masoni martina 10 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 Ciao a tutti avrei bisogno di qualche informazione per la mia tartarughina di soli 10 grammi : la lampada uva/uvb a che distanza va tenuta dal terrario?a quanti gradi massimo deve arrivare il terrario?posso spegnerla la notte ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 (edited) ciao, e benvenuta, che specie e' la tartaruga? In generale la lampada deve essere a circa 30-35 cm dalla zona emersa. dopo tale distanza si ha una dispersione dei raggi uvb eccessiva e fanno meno il loro dovere... La lamapdina e' la classica a risparmio 5% uvb? La temperatura dell'acqua deve essere dai 25 ai 27 gradi, e di notte devi spegnerla, altrimenti non ti dorme la tartaruga... con pochi euro ti compri un orologio facilmente impostabile, deve rimanere accesa almeno 8 ore al giorno (io faccio dalle 7:30 la mattina fino alle 20:30 circa). Ti servira' anche una lampadina spot, produce solo luce, questa lampadina focalizza il fascio di luce sulla zona emersa per scaldarla, all'incirca sui 30°. Attendi anche altri consigli! Edited October 15, 2012 by giospebg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 (edited) Ciao a tutti avrei bisogno di qualche informazione per la mia tartarughina di soli 10 grammi : la lampada uva/uvb a che distanza va tenuta dal terrario?a quanti gradi massimo deve arrivare il terrario?posso spegnerla la notte ? ciao e benvenuto.. in generale alla distanza di 30-35 cm, i raggi uv cominciano a disperdersi.. quindi è cosigliabile fissarla ad una distanza inferiore ai 30 cm..ti consiglio 20-25 cm la lampada uvb deve essere di 26 watt 5.0 si puoi spegnerla di notte.. foto della tarta e terrario? inoltre come da regolamento prima di procedere ad aprire un topic devi presentarti nella sezione di benvenuto "parole in libertà".. Edited October 15, 2012 by Acquaryus Link to comment Share on other sites More sharing options...
masoni martina 10 Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 Ah ok dp allora lo faccio! La mia lanpada è infrarossi 50 w l'ho comprata in un negozio di animali non va bene?se in casa d'inverno ci sono circa 16 gradi la notte non avrà freddo senza lampada? Ma d'estate va spenta ? Per le foto ora provo a metterle!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
masoni martina 10 Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 Ma come si fa a metterle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
masoni martina 10 Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 Scusate forse non ho detto che la mia tarta e di terra !! Credo che sia una marginata! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 be'....io avevo capito che era una trachemis, o comunque d'acqua...ho sbagliato in pieno sezione... scusami. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 ciao e benvenuto.. in generale alla distanza di 30-35 cm, i raggi uv cominciano a disperdersi.. quindi è cosigliabile fissarla ad una distanza inferiore ai 30 cm..ti consiglio 20-25 cm la lampada uvb deve essere di 26 watt 5.0 si puoi spegnerla di notte.. foto della tarta e terrario? inoltre come da regolamento prima di procedere ad aprire un topic devi presentarti nella sezione di benvenuto "parole in libertà".. ma quando mai ti devi presentate per forza?? non è obbligatorio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 ma quando mai ti devi presentate per forza?? non è obbligatorio credo che prima di entrare a casa di gente e sederti, tu saluti, no??? non è che in un forum è tanto diverso! prima di iniziare una discussione è educazione presentarsi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 si ma non è mica obbligatorio!! io mica mi sono presentatoall'inizio, ho presentato la tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 si ma non è mica obbligatorio!! io mica mi sono presentatoall'inizio, ho presentato la tarta ascolta non andare OT come sempre.. lascia stare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 ciao e benvenuto.. in generale alla distanza di 30-35 cm, i raggi uv cominciano a disperdersi.. quindi è cosigliabile fissarla ad una distanza inferiore ai 30 cm..ti consiglio 20-25 cm la lampada uvb deve essere di 26 watt 5.0 si puoi spegnerla di notte.. foto della tarta e terrario? inoltre come da regolamento prima di procedere ad aprire un topic devi presentarti nella sezione di benvenuto "parole in libertà".. scusate l'OT ma dove questa nuova regola nel regolamento?? grazie e scusate ps: è inutile dire le cose se non ne sei sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 scusate l'OT ma dove questa nuova regola nel regolamento?? grazie e scusate ps: è inutile dire le cose se non ne sei sicuro si è vero non è scritto sul regolamento..su questo mi sono sbagliato.. ma adesso stai prolungando la discussione e sinceramente a me stufa dare spiegazioni a bambini come te..chiudiamola qui.. ripeto che, come sempre sei OT! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now