandarla in letargo o meno: se si, in che modalita e a che condizioni; se no, cosa devo fare per non mandarla in letargo e come mi devo attrezzare... Grazie per l'attenzione :bye:

se ha passato l'èestate e l'autunno in giardino sarà ben ambientata e può quindi fare il letargo...

ti consiglio di usufruire del sito nella mia firma per sapere se le sue misure sono idonee al letargo...

sisi, da quando è nata è in giardino. ah, un' altra cosa: ho letto che bisogna farla in andare in letargo a stomaco vuoto (cioè non farla mangiare per quasi una settimana).. vorrei sapere se è vero perche a me sa tanto di idiozia.

A grandi linee ti posso dire che se supera i 20/25g di peso può affrontare il letargo.

x il digiuno la storia è vera, ma smettono loro di mangiare quando sarà il momento.

x esempio le mie baby 2012 oggi hanno mangiato ancora nonostante a fatto freddo tutta settimana.

x il metodo di letargo ci sono vari sistemi: ogni allevatore sceglie quello più adatto in base all'ubicazione, vedo che stai in Puglia, lasciala pure in giardino che farà tutto da sola. Le temperature in inverno non dovrebbero essere così rigide. O sbaglio??

so che è strano, ma le tarte devono stare almeno 15 dì a stomaco vuoto prima di andare il letargo, infatti esse ci metto settimane a digerire e se andassero in letargo con del cibo nello stamaco avrebbero coliche causate dai gas e il cibo in decomposizione deentro esse per questo fanno fatte ''spurgare''

Sukkefrutta: il peso non lo so, la misurerò lunedi o martedi. Comunque si, qui in Puglia non fa freddissimo nemmeno in pieno inverno, a parte in casi eccezionali; ma vedendo che l'aria comunque è rinfrescata un po, che le giornate si stanno accorciando e che la piccola comincia ad essere strana rispetto a prima ho voluto un attimo informarmi meglio. Ora ho appena controllato e ha mangiato un po quindi nonostante l'aria sia molto piu fresca rispetto a qualche giorno fa un po sta mangiando, però è sempre nella sua casetta al contrario di prima che era sempre in giro ad esplorare, quindi questo mi preoccupa un po (visto che non sono esperta). Direi che ho quasi il terrore di questo letargo perche ho paura che sia debole o altro, visto che comunque il primo è tragico a quanto ho capito.

Fabry Bor: in cosa consisterebbe quel ''vanno fatte ''spurgare'' ''? grazie.