rikkabull 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Salve a tutti, la situazione che dà nome al topic è la seguente: Mia nonna (83 anni) insieme a mio zio hanno deciso di comprare alla mia cuginetta (6 anni) una vaschetta in vetro di quelle solite che ti rifilano i negozianti :rabbia: insieme a due baby tss. Logicamente niente luci e la solita isoletta filtro....dopo averla vista e dopo essermi molto inc****to con tutti per non avermi prima interpellato, dato che sicuramente ne so più di quel maledetto negoziante, ho iniziato a metterla un pò apposto. Ho messo cannolicchi nell'isola filtro, ho alzato quanto più possibile il livello dell'acqua, levato il ghiaietto e messo un pò di sabbia che mi era avanzata dalla mia vasca, messo la spot... Adesso devo comprargli la uvb......dato che dopo aver realizzato la mia vasca sono a secco di soldi e dato che la mia cara nonna non è molto propensa a tirar fuori i dindi, non posso comprare un filtro nuovo, per ora devono fare con quello. L'unica nota positiva è che forse sono riuscito a convicere tutta quella masnada di ignoranti (mi dispiace, sono parenti ma queste cose non le tollero) di allestire in terrazza della mia nonna una vasca grossa per l'inizio della primavera dell'anno prossimo. Arriviamo al tasto dolente, l'alimentazione....logicamente come ogni bravo negoziante gli ha venduto i nostri inseparabili amici, I GAMBERETTI SECCHI!!! Il problema è che mia nonna di sicuro non ha molta voglia di seguire un'alimentazione corretta e varia, si trova molto meglio a dare un giorno si e uno no i gamberetti. La domanda da un milione di euro è, cosa è possibile dargli di già confezionato da qui a quando farò il vascone che gli faccia meno male??? Molti di voi sono sicuro che mi diranno che l'unica soluzione è quella di dargli il cibo che faccia bene alla loro salute, purtroppo questo è un caso limite e io non posso farci nulla...... Grazie.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 nooo i gamberetti no!!!! =( perchè non prepari tu alcune bustine da tenere in freezer con dentro i latterini?così tua nonna non dovrà far altro che tirare fuori la bustina e darglieli!li conservi già tagliati così lo sforzo e minimo e magari anche i danni! comunque io non me ne intendo molto, aspettiamo in pareri degli esperti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 io ti consiglio di fare come ha detto l'utente precedente per il pesce, per quanto riguarda la verdura, immagino che tua nonna mangi l'insalata... può darle quindi qualche foglia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Mi sa che si può pensare o ad un budino che poi va congelato (lo prepari te, lo congeli e gli dici che deve dargli quello) fatto con pesce e verdure, oppure usa del pellet. Sarà scorretto, ma è sempre meglio che mandarle avanti a Gammarus. Da piccole non c'è verso, la verdura non la mangiano. Se poi ti capita almeno una volta alla settimana di passare da quelle povere disgraziate portai dietro 2 latterini e falle mangiare correttamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikkabull 10 Posted October 16, 2012 Author Share Posted October 16, 2012 Preciso che mia nonna abita accanto a me e abbiamo una grossa terrazza in comune,il problema è che lei vuole dare il mangiare solo quando c'è la mia cugina ed io con il lavoro non riuscirei a trovarmi nell'orario giusto (VI RENDETE CONTO??? LA GENTE STA MALE!!!). Allora, potrei provare a preparare una busta con i latterini spezzettati però ho i miei dubbi.....so che la cosa di per se è semplicissima, ma per una persona di 83 anni....se comunque non dovesse accettare a quel punto scelgo il pellet, che marca (almeno quello deve essere buono...)? Per i vegetali non so, l'unica cosa è che avevo messo un pò di lemna minor in acqua ed è sparita completamente, che dite glie ne metto un'altra pò? Che situazione frustrante.....anno prossimo giuro sulla mia passione per gli animali che in terrazzo gli costruirò una reggia! E il mangiare glie lo darò io e corretto, la mia cugina si attacca e se fa storie magari gli posso insegnare cosa significa avere rispetto degli esseri viventi.....:eroe: Link to comment Share on other sites More sharing options...
rikkabull 10 Posted November 6, 2012 Author Share Posted November 6, 2012 Torno con qualche novità riguardo le due povere tss di mia nonna. Sono riuscito a convincerla nel darli pezzetti di latterini e gamberi surgelati a giorni alterni, naturalmente però poi c'è stata la lamentela dell'acqua sporca dato che logicamente l'isola "filtro" fa schifo. Così mi sono attrezzato di pazienza e ho fatto alcune modifiche alla vasca lager, per prima cosa ho levato sassi e sassetti che occupavano solo spazio, ho staccato l'isola filtro e momentaneamente ho messo un filtro costruito da me per la vasca delle lumache, dico momentaneamente perchè ho gia comprato on-line l'eden 501. In più ho aggiunto il pezzo di sughero e l'altro porta lampada, aspettando che arrivi l'uvb. Ho aumentato il livello dell'acqua il più possibile, questo è il massimo che sono riuscito a fare per fargli passare l'inverno in casa( anche se qualche compromesso l'ho dovuto trovare, vedere sassi colorati e pezzo di isola filtro che piaceva tanto), anno prossimo con l'arrivo della bella stagione allestirò una vasca in terrazza. Che dite? http://imageshack.us/a/img202/8853/dscn4510r.jpg http://imageshack.us/a/img822/4184/dscn4512n.jpg http://imageshack.us/a/img515/4461/dscn4519l.jpg Sapreste dirmi infine che variante di trachemys è? http://imageshack.us/a/img560/7643/dscn4513p.jpg Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Dai che come sistemazione provvisoria va benissimo: sempre molto meglio che la vaschetta con 3 cm di acqua. E' una Trachemys variamente incrociata tra le sottospecie, come tutte quelle in giro nelle fiere e nei negozi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Gran bel lavoro!! Complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Bel lavoro, bravo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede8 10 Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Dai...vedrai che l'inverno passerà velocemente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex93 10 Posted November 6, 2012 Share Posted November 6, 2012 Come prima sistemazione non male , ma più in la dovrai prenderne una piu grande di vasca come alimentazione varia dando latterini , pellets della tetra gamberetti surgelati radicchio rosso osso di seppia rucola poi sei vuoi gli dai i lombrichi di terra la mia tarta se ne esce pazza :D poi vedi tu. Ciaoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts