Liga 10 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 (edited) ciao a tutti, premetto che se ho sbagliato sezione potete tranquilamente spostare il post, sono un pò casinista. Da giovedì a sabato ho avuto una piccola trachemys ospite a casa mia appena uscita dal negozio. La storia è lunga, fatto sta che ho dovuto tenerla ( cosa che non volevo fare ) fino a che non la prendessero in consegna i proprietari. Non ha voluto saperne di mangiare, stava sempre praticamenne sulla zona emersa e venerdì quando sono tornata a casa l'ho trovata in uno stato di semi torpore con gli occhi chiusi. Ho cambiato immediatamente l'acqua del suo piccolo acquario mettendola più che tiepida e le ho posizionato una lampada che le facesse calore e pareva si fosse ripresa. Il giorno dopo però ho notato dei piccoli sintomi che mi hanno fatto supporre che fosse un pò raffreddata. I nuovi proprietari le hanno preso immediatamente la lampada uvb e un piccolo riscaldatore che abbiamo impostato attorno ai 28 gradi, ma ha continuato a non mangiare e nell'acqua non nuota...si lascia trasportare. Io ho avuto la sensazione che dopo averle posizionato il riscaldatore avesse iniziato a riprendersi. La cosa che mi preoccupa è che oggi deve affrontare il viaggio per andare nella sua nuova casa. Non vorrei questo la facesse peggiorare. Ho consigliato di metterle subito il riscaldatore sui 27/28 gradi e di evitarle qualsiasi sbalzo termico. Spero di aver dato consigli validi. E spero ce la faccia...anche perchè mi sento un pò in colpa...io putroppo non me la sono sentita di metterla con la mia quando è arrivata dal negozio ( avevo paura di malattie ) e non ho attrezzatura di scorta...ho fatto quello che ho potuto ma ho paura di aver contribuito al suo stare male ps. tra l'altro il negozio da cui proviene secondo me è un negozio allucinante. Le tiene in vetrina..ed è proibito...sabato ci sono passata davanti per caso e ho visto tra le tartarughe esposte una elegans..che è proibita. Addirittura vende ancora le classiche bocce di vetro per i pesci anche queste proibite..Non c'è un modo per dununciarlo o fargli andare un controllo? Edited October 15, 2012 by Liga Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 probabilmente è raffreddata, hai sbagliato a tenerlasenza riscaldatore... le elegans ormai sono legali Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 e cosa dovevo fare metterla con la mia?? sul forum ho sempre letto di evitare il contatto se non si è sicuri della salute delle tarte..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 e cosa dovevo fare metterla con la mia?? sul forum ho sempre letto di evitare il contatto se non si è sicuri della salute delle tarte..... si infatti, hai fatto bene a nn metterla con la tua, è sempre consigliabile la quarantena alle nuove arrivate. Comunque se nn migliora, consiglia ai nuovi proprietari di portare la piccola da un veterinario esperto in rettili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 sapere che non ho sbagliato nell'agire per salvaguardare la mia mi rincuora un pò. Io credo che cmq non stesse bene dall'inizio, da subito si è messa immobile sulla zona emersa e da subito non ha mangiato. Mi dispiace non essere riuscita a fare di più e a farlo meglio, questo si. Spero proprio che se la cavi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Symo, da quando son mai state illegali?, ne proibite. Il negoziante puoi denunciarlo, ma ti rideranno in faccia (o poco ci manca), in più meglio tenerle divise che separate, non insieme Symo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted October 16, 2012 Author Share Posted October 16, 2012 si probabilmente mi riderebbero in faccia hai ragione tu..che tristezza però....io capisco che per chi vende animali si tratta di commercio..ma bisogna essere veramente dei pezzi di bip per fregarsene in toto. Di sicuro li non ci comprerò mai niente!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 Symo, da quando son mai state illegali?, ne proibite. Il negoziante puoi denunciarlo, ma ti rideranno in faccia (o poco ci manca), in più meglio tenerle divise che separate, non insieme Symo non ho detto che sono illegali leggi bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 (edited) se dici "ormai sono legali" (cit.) intendi che prima non lo erano per un certo periodo Edited October 16, 2012 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted October 16, 2012 Author Share Posted October 16, 2012 mi avete messo curiosità e mi sono informata. In base al Regolamento CE 2087/2001 era vietato importare le elegans nei paesi della Comunità europea. Se poi questo veto è stato tolto successivamente non lo so..però di fatto sembra fossero vietate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 infatti io sapevo che prima era vietata la importazione, quelle già in italia erano "legali", ora invece credo ci sia la libera importazione, ma ne son sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beric 10 Posted October 27, 2012 Share Posted October 27, 2012 Vivono dei traumi così grandi le piccoline che tengono nei negozi che farle riprendere è sempre un impresa...Puoi provare a chiamare l'ASL ma se pensi di poter far qualcosa rassegnati mi fanno così schifo tutti...così attaccati al denaro da torturare di giorno in giorno animali, dalle tartarughe ammassate nella vaschetta alle mucche stipate prossime al macello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts