Jump to content

Primi e importanti passi per la mia tartaruga

mouchoirs

Recommended Posts

Salve a tutti , mi sono appena iscritto al forum . E ho anche appena acquistato , da pochi giorni una tartarughina d' acqua dolce , penso sia la scripta , anzi sono quasi sicuro perchè è identica alla foto di una scripta che ho trovato su google .

L'ho presa domenica , e la mia tarta ancora deve toccare cibo o espellere feci , urina , niente .

L ho messa in una vaschetta , sembra tipo una piccola lettiera , l ho riempita d' acqua e pietre in modo tale che possa asciugarsi . Per un paio d ore al giorno la metto al sole , e ogni giorno cambio l acqua . Oggi ho acquistato i gamberetti essiccati , ma lei non ne vuol sapere di mangiare .

Cerco di mantenere l acqua ad una temp. costante e calda , ma niente . Prima le ho cambiato l acqua mettendo dell' acqua bella calda , e lei ha iniziato ad agitarsi nuotava velocemente , poi si poggiava sui sassi e iniziava a boccheggiare apriva la bocca , cosa provava in quel momento ?

Inoltre volevo un consiglio , avendo un bel giardino avevo pensato di costruirle un piccolo rifugio , niente di eccezionale , però pensandoci una volta arrivato il freddo non è che soffre troppo all' aperto ?

Consigliatemi voi , vi prego .

Grazie

Benvenuto in questo forum...come prima cosa ti consiglio di leggerti molto attentamente la scheda che c'e qui sulle tss e gia da li capirai che hai errato quasi tutto...(tranquillo tutti quelli che hanno posseduto una tartaruga d'acqua senza conoscere questo sito li hanno commessi)

posso dirti le cose principali.Le tarta hanno bisogno di:

-tarta acqua

-un isola dove acsiugarsi e prender i raggi uv(lampada uv e lampada spot)

-un filtro potente per pulire l'acqua(l'acqua nn si cambia mai totalmente)

-un termoriscaldatore che tenga l'acqua costante a 25gradi

-ecc

Benvenuto in questo forum...come prima cosa ti consiglio di leggerti molto attentamente la scheda che c'e qui sulle tss e gia da li capirai che hai errato quasi tutto...(tranquillo tutti quelli che hanno posseduto una tartaruga d'acqua senza conoscere questo sito li hanno commessi)

posso dirti le cose principali.Le tarta hanno bisogno di:

-tarta acqua

-un isola dove acsiugarsi e prender i raggi uv(lampada uv e lampada spot)

-un filtro potente per pulire l'acqua(l'acqua nn si cambia mai totalmente)

-un termoriscaldatore che tenga l'acqua costante a 25gradi

-ecc

Gia mi hai aiutato tanto , scusa per gli errori.

benvenuto, oltre ai suggerimenti già dati, ti sconsiglio di cambiare in continuazione l'acqua, sottoponi la tarta a sbalzi termici, attrezzati al più presto con una vasca grande (anche una vasca ikea da 130 litri) e compra un termoriscaldatore, come fai tu la farai ammalare. Per il cbo è normale che nn mangi all'inzio, deve ancora abituarsi, butta i gamberetti secchi e prova con un pò di pesce (latterino) le tarta ne vanno pazze.

Una curiosità: hai chiesto anche su Yahoo answers?

Sì me ne prenderò sicuramente cura in maniera migliore... Pero se devo comprare termoriscaldatore la lampada uv la vasca grande il filtro... Mi viene a fa sui cento euro... Nn e che posso comprare prime le cose più importanti???

una vasca ikea da 130 litri, costa sui 15 euro; un termorisaldatore nei negozi, sui 10 euro (1litro=1 watt), lampada uvb, 15 euro, e una lampadina alogena da 28 watt, sui 2-3 euro da un ferramenta; la spesa più grossa è solo il filtro

Sì me ne prenderò sicuramente cura in maniera migliore... Pero se devo comprare termoriscaldatore la lampada uv la vasca grande il filtro... Mi viene a fa sui cento euro... Nn e che posso comprare prime le cose più importanti???

ciao e benvenuto..

le cose piu importanti sono termoriscaldatore, filtro, e lampade uvb e spot..ovvio senza dimenticare la vasca..per i prezzi sabbiolina ti ha fatto un listino..

inoltre per l'alimentazione e le lampade sotto la mia firma trovi i link..

Ma la. Spot posso comprarla anche dal ferramenta???

sisi..sabbiolina te l'ha detto..

una lampadina alogena da 28 watt la trovi dal ferramenta al prezzo di 2-3 euro..

ricorda inoltre che deve essere opaca per far si che il filamento (che si trova all'interno della lampada) non danneggi gli occhi delle tarte..

Ok grazie per tutti questi consigli... Volevo sapere un altra cosa... Visto che oggi vorrei fare tutti questi acquisti... Il filtro e indifferente l uno dall'altro altro o lo devo comprare con delle specifiche condizioni... Io ne avevo visto uno piccolo... Quello dden a trenta euro.

il filtro deve essere 2-3volte il filtraggio dei filtri x acquari per pesci...es. se c'e scritto che va bene per max 100 litri(con pesci) per tarta va bene per un 30-40litri

Inoltre avevo preso in considerazione la ipotesi di tenere la mia tartaruga alla aperto... Avendo un giardino abbastanza grande... Per il primo anno posso farlo o meglio tenerla sotto controllo in casa???

Ok grazie per tutti questi consigli... Volevo sapere un altra cosa... Visto che oggi vorrei fare tutti questi acquisti... Il filtro e indifferente l uno dall'altro altro o lo devo comprare con delle specifiche condizioni... Io ne avevo visto uno piccolo... Quello dden a trenta euro.

ti ho detto prima che il filtro è la spesa più grossa, proprio perchè comprare filtri interni che costano 20 euro circa, è una spesa completamente inutile, nn riescono a smaltire il carico biologico delle tarta, ti serve un filtro esterno con potenza di filtraggio, il doppio/triplo dell'acqua che hai. Se devi fare spese, la uvb 5.0, ti consiglio di comprarla online, cioè qui http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165, che costa appunto 15 euro, nei negozi (sempre se la trovi) la paghi minimo il doppio

quoto sabbiolina e per il primo anno tienile dentro e nel frattempo costruisci fuori il laghetto che deve essere profondo almeno 1 metro e questo inverno misuri le temperature min e max cosi il prossimo inverno sai se puoi metterle o no

per il filtro ti consiglio di comprarlo esterno..la pulizia è molto piu efficace..

Ok filtro esterno ma quale??? Fatemi sapere proprio il tipo il modello grz

io ti consiglio i jbl,io ho l e1501 per acquari fino a 700l e mi trovo benissimo,acqua pulita e silenziosissimo,

poi cè l'e901 per acquari fino a 300l

30-40€ solo x il filtro c'è la posso fare ???

Per un prime 20 usato si, cerca tra i siti di anunci, mi sembrava di aver visto una cosa del genere. Nessuno però ti offre una garanzia sulle vendite tra privati.