Jump to content

Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi?

mauretto89

Recommended Posts

Buona sera a tutti, domenica sera mia sorella mi ha regalato una fantastica tartarughina d'acqua dolce, per il mio 23 compleanno, ma la razza non la conosco, ho cercato di farle qualche foto ma è troppo troppo monella, scappa via velocissima da una parte all'altra!

mi sono letteralmente innamorato.

Sulla guancia presenta una S gialla, il guscio è verde chiaro le unghie belle lunghe e il guscio inferiore non è piatto e presenta delle macchie tonde nere! mi hanno regalato inoltre uno scatolo di gamberetti essiccati e, una vaschetta con un alberello finto. comunque vi posto alcune foto, anche se la qualità lascia desiderare.

Potreste dirmi quanta acqua mettere nella vaschetta? quanti gamberetti darle al giorno?

Ho letto che i gamberetti in scatola fanno male infatti ho provato a darle un pezzo di gamberone surgelato, ovviamente l'ho pulito e dato un pezzo della dimensione della sua testa, come quanto letto in giro per il forum, ma non l'ha mangiato.

Gli ho messo anche qualche pezzettino di lattuga ma niente di niente, mangia solo gamberetti essiccati.

Potete darmi qualche consiglio????????

tenendo conto che vado all'università la mattina presto alle 6 e 30 e torno alle 19 di sera!

incarico mia madre di darle da mangiare a mezzo giorno?

Grazie a tutti, spero di avere qualche risposta!

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

leggi questa discussione:http://www.tartaportal.it/113-allevamento/66559-chiarimenti-su-come-comportarsi-con-una-tartarugabutta butta i gamberetti secchi,compra dei gamberetti surgelati e i latterini( pesci surgelati ) cerca di cambiare sistemazione,così la tieni MALiSSIMO , cerca una vasca più capiente,magari una samla ikea da 130l... ti servirebbero le lampade,una spot e una uvb, zona emersa e filtro esterno... Edited by symo

Questa è la tartaruga, IMG_20121017_100641.jpg IMG_20121017_100715.jpg IMG_20121017_100720.jpg IMG_20121017_100620.jpg

Sapete dirmi che razza è??? ho visto la vasca ikea ma è bruttissima! ma quanta acqua bisogna metterci??????????????????? perchè data la vasca ikea dovrei riem*****???? ma non hanno bisogno anche di uscire dall'acqua????

Hai una Trachemys: è una tartaruga rustica ma necessita di alcune indispensabili attenzioni per crescere al meglio.

Parliamo prima di tutto della sua casa: una vasca con pianta tipo questa è completamente inadatta; pensa subito a prenderle una casa grande in cui possa nuotare liberamente. Suggeriamo per praticità e prezzo contenuto una vasca Samla Ikea 130 litri.

Una piccola può già affrontare profondità considerevoli, non aver paura che non annegherà; crescerà sana e robusta. Per questo ultimo punto deve imparare a mangiare sano: pesce, crostacei, insetti e pellets da piccola, poi imparerà ad apprezzare anche i vegetali tra qualche mese/anno. Da grande avrà bisogno di più vegetali che prodotti animali. Qui trovi una guida (da leggere per intero) che ti spiega quali prodotti sono indicati per lei.

E' una stagione un po' errata per prendere una tartaruga se si è alle prime armi in quanto arriverà il freddo e le giornate non avranno più tanto sole: ti servono DUE lampade per simulare il sole che potrà godersi d'estate; una è una lampada UVB che emana una radiazione simile a quella solare ma non scalda e una invece che scalda senza emanare alcun raggio UV.

I raggi UV sono necessari alla crescita di una tartaruga in quanto stimolano la sintesi di vitamina D3, un composto che permette al calcio di essere assorbito e correttamente inglobato all'osso in crescita. Le lampade vanno puntate su una zona emersa asciutta: qui la tua tartaruga passerà gran parte del tempo, riscaldandosi e digerendo quello che ha mangiato.

E' meglio che mangi la mattina anche molto presto; ci metterà tutto il giorno per digerire tutto! Deve mangiare per i primi mesi/anni tutti i giorni UNA sola volta al giorno e come quantità usa la dimensione della testa, poi calerai le dosi.

L'acqua deve avere una temperatura regolata in inverno: compra un riscaldatore da acquari. Deve essere proporzionale all'acqua che deve riscaldare... circa 1 Watt di potenza per litro presente in vasca. Se è più potente non c'è problema... raggiunta la temperatura impostata si spegnerà semplicemente.

L'acqua però non può rimanere la stessa senza un adeguato sistema di filtrazione: sostanze nocive prodotte dal cibo avanzato in vasca e dai prodotti organici della tua tartaruga finiranno col rendere la vasca una fogna vera e propria: il filtro esterno è la soluzione per vincere la sfida di un'acqua sempre pulita. E' un investimento su cui non si sbaglia; serve nella fattispecie un filtro che riesca a trattare due/tre volte i litri che hai in vasca.

Queste sono le basi per l'allevamento di una tartaruga. Costa qualcosa allestire tutto il necessario ma se si vuole tenerle al meglio è tutto necessario.

Questo forum nasce per dare una mano a chi ne ha bisogno... sentiti libero di chiedere per chiarire ogni tuo dubbio.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e... benvenuto nel forum.

Ti ringrazio tantissimo leonida89, quindi mi toccherà affrontare una spesa di circa 100 euro, magari dato che son uno studente universitario quindi non lavoratore potrei iniziare solo col prendere la vasca??? ma non fa nulla se la tartaruga non può uscire dall'acqua con la vasca ikea?

una vaschetta del genere va bene??????

http://www.ebay.it/itm/TARTARUGHIERA-NINJA-IN-PLASTICA-32-cm-TARTARUGHE-/320906721052?pt=Articoli_per_Volatili&hash=item4ab787f71c#ht_1500wt_1037

raga mi stanno regalando un acquario di circa 90l, però per il moento ce l'ho nella vaschettina che mi hanno regalato insieme alla tarta, volevo chiedervi come mai non esce dall'acqua! rimane sempre in acqua e non esce mai per mettersi sulla conchiglia che gli ho messo per fare basking, da cosa può dipendere????

raga mi stanno regalando un acquario di circa 90l, però per il moento ce l'ho nella vaschettina che mi hanno regalato insieme alla tarta, volevo chiedervi come mai non esce dall'acqua! rimane sempre in acqua e non esce mai per mettersi sulla conchiglia che gli ho messo per fare basking, da cosa può dipendere????

nn ho letto tutta la discussione, ma hai il termoriscaldatore in acqua? e la spot? di norma il termoriscaldatore dovrebbe essere impostato a 26° circa e la zona emersa dovrebbe essere a circa 30°, la piccola differenza di gradi serve appunto a questo, ad invogliare la tarta a fare basking, se nn sale probabilmente sente l'acqua più calda dell'aria

risposta semplicissima:

-MANCANZA DI SPOT (KE TIENE ISOLA RISCALDATA A 30GRADI)

-MANCANZA DI UV (KE SIMULA IL SOLE E FA ASSIMILARE IL CALCIO NECESSARIO PER LA CRESCITA E INDURIMENTO DEL GUSCIO)

-MANCANZA DI TERMORISCALDATORE (KE TIENE L'ACQUA STABILE SU 25-27GRADI)

-MANCANZA DI FILTRO(KE TIENE ACQUA PULITA E NON T FA MAI FARE CAMBI TOTALI E QUINDI RAFFREDDARE O RISCALDARE TROPPO L'ACQUA)

la mancanza di tutto cio crea stress!!

la mancanza dei raggi uv (sole o lampada uv) rischia di non far indurire guscio e assimilare il calcio che le tarta assumono con osso di seppia e radicchio. oltre al fatto che non riescono a far cadere i scuti vecchi e questo puo causare micosi e infezioni.

P.s l'acqua la fai decantare prima di metterla nella vasketta lager?

Edited by coccyuto

ok quindi per il momento finchè non la sistemerò per bene in un acquario provvederò a darle da mangiare del radicchio, ma dovrei darle insieme al gambero oppure o radicchio o gambero???

http://www.panapesca.eu/wp-content/uploads/gamberi-crudi_SK.png

http://www.pierulivogianfranco.com/1/images/500_0_553301_158534.jpg

Ecco 2 sanissimi alimenti da dare...

I latterini OVVIAMENTE interi, compresi di lisca ed interiora...serve tutto ciò alla tarta.

Gambero fresco! cioè di quelli congelati che mangiamo noi! lo esco dal freezer la sera in modo tale che la mattina poi ne taglio un pezzo grande quanto la sua testa e lo taglio a sua volta in 4 pezzettini.

quelli secchi li ho buttati!

non so se ti hanno gia detto all'inzio di leggere questa guida ma penso di no. qui trovi tutte le risposte alle tue domande

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta

Gambero fresco! cioè di quelli congelati che mangiamo noi! lo esco dal freezer la sera in modo tale che la mattina poi ne taglio un pezzo grande quanto la sua testa e lo taglio a sua volta in 4 pezzettini.

quelli secchi li ho buttati!

Fai a meno di tagliarlo ulteriormente...lascia che sia la tarta a spezzarlo e mangiarlo..

l'importante è che sia grande quanto la testa..poi fa tutto lei...così non si trova gia la pappa pronta :D

Se però lo tiri fuori tutto poi al mattino ti tocca rimetterlo in freezer...e non va bene ricongelarlo più volte..

E' sufficiente che ne tagli un pezzo al mattino e il resto ritorna in freezer....

lo metti in una ciotola con acqua calda per 5 minuti...

e poi è pronto per essere servito.

Edited by DJ Icetorm

Ah perfetto! xo io non le dò esattamente i bamberi che mi hai postato tu.... i gamberi sono i mazzancolle, sono di quelli grandi, ovviamente prima di darle da mangiare lo sguscio lo sciacquo e poi gli taglio la coda che è grande quanto la sua testa.

ma i gamberetti che hai postato tu ad esempio sono più grandi della sua testa, non lo dovrei dare intero quindi vero?? solo ed esclusivamente un pezzo quanto la sua testa??

Se però lo tiri fuori tutto poi al mattino ti tocca rimetterlo in freezer...e non va bene ricongelarlo più volte..

E' sufficiente che ne tagli un pezzo al mattino e il resto ritorna in freezer....

lo metti in una ciotola con acqua calda per 5 minuti...

e poi è pronto per essere servito.

No assolutamente no! io il resto lo butto ogni volta! quindi ogni giorno butto un gambero per una coda! effettivamente cosi spreco un pò tanto....

ma scusa i latterini sono molto più grandi della dimensione della sua testa.....non fa nulla???????

Le mazzancolle sono effettivamente molto grandi rispetto alla tarta..ed è un peccato sgusciarli, visto che la tarta deve mangiare TUTTO... quindi meglio puntare su gamberi più piccoli, così da non sacrificare niente.

Quelli sgusciati e quelli interi più piccoli..e vale sempre il discorso come per i latterini:

tagli SOLO il pezzo che ti serve...e poi rimetti il resto subito in freezer.. e col passare dei giorni si è mangiato un gambero intero e un latterino intero..

In generale quindi è meglio preferire pesci piccoli...così da poter dare alla tarta lisca, testa e interiora.. piuttosto che un pesce molto grande dove sei limitato a poca sostanza (non che faccia male, ma meglio dare più parti)

Edited by DJ Icetorm

ok ok e magari alterno ai gamberi e ai latterini con il radicchio o insalata...seguendo un pò la dieta trovata sul forum...ma l'insalata iceberg potrebbe andare bene????