monara 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Ciao ho alcune domande da porre... un maschio adulto di hermanni, non so quanti anni abbia ma credo una decina... lungo 14 cm da tre anni pesa sempre dai 470 ai 440 gr può andare bene come peso?? un'altra cosa è ghiotto delle crocchette della sera reptil ed ancora le mangia... so che almeno un mese prima del letargo smettono di mangiare... ma lui lo farà da solo o queste crocche traggono in inganno... ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
monara 10 Posted October 17, 2012 Author Share Posted October 17, 2012 ma non mi risponde nessunooo???!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted October 18, 2012 Share Posted October 18, 2012 Ciao ho alcune domande da porre... un maschio adulto di hermanni, non so quanti anni abbia ma credo una decina... lungo 14 cm da tre anni pesa sempre dai 470 ai 440 gr può andare bene come peso?? un'altra cosa è ghiotto delle crocchette della sera reptil ed ancora le mangia... so che almeno un mese prima del letargo smettono di mangiare... ma lui lo farà da solo o queste crocche traggono in inganno... ?? L'anno di nascita lo trovi sui documenti che devi avere per allevare la tua tartaruga. Un peso così stabile per tre anni non mi sembra un buon segnale soprattutto con quello che mangia. Dovresti farmi fare un esame delle feci presso un veterinario esperto in rettili, potrebbe avere dei batteri che ne limitano la crescita. Comunque questo tipo di esami e successiva sverminazione andrebbero fatti in estate, non prima del letargo. L'alimentazione esclusiva con le crocchette non va assolutamente bene. La tua tartaruga deve essere alimentata con erbe di campo, leggi le schede sull'alimentazione. Dove vive? Ha fatto letargo gli anni precedenti? Con le temperature che avete avrebbe già dovuto ridurre da sola l'alimentazione (se fosse stata alimentata correttamente). Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
monara 10 Posted October 21, 2012 Author Share Posted October 21, 2012 non è mia la tartaruga, ma di alcuni parenti che hanno i documenti, ma siccome non lavoro, me ne occupo io da pochi anni... cmq non mangia solo le crocchette sta in un giardino molto grande dove trova trifoglio tarassaco ed altre erbette spontanee... le crocchette solo ad integrazione o quando quest'estate faceva troppo caldo e non mangiava. Ha già fatto due letarghi in questo giardino. Le temperature non sono stabili oggi erano 30 gradi! Cmq dal 16 ottobre ho smesso di darle le crocchette così se ancora aveva fame c' erano le erbette. Il peso non credo che con l'età aumenti sempre, fino a quando sono piccole si ma poi dovrebbe essere stabile... sentiamo qualche altra risposta magari... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Ciao allora, posso dirti che per una tartaruga di 14cm il peso MINIMO per fare letargo e' di 540g (fonte testudoedizioni) Detto questo dobbiamo capirne la causa. Secondo me sono 2 i fattori principali,. cattiva alimentazione dovuta alle crocchette (io personalmente non le do'MAI) E ritengo che al massimo andrebbero date 1-2 volte al mese! Vome concausa ci sono sicuramente dei batteri nelle feci,. volendo potresti andare da un veterinario esperto in rettili e fare l'esame delle feci che dovrebbe costare 5-10€ Successivamente andrà sverminata o meno secondo il risultato delle analisi. Ad ogni modo non e' grave e puoi comunque mandarla in letargo..se lo ritieni opportuno (saltare il letargo e' dannoso) Link to comment Share on other sites More sharing options...
monara 10 Posted October 22, 2012 Author Share Posted October 22, 2012 però anche gli altri anni cioè i precedenti due letarghi ha mantenuto più o meno lo stesso peso prima e dopo è un maschio dovrebbe essere più piccolo di una femmina. Cmq non so se verso giugno luglio pesava di più .. io lo peso vicino al letargo e all'uscita di questo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monara 10 Posted October 22, 2012 Author Share Posted October 22, 2012 le crocchette le do solo come integrazione quando era troppo caldo quest' estate ed era entrato tipo in estivazione. Sennò ha trifoglio ed altre erbette a volontà... ma siccome non mangiava o meglio mangiava solo le crocche gliele ho date Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 non è mia la tartaruga, ma di alcuni parenti che hanno i documenti L'anno di nascita è scritto ugualmente, anche se i documenti li hanno i tuoi parenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
monara 10 Posted October 22, 2012 Author Share Posted October 22, 2012 ma non gliel'ho mai domandato di guardare sui doc per gli anni... a me importano altre cose... come ho messo sulla domanda principale! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts