Jump to content

Nuova creazione:)

peppino91

Recommended Posts

Ciao a tutti..ho da poco finito di realizzare una casetta per la tarta della mia ragazza..non è il massimo ma sicuramente meglio della solita vaschetta:) vi posto le foto fatemi sapere se vi piace:)

22.jpg

23.jpg

24.jpg

25.jpg

l'idea è buona!

solo un paio di accorgimenti.

1 la tarta puo arrampicarsi sulla rete e quindi fuggire, io avrei usato del plexiglass.

2 x installare un filtro esterno dovrai alzate il tutto almeno 30/40cm da terra, se no il filtro esterno non pesca!

bella!!!

come hai fatto a fare la scaletta col bambù? :)

grazie per le risposte:) cmq ho tagliato le canne di bamboo prese da una mia vicina e successivamente forate e tenute insieme con del fil di ferro quello ricoperto di plastica verde però..

l'idea è buona!

solo un paio di accorgimenti.

1 la tarta puo arrampicarsi sulla rete e quindi fuggire, io avrei usato del plexiglass.

2 x installare un filtro esterno dovrai alzate il tutto almeno 30/40cm da terra, se no il filtro esterno non pesca!

Per non farla uscire mi sa ke dovrò inventare qualcos'altro..per il filtro posso tranquillamente posizionarla più in alto!

io ci ho provato ma con pessimi risultati!:D

ora o una scatoletta di plastica e magari la rivesto...ma quello bagnato non marcisce?

il vero bamboo è veramente resistente e non marcisce..invece le canne che si trovano nelle campagne quelle si che marciscono!

ciao e complimenti..

anche io tempo fa avevo realizzato una piattaforma dove la rampa di accesso era in bamboo..

avevo unito il tutto con uno spago fine e con del fil di ferro in acciaio per evitare la ruggine.. http://imageshack.us/photo/my-images/213/foto2003.jpg/

anche il vero bamboo dopo un anno a mollo in acqua marcisce..

comunque sia puoi benissimo ricostruire la rampa quando marcirà..

ciao e complimenti..

anche io tempo fa avevo realizzato una piattaforma dove la rampa di accesso era in bamboo..

avevo unito il tutto con uno spago fine e con del fil di ferro in acciaio per evitare la ruggine.. http://imageshack.us/photo/my-images/213/foto2003.jpg/

anche il vero bamboo dopo un anno a mollo in acqua marcisce..

comunque sia puoi benissimo ricostruire la rampa quando marcirà..

wow!!!!! veramente bello!!! appena ho tempo ci provo...

grazie per i tanti commenti..cmq non è una vasca ikea ma molto simile..ancora sinceramente non so ke filtro usare perchè non ho tanta disponibilità economica!

• 1 month later...

Ciao a tutti..per non aprire un'altro post scrivo qui..la vasca che ho realizzato è per la tarta che c'è in questa discussione :

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/83925-cerco-tarta-da-adottare?highlight=

volevo chiedervi: siccome è abbastanza grande può rimanere messa fuori casa senza termo riscaldatore in modo tale da farla entrare in letargo?

Vi dico un'altra cosa: è sempre stata senza riscaldatore però in casa non fuori!

Ciao a tutti..per non aprire un'altro post scrivo qui..la vasca che ho realizzato è per la tarta che c'è in questa discussione :

http://www.tartaportal.it/113-allevamento/83925-cerco-tarta-da-adottare?highlight=

volevo chiedervi: siccome è abbastanza grande può rimanere messa fuori casa senza termo riscaldatore in modo tale da farla entrare in letargo?

Vi dico un'altra cosa: è sempre stata senza riscaldatore però in casa non fuori!

il letargo nn si fa in questo modo, perchè o lo si fa fare nei laghetti, profondi minimo un metro, o in un contenitore, con poca acqua e messi in posti (di solito cantine o garage) dove la temperatura oscilla tra gli 8° e 4°, cmq anche in questo caso dovresti prima controllare la temperatura per l'inverno e poi l'anno successivo farla andare in letargo (essendo un letargo controllato, se nn sei esperto te lo sconsiglio)

Anche se sta in casa il termoriscaldatore serve, perchè quando la temperatura scende al di sotto dei 20° circa, la tarta va in semiletargo, che è una condizione molto pericolosa per la sua salute; io ti consiglio di tenerla in casa, con termo e luci, in modo da simulare una perenne estate

• 5 months later...

ciao a tutti volevo chiedervi una cosa,

sta per arrivare l'estate e vorrei realizzare una casetta alla mia tarta per poterla mettere in balcone..ho già acquistato la vasca simil ikea e adesso sto pensando di realizzare la zona emarsa come questa

63.jpg

(il disegno non è dei migliori :))

e più o meno volevo realizzarla come quella che mi vi ho fatto vedere in questa discussione, ora mi è sorto un dubbio , l'alluminio mandorlato dentro l'acqua è dannoso?? anche se io poi lo ricopro con il sughero o con il bambù !

• Administrators
Io le mie le ho invasche ikea... quando è arrivato l'inverno, le svuoto, ci lascio 1 dito d'acqua e le porto in cantina...

personalmente penso che 'alluminio mandorlato sia pericoloso per le tarta perchè è ruvido e può graffiare il piastrone o direttamente la pelle

il problema non è il fatto che si potrebbe graffiare xke viene ricoperto di canne di bambù o di sughero..io vorrei sapere se stando nell'acqua l'alluminio può rilasciare sostanze nocive !