Jump to content

Domande varie

lattuga94

Recommended Posts

ciao riscrivo qua il post perché nessuno mi ha risposto

Partendo dalla premessa che io comprerò un filtro esterno e lo farò maturare con la tarta dentro, dovrò fare ogni giorno cambi parziali del 10% con acqua decantata giusto?

Le domande sono:

-l'acqua la devo far decantare 24 ore o di più?

-cosa sono i test chimici, a cosa servono, ogni quanto li devo fare?

-che valori devo mantenere nell'acqua?

-ogni quanto devo fare la manutenzione del filtro?

-va bene se faccio partire il filtro con dentro nella vasca acqua del rubinetto? (ho tutto nuovo)

-va bene se metto come piante i lucky bamboo, il giacinto d'acqua, le lenticchie d'acqua e la lattuga d'acqua??

-che funzione hanno le piante nell'acqua??

e che sifone mi consigliate per la sifonatura? io ne ho uno manuale (sarò io che sono mongoloide) ma non mi aspira quasi niente :l non c'è ne uno elettrico o che comunque sia facile da usare ed efficacie nella pulizia del fondo della vasca? (non ho ghiaia o terriccio vario sul fondo, è completamente sgombro)

posso rispondere parzialmente alle tue domande,

1) l'acqua va fatta decantare per minimo 24 ore, ma meglio abbondare se è possibile.

2) per i test meglio che ti risponda qualcuno più esperto (insomma Leonida :D), perchè io nn ci capisco un tubo.

3) la manutenzione del filtro (cioè lavare i tubi e le spugne, senza toccare i cannolicchi) va fatta ogni volta che il flusso d'acqua diminuisce.

4)se devi fare la maturazione del filtro con la tarta dentro, l'acqua devi metterla già decantata, in questo caso solo perchè il cloro irrita gli occhi delle tarta. Nel caso in cui la maturazione era senza tarta dentro, potevi benissimo nn farla decantare

5) per le piante vanno benissimo quelle che hai citato (per i lucky bamboo devi fare in modo di proteggere le radici).

per il sifone manuale, basta solo un pò di pratica, ma il suo sporco lavoro lo sa fare bene; anche io all'inizio nn riuscivo ad usarlo bene, nn demordere continua a fare pratica :-)

ok continuerò a provare ad usarlo xD scusate se ho riscritto un bel pò di volte le stesse domande in post precedenti ma alcune domande erano per essere completamente sicura di ricordarmi tutto perché in questi giorni ho dato consigli a miei amici che hanno appena acquistato tarte e quindi volevo solo una conferma :)

comunque sabbiolina al massimo non posso mettere nell'acqua per la tarta del reptosafe?? perchè non ho un contenitore abbastanza grande per far decantare 24/25 litri di acqua

comunque sabbiolina al massimo non posso mettere nell'acqua per la tarta del reptosafe?? perchè non ho un contenitore abbastanza grande per far decantare 24/25 litri di acqua

personalmente mai usato, ma so che serve a togliere il cloro, se a te fa comodo, penso può usarlo la prima volta, per i cambi successivi ti suggerisco di farla decantare per 24 ore, insomma ottieni lo stesso risultato senza spendere soldi:bounce:

io non ho tarte acquatiche, ma ho l'acquario con i pesci, personalmente mi trovo benissimo col tetra aqua safe, noto i risultati assicurati!! e forse mi è più comodo comprare una boccetta da mezzo l. ogni 6 mesi che avere sempre ogni settimana contenitori a spasso a decantare :D certo il vecchio metodo è sempre consigliabile :D