Jump to content

maturazione filtro.....ho bisogno di aiuto!!

ruda70

Recommended Posts

Dopo varie peripezzie sono riuscita a comprare un acquario per la mia tarta! é 60 x 40x 40 con filtro esterno Eden 501 . ho istallato il filtro ho messo circa 40 l di acqua con un pò di acqua sporca della tarta e il 7 ottobre è partita la maturazione ovviamente senza la piccola che alloggia altrove. volevo chiedervi

i rabocchi con acqua decantata per 24 ore deve essere sempre di acqua pulita o posso mettere anche quella della tarta?

oggi guardando l'acquario ho notato come del verde sul fondo cosa vuol dire?

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l' acqua della tarta è già adatta a lei, ma se allestisci un nuovo acquario usa solo acqua pulita decantata, hai già messo i batteri??

il verde che trovi sul fondo sono alghe verdi che si nutrono di nitrati e fosfati... non sono pericolose ma antiestetiche , si possono ridurre aerando l'acqua, regolando le ore di luce, col carbone attivo, con cambi d'acqua periodici...

ti avverto che l'acquario è molto piccolo, e sarebbe stata meglio una vasca ikea... e in un acquario piccolo sono facili squilibri bio-chimici...

per il momento non posso prendere altro , per un pò di anni la tarta dovrà vivere li, avevo letto che per far partire il filtro si poteva utilizzare l'acqua sporca della tarta e non ho utilizzato i batteri

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentro(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte vbglossarlink.gif

basta leggere il link della maturazione:D

erano alghe.... metti una foto della vasca? spero nn sia

la lager nella foto avatar

Non è il lager della foto ovviamente visto che ho riportato le misure della vasca nelle risposte precedenti! alcuni sono sempre pronti a attaccare!!

• 3 weeks later...
Ma io avevo letto che la maturazione del filtro senza tarta non necessitava i cambi parziali ma solo i rabocchi con acqua di tarta quando necessitava

Ma io avevo letto che la maturazione del filtro senza tarta non necessitava i cambi parziali ma solo i rabocchi con acqua di tarta quando necessitava

ciao..

quando "necessitava" in che senso??

devi ricordarti di rabboccare l'acqua che evapora, sempre con acqua sporca delle tarte..

ciao..

quando "necessitava" in che senso??

devi ricordarti di rabboccare l'acqua che evapora, sempre con acqua sporca delle tarte..

Esattamente quello che intendevo. :-)

quanti giorni son passati da quando hai avviato il filtro?

30 domani ma l'acqua e' troppo verde e la tarta sta sicuramente soffrendo nel contenitore quindi ..... cambio totale dell' acqua e inizio la maturazione con lei dentro