Jump to content

aiuto su identificazione specie

paolo.padovan

Recommended Posts

ciao a tutti! ho questa tartaruga da tanti anni (credo sia maschio), chiedo a voi esperti di che specie è... credo sia una testudo hermanni ma non ho idea della sottospecie.. poi è tanti anni che è solo... vorrei trovargli una femminuccia :beauty:

attachment.php?attachmentid=25373&d=1350560400

grazie a tutti

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 3 months later...
non ê un'hermanni, devi far il passaggio della specie credo, telefona in forestale e chiedi se è il caso di farla, per la sottospecie, era molto utile sapere la provenienza, intanto a vederla così non sembra una eurasiatica, ma una nordafricana, le gulari sn molto sporgenti e la sutura femorale assomiglia più a quel ceppo, come si comporta con il letargo?, è attiva anche se fa credo, sta quasi sempre interrata, ecc...?

non ê un'hermanni, devi far il passaggio della specie credo, telefona in forestale e chiedi se è il caso di farla, per la sottospecie, era molto utile sapere la provenienza, intanto a vederla così non sembra una eurasiatica, ma una nordafricana, le gulari sn molto sporgenti e la sutura femorale assomiglia più a quel ceppo, come si comporta con il letargo?, è attiva anche se fa credo, sta quasi sempre interrata, ecc...?

lunedì sento la forestale.

va sempre in letargo sotto terra, di solito ad ottobre... poi esce con le prime giornate calde, di solito a marzo...

Provo a far un confronto con una foto e ti faccio sapere, comunque per me è una nordafricana, l'ibera tende a diventare grigia scura,e non ha quelle gulari

grazie! attendo tue

intanto ho sentito la forestale e ho mandato via mail tutti i doc segnalando l'errore... mi hanno detto che eventualmente posso far mettere il chip (anche per sicurezza in caso di furto/smarrimento) e così comunque avrei tutti i doc attuali e corretti...

Provo a far un confronto con una foto e ti faccio sapere, comunque per me è una nordafricana, l'ibera tende a diventare grigia scura,e non ha quelle gulari

da quello che leggo qui http://www.shelledwarriors.co.uk/forum/showthread.php?t=4281 la mia parrebbe proprio una Ibera....

Le gulari nella tua sono molto sviluppate, cose che in T. ibera non accade, la foto del piastrone non la vedo benissimo, ma le macchie nere sono nette, oppure i bordi tendono a sfumare, e il nero tende più al grigio?