stefy66 10 Posted October 18, 2012 Share Posted October 18, 2012 Ciao a tutti, mi sono appena registrata al sito e vi chiedo subito un consiglio: domenica scorsa abbiamo trovato una nuova tartarughina gironzolare per il giardino. E' piccolissima (2/3 cm) e il guscio sopra è grigiastro (!). La giovanotta è nata con un pò di ritardo (la mamma ha deposto le uova nella seconda metà di giugno) e sono molto preoccupata per l'abbassamento delle temperature. La piccola ancora non mangia. Ho provato a forzarla un pò (tenendola in posizione verticale apre la bocca e sono riuscita a darle un piccolissimo pezzetto di cetriolo tagliato fino e bagnato con acqua e ha dato appena una beccata ad un pezzettino di pesca e pera). Al momento l'ho messa in una gabbia per uccelli dove ho sistemato uno strato di terra ed in superficie delle scaglie di pino, con una porzione di vaso da fiori ho fatto la tana ed intorno ho messo della paglia (nella quale si va puntualmente ad incastrare evidentemente in cerca di tepore), ho poi tagliato il fondo di un bicchierino da caffè in plastica per metterle a disposizione dell'acqua (ma non ne vuole sapere di bere). Il mio dilemma è il seguente: ho letto che nei primi giorni di vita le piccole non mangiano. E' giusto forzarle? Eliminerò la frutta poichè ho letto che non è consigliabile e le prenderò della cicoria e dell'insalata. Ma se non mangia sarà in grado di superare il letargo? Preferirei lasciarla fuori durante l'inverno - con tutte le accortezze (gabbia riparata e coperta, strato di foglie secche da bagnare di tanto in tanto), per non alterare il normale processo naturale. Potete darmi dei suggerimenti? Purtroppo è la prima volta che mi trovo a gestire una tarta appena nata e non vorrei fare qualcosa di sbagliato. Grazie in anticipo per il vostro supporto. Stefy Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted October 18, 2012 Share Posted October 18, 2012 Sono un po' confuso. Hai una tartaruga che depone ma sembri completamente all'oscuro di tutte le informazioni relative ad allevamento e alimentazione. La tua tartaruga non è piccolissima, anzi: una neonata non è più grande di una moneta da 50 centesimi. Si parla di carapace non di guscio. Le temperature a Roma vanno dai 12 ai 25, non sono temperature basse. Non vanno bene frutta né cetrioli, non vanno bene le scaglie di pino. Non va bene neppure la gabbia per uccelli Dovresti leggere scrupolosamente tutte le schede che trovi in questo sito su allevamento letargo alimentazione e costruzione dei terrari. Finora non l'hai messa nelle condizioni di sopravvivere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted October 18, 2012 Share Posted October 18, 2012 mi dispiace, ma non credo che tu abbia fatto bene a prelevarla dal giardino ora fai un recinto adeguato a lei, trapiantaci delle piante commestibili e lasciala crescere in pace :D comunque auguri, graditissime le foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
titano 10 Posted October 28, 2012 Share Posted October 28, 2012 Ciao sono titano anche io mi sono regisrato solo oggi .Anche a me sono nate 3 piccoline io però ho una vaschetta di vetro dove ho messo 4/5 cm di terra,cosi durante la notte ci vanno sotto.Poi le tengo al riparo dalla pioggia all interno di un garage,gli metto ogni giorno dei piccoli pezzetti di insalata bagnata senza sforzarle se lo vogliono lo prendono da sole.Per l inverno ho già predisposto in soffitta una lampada apposta per tartarughe cosi non vanno in letargo ma dando da mangiare e bere a primavera sono già cresciute di qualche grammo,cosi in 2/3 anni riesco a metterle libere in giardino con le altre ne ho 15.CIAO TITANO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts