Benny82 10 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 Salve ragazzi, volevo sapere quando incominciare a non alimentare più le tarte? Ho un laghetto esterno, siamo ad Ottobre e le mie scripta scripta sembrano aver ancora appetito...attendo consigli...grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 Salve ragazzi, volevo sapere quando incominciare a non alimentare più le tarte? Ho un laghetto esterno, siamo ad Ottobre e le mie scripta scripta sembrano aver ancora appetito...attendo consigli...grazie ciao.. ma scusa in che senso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 Anche le mie vengono a cercare ancora il cibo appena mi vedono. con queste temperature ballerine ho preferito evitare di alimentare ormai da una settimana, tanto in laghetto qualcosina da mettere sotto i denti lo trovano! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted October 14, 2012 Author Share Posted October 14, 2012 ciao.. ma scusa in che senso? Ciao Acquaryus!! Nel senso che forse tra un po andranno in letargo e sapevo che era meglio non alimentarle a partire da una settimana prima...ma è difficile regolarsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted October 14, 2012 Author Share Posted October 14, 2012 Grazie Sukkefrutta...allora penso che smetterò anche io di alimentarle...ma in teoria quale è il mese di inizio letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 Stiamo un pò distanti, quindi non so dirti che temperature hai a Roma. qui da me al max entro metà/ fine novembre sono già addormentate completamente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted October 14, 2012 Author Share Posted October 14, 2012 Grazie di nuovo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 Ciao Acquaryus!! Nel senso che forse tra un po andranno in letargo e sapevo che era meglio non alimentarle a partire da una settimana prima...ma è difficile regolarsi... Scusami non avevo capito bene.. Hanno gia risposto.. Ascolta i consigli di sukkefrutta :D Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 quanto misurano le tarte e quantè profondo il laghetto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted October 16, 2012 Share Posted October 16, 2012 se il laghetto è profondo meno di un metro solitamente si sconsiglia il letargo, infatti se l'acqua è troppo bassa rimane più fredda e rischia di gelare o avere danni permanenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted October 21, 2012 Author Share Posted October 21, 2012 Ho cinque tartarughe sui 10cm e due sui 14cm. Il laghetto è di 50cm di profondità con uno strato di poca sabbia sul fondo. Le piccole già hanno affrontato un letargo e sembra che tutto sia andato bene. Le due grandi me le hanno date in estate e non hanno mai fatto un letargo. Questo inverno le temperature del laghetto (con neve abbondante) sono arrivate a 2gradi in profondità ma le tartarughe non hanno avuto problemi. Il laghetto non gela perchè lo copro con plexiglass di notte. Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted October 21, 2012 Author Share Posted October 21, 2012 ...ecco qualche foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Sembra un po' stretto per le tarta con quei pezzi che escono dall'acqua..o sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 domanda; come hai fatto a piantare il papiro in terra? e' una pianta palustre in teoria e ha bisogno d'acqua.. grazie =) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 domanda; come hai fatto a piantare il papiro in terra? e' una pianta palustre in teoria e ha bisogno d'acqua.. grazie =) Vive dovunqe il falso papiro.. non solo in idrocultura. Ti dirò di più: il problema è non quando devi piantarlo ma quando VUOI TOGLIERLO!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benny82 10 Posted October 25, 2012 Author Share Posted October 25, 2012 I pezzi sono sugheri che galleggiano e poi si cono due lastre di pietra appoggiate su altre tre lastre di pietra dritte sul fondo (quindi ci nuotano sotto). La superficie dell'acqua è di 80cm in altezza e 100cm in lunghezza (per 50cm di profondità). Per 7 tarte è stretto e infatti lo avevo progettato per 4...ma visto il lavoretto come è riuscito ho avuto poi "tre affidamenti"...eheh Il falso papiro come dice Leonida cresce a dismisura e di giorno in giorno....sto sempre a tagliarlo praticamente...penso però che sia favorito dal fatto che nell'acquario entri continuamente un filo di acqua che in uscita va proprio in corrispondenza di dove è piantato...ed è piantato nella sabbia addirittura...solo lo strato superficiale è terra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now