Jump to content

laghetto comportamento tartarughe - perdita peso - inverno


Axiom

Recommended Posts

Salve a tutti e grazie per le molte cose che ho imparato leggendo il forum in questi anni in cui mi sono ritrovato ad avere le tartarughe. Per farla breve mi sono ritrovato oltre due anni fa con due tartarughe palustri americane molto piccole e come tutti gli animali che possiedo fin da subito ho cercato di assicurare loro, secondo le mie possibilità, le migliori condizioni in cattività. Ho allestito dapprima un piccolo acquaterraio, poi uno più grande, infine questa estate, con le tartarughe ormai cresciute fino a una decina di cm di diametro del carapace, ho allestito un piccolo laghetto in giardino (se mi crescono lo amplierò).

 

Queste le foto:

attachment.php?attachmentid=25371&thumb=1&d=1350466005

attachment.php?attachmentid=25372&thumb=1&d=1350466007

 

Ho già letto abbastanza riguardo il laghetto e ho capito che, non potendo mettere il filtraggio (cambio l'acqua con la gomma o tirandola via a secchiellate) devo fare queste cose:

1) eliminare il fondale di sassi che trattengono lo sporco

2) organizzare una scaletta per la risalita delle tartarughe

3) inserire parecchie piante (mi sono già segnato i tipi)

 

Ora a parte eventuali chiarimenti e consigli sempre ben accetti (è facile che mi siano sfuggiti topic adatti alle mie peculiarità ma non posso leggere tutto il forum), quello che mi preoccupa un pò è il comportamento assunto dalle tartarughe dopo il loro trasferimento, a inizio agosto, nel nuovo habitat; innanzi tutto sono clamorosamente timide, insomma se fanno basking basta aprire una porta o che passi qualcuno dalla strada (distante qualche metro) che si gettano nell'acqua, con la conseguenza che temo non facciano abbastanza basking. E' vero che anche quando erano in casa, con acqua riscaldata e lampada, praticamente non facevano più basking ma se ne stavano sempre nell'acqua, anche se ipotizzo che lo facessero più o meno immerse (sempre che sia ragionevole).

Per il resto ogni tanto escono e si fanno un giretto nella terra circostante, addirittura una delle due è più volte scappata arrampicandosi sulla rete (60cm) e per fortuna me l'ha ritrovata il cane (problema risolto), gli ho anche costruito una grotta esterna dove una delle due qualche volta va quando piove molto forte (?).

Fatto sta che in casa crescevano sempre di peso (facciamo la pesa mensile) ma quest'ultimo mese, invece, sono addirittura calate di qualche grammo. Guardandole non hanno problemi o malattie, solo una delle due inizialmente aveva delle escoriazioni su muso e zampe ma sono guarite (credo se le fosse procurate scavando in seguito allo stress da trasferimento in laghetto), la perdita di peso potrebbe dipendere dal fatto che si muovono molto di più di prima?

E' tutto ok secondo voi?

 

In seconda istanza non sono riuscito, leggendo altri topic, a farmi una idea precisa su cosa devo fare per l'inverno, anche se temo dovrò riportarle in casa. Nello specifico non ho capito bene se organizzare una specie di piccola serra intorno al laghetto può essere una misura sufficiente. Inoltre, nel caso dovessi provare a fargli fare il letargo, dove mazza lo fanno? c'è chi dice sul fondale, chi nella terra, non ci capisco più niente, cmq in questa ipotesi, cosa devo mettergli sul fondale? vanno fuori nella terra?

 

grazie per ogni consiglio che vorrete darmi, intanto continuo a leggere

Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.