Valentina94 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Ciao a tutti Ero gia iscritta a questo forum ma non mi riconosceva nemmeno piu' la mail quindi ho creato un nuovo profilo. Ho 2 tartarughe Hermanni Hermanni di 2/3 anni e non gli ho mai fatto fare il letargo per paura e inesperienza Per la loro salute ho deciso di lasciarglielo fare quest'anno. Le sto tenendo in un terrario in balcone, il terrario ha 2 cocci di vaso che utilizzano come casetta Le temperature in questi giorni si sono abbassate molto rapidamente e ieri c'erano 10 gradi di pomeriggio. Le tarte non sono nemmeno uscite dai cocci Oggi fa piu caldo c'è il sole e una delle due è uscita Volevo sapere : Devo lasciare fare tutto a loro ? Si regolano loro per quando smettere di mangiare ? Una volta in letargo devo metterle in cantina ? Quanto deve rimanere la temperatura per il letargo ottimale? Qua a Milano arrivano anche a -10 gradi Come devo sistemarle al meglio ? Aiutatemi voi ! Grazie ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 (edited) Per ora che il tempo e ancora "incerto" continua a fornigli cibo e acqua ,loro sanno come regolarsi, probabilmente smetteranno di nutrirsi ma qualche volta andranno ancora a bere. io essendo di Brescia ho il tuo stesso clima le mie per esempio oggi stanno facendo un bagno di sole dopo il freddo e l'acqua di stanotte ,tieni conto che cominciano a non muoversi + quando le temperature cominciano a toccare i 10 °C, in ogni caso siamo vicini al mento di metterle a nanna. per un letargo ottimale temperature tra 8 e 4 gradi. Se non hanno mai fatto il letargo ti consiglio il letargo controllato. Premessa per un letargo di questo tipo bisogna avere un posto che resti riparato dalle intemperie. di solito va bene un balcone coperto o un sottoscala o uno scantinato dove la temperatura va sotto i 10 gradi a non scenda sotto i 4, io personalmente ho un box auto in lamiera non riscaldato, dove anche se la temperatura si abbassa gli animali non sono soggetti alle gelate e a troppa umidità ,io lo utilizzo per i miei esemplari da molti anni. di norma si prepara un contenitore o + delle adeguate dimensioni (rispetto alle tarte) dato che anche durante il letargo tendono a muoversi nel terreno soffice variando la profondità per ripararsi più o meno dal freddo. lo si riempie con almeno 30 cm di terreno, misto a torba e sabbia, il tutto non deve essere troppo umido, poi dispongo una strato di fieno 5/6cm sopra il terriccio tutto attorno ai bordi del contenitore, nelle vasche cosi preparate pongo le tarte e dopo qualche giorno dove noto l'interramento degli esemplari aggiungo altro fieno o foglie secche cosi da isolare la superficie. Premessa per una buona riuscita del letargo oltre alla stabulazione è che i nostri animaletti siano stati nutriti in modo ottimale durante l'anno e abbiano aquisito abbastanza massa corporea che gli permetta di superare l'inverno. Edited October 16, 2012 by entryplug Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Ciao, dove sono allevate durante il resto dell'anno? Se le lasci sul balcone ti suggerisco di mettere SOTTO AL TERRARIO tra il terrario e le piastrelle del balcone uno spesso strato di polistirolo e magari qualche foglio di TNT. Questo perchè il freddo che prendono da sotto potrebbe fare scendere la temperatura del terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valentina94 10 Posted October 16, 2012 Author Share Posted October 16, 2012 Allora le tartarughe normalmente stanno in giardino in un recinto di notte le rimetto nel terrario e quando non piove le lascio fuori per rimetterle nel terrario la sera ( questo perchè essendo una villetta trifamiliare una volta me ne hanno rubata una ! ) Penso che le mettero' in cantina c'è nell'area prima della cantina in modo che sia riparato ma non riscaldato Non mi è chiaro.... letargo controllato ??? Di solito in inverno le tenevo nel terrario con le 2 lampade Quindi dovrei metterle in una scatola con tanta terra? o in 2 scatole separate ? Penso abbiano mangiato abbastanza... tutti i giorni gli mettevo insalata fresca in caso le misuro e le peso ? voi sapete dirmi se sono pronte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Allora le tartarughe normalmente stanno in giardino in un recinto di notte le rimetto nel terrario e quando non piove le lascio fuori per rimetterle nel terrario la sera ( questo perchè essendo una villetta trifamiliare una volta me ne hanno rubata una ! ) Il dentro fuori non va assolutamente bene, sono animali che devono stare fuori sempre tutto l'anno. Spostarle continuamente è fonte di stress e non è una pratica di allevamento corretta. Penso che le mettero' in cantina c'è nell'area prima della cantina in modo che sia riparato ma non riscaldato Non mi è chiaro.... letargo controllato ??? Di solito in inverno le tenevo nel terrario con le 2 lampade Quindi dovrei metterle in una scatola con tanta terra? o in 2 scatole separate ? Penso abbiano mangiato abbastanza... tutti i giorni gli mettevo insalata fresca in caso le misuro e le peso ? voi sapete dirmi se sono pronte? Possono fare il letargo nel recinto in giardino. Se decidi per il letargo controllato le lampade non servono. Devi scegliere una zona fredda della tua abitazione oppure sotto a un portico all'esterno. Ci sono numerose discussioni in merito al letargo controllato, dalla home trovi anche alcune guide. Insalata è un termine un po' generico, dovrebbero essere alimentate con una serie di erbe selvatiche. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valentina94 10 Posted October 16, 2012 Author Share Posted October 16, 2012 (edited) nel cortile potrebbero pure avere problemi se piove dattoche sotto al cortile ci sono piastrelle le metto nel terrario che è sempre fuori solo che non le lascio nella terra direttamente sia perche' rischiano di annegare se piove sia perche' ci sono vicini con brutte reputazioni... anche tenendola nel terrario non riscaldato sul balcone e mettendole fuori nelle belle giornate è stressante? e sopratutto ci sono stati anni che il ghiaccio e la neve sono durati un mese intero... non mi sembra il caso di fare fare il letargo in giardino ! la temperatura va molto al di sotto dello 0 Quando posso do il tarassaco che raccolgo nei giardini , quando non ci sono erbe nei giardini do radicchio cambiando spesso il tipo di insalata, ma ho gia letto tutta la guida in modo approfondito ! Edited October 16, 2012 by Valentina94 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts