xcloud 10 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 Ciao a tutti! Mi chiamo Claudio e da qualche settimana mi sono interessato al mondo delle tartarughe d'acqua dolce. Avevo un vecchio acquario che ho trasformato in terracquario, potete vederlo nel video di seguito ed ogni consiglio, critica anche negativa (purché educata ) sarà ben accetta. Vi riporto anche la descrizione del video nella quale potrete leggere le caratteristiche della vasca e dell'allestimento. Un acquario 80x30x40 trasformato in terracquario per la nuova arrivata, una Trachemys Scripta Scripta. Il filtro esterno è un Hydor Prime 20, capace di filtrare 600LTxH ed adatto ad acquario fino a 250 litri. Quello che vedete alla fine è un pesce pulitore, finora ha convissuto tranquillamente con la tartaruga, spero continuino a farlo in futuro. L'allestimento è completato da un termoriscaldatore, un termometro, un'isola autolivellante, una lampada UVB images/misc/vbglossarlink.gif 26W 5.0 ed una lampada spot che tiene l'isola tra 30 e 32 °C. Vorrei migliorare un po' l'aspetto dell'acquario, ho visto che molti hanno inserito dei lucky bamboo in vasca, consigliate di farlo? Per ora la tartaruga sembra stare bene, non gradisce tanto il suo "mangime" secco composto con varie vitamine, ha divorato invece un pezzo di gamberetto surgelato che le ho proposto come alternativa. Inoltre ho notato che ogni volta che mi vede scappa (soprattutto se sta sull'isoletta, appena entro nella stanza si butta in acqua), ma penso sia normale dato che è in casa da pochi giorni, dico bene? Inoltre, un'ultima curiosità, questa vasca è strettina per due tartarughe o posso metterne un'altra? Ero molto indeciso. Grazie a tutti ed a presto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
josyno 10 Posted October 20, 2012 Share Posted October 20, 2012 le dimensioni per una tartaruga adulta sono 100x50x50 e per una coppia 120x60x60...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
wrong 10 Posted October 20, 2012 Share Posted October 20, 2012 secondo me potresti aggiungere qualche pesciolino tipo guppy, però quando la tartaruga sarà grande te li mangerà d sicuro. Nel fondo hai dei sassolini molto pericolosi perchè potrebbe ingoiarli. sarebbe meglio la sabbia oppure niente. potresti anche aggiungere uno sfondo scuro che renderà tutto più brillante Link to comment Share on other sites More sharing options...
xcloud 10 Posted October 20, 2012 Author Share Posted October 20, 2012 Il fondo l'ho già cambiato, ho messo sabbia fine. Ho anche fatto la spray bar per il filtro e più tardi andrò a comprare qualche lucky bamboo! Per quanto riguarda i guppy ne ho già avuti abbastanza in passato.. comprati 3 sono diventati 50 in pochi mesi.. un incubo! :S Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 20, 2012 Share Posted October 20, 2012 alimentazione sbagliata, devi cercare di variare, dai anchelatterini e verdura come radicchio e lattuga , e l'osso di seppiada tenere sempre in vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts