Jump to content

Tartaruga d'acqua territoriale

insideout

Recommended Posts

Non so se sia la sezione giusta, provo a postare qui. Ho 2 trachemys scripta baby (le ho prese a luglio). Ultimamente ho notato che una delle due comincia a dare segni di territorialità: a volte strappa letteralmente il mangiare di bocca dall'altra, la butta giù dalla zona emersa, la segue in acqua e la sposta. Devo aspettarmi di avere problemi in futuro o è un comportamento "normale"?

potresti avere problemi, se si mordono separale,

pee due la vasca deve essere 120x60x60

La vasca è 65x45 con circa 25 cm d'acqua, considerando che sono piccole (il carapace è 5 cm) non penso sia piccola, poi ovviamente quando cresceranno "crescerà" anche la loro sistemazione. Non si mordono ma la mia paura è proprio che un domani la più "aggressiva" possa cominciare a farlo..

certo potrebbe anche morderla e farle male sul serio..

se capisci che viene morsa separale altrimenti saranno problemi seri..

per il cibo, dai da mangiare a entrambe nella stessa vasca?

certo potrebbe anche morderla e farle male sul serio..

se capisci che viene morsa separale altrimenti saranno problemi seri..

per il cibo, dai da mangiare a entrambe nella stessa vasca?

Sì, a volte ho provato a farle mangiare in un'altra vaschetta, anche singolarmente (anche per evitare di sporcare eccessivamente l'acqua) ma non mangiano. Ieri ho provato a mettere in una bacinella temporaneamente la più vorace per permettere anche all'altra di mangiare. Oggi ho fatto di nuovo così e mi sa che continuerò, altrimenti l'altra tarta (che è pure convalescente) non riesce a mangiare :shocked2:

Ma di solito è normale che comincino ad essere così territoriali anche da baby? E' possibile che si mordano già adesso o è un problema che potrebbe venire crescendo?

Il fatto che si rubino il cibo è normale... quando finiscono la loro porzione e si accorgono che c'è ancora cibo in giro si scannano fra loro...essendo loro ingorde.

Non farle mangiare in un'altra vaschetta, si stressano e basta...piuttosto metti un semplice divisorio in plexiglass così mangiano la giusta quantità ciascuna..

Se l'acqua si sporca con il cibo è sufficiente avere un buon filtro e usare un po' il sifone...poi tutto torna normale.