fab74 10 Posted October 12, 2012 Share Posted October 12, 2012 Salve a tutti, ultimamente mi sto documentando perchè vorrei allestire una vasca per tartarughe, e sono indeciso tra le seguenti specie: Sternotherus Carinatus; Sternotherus Odoratus; Kinosternon Baurii; Pelomedusa; Qualcuno che le alleva, mi può dire qualche caratteristica della specie, timidezza, aggressività, difficoltà di gestione, in breve qualche suggerimento per la scelta? Considerando che come acquario userei un 100x45x50 (che gia ho) o ne prenderei uno da 80x40x45 (da fare) allestito con piante e rami, colonna d'acqua di almeno 35 cm (naturalmente questa è un'idea estetica che mi piacerebbe, ma che eventualmente modificherei in base alle esigenze della tartaruga scelta). Grazie, e naturalmente se avete altre specie che vorreste suggerirmi di dimensioni non oltre i 20 cm, fatemi sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 12, 2012 Share Posted October 12, 2012 Io ti consiglio le carinatus le pelomedusa cmq crescono piu' di 20cm. Ad ogni modo, vedo che sei un nuovo utente, sai gia' qualcosa sulle tartArughe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted October 12, 2012 Share Posted October 12, 2012 io le sthernoterus, sono più piccole rispetto le tss e poi le preferirei personalmente... non sono molto difficili da quello che so, sono onnivore più tendenti al cibo animale (pesce e invertebrati) e un po' di verdura (tarassaco,malva, radicchio)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74 10 Posted October 12, 2012 Author Share Posted October 12, 2012 Io ti consiglio le carinatus le pelomedusa cmq crescono piu' di 20cm. Ad ogni modo, vedo che sei un nuovo utente, sai gia' qualcosa sulle tartArughe? Ciao, si qualcosina la so già, in primis perchè leggo e mi documento molto prima di iniziare una nuova esperienza poi perche quando ero ragazzino ne ho avuta una, poi ho avuto gechi leopardo, pogone, physignatus e quasi sempre acquari allestiti con ciclidi Americani e Sud Americani, a dilla tutta anche una breve esperienza con ciclidi malawi e un cubo allestito marino. Questo solo per dire che anche quando sono partito come principiante, sono sempre riuscito a tenere gli animali che allevavo in obuone condizioni, questo perchè mi ritengo un tipo predisposto ad ascoltare prima di agire, anche se poi dopo essermi fatto un pò di esperienza vado per la mia strada con le mie idee. Ah dimenticavo, sono figlio di un allevatore di Dobermann e Bassotti, quindi so qualcosina anche dei cani. Ora volevo sapere perche le Carinatus? p.s. Ho anche due Gerbilli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74 10 Posted October 12, 2012 Author Share Posted October 12, 2012 io le sthernoterus, sono più piccole rispetto le tss e poi le preferirei personalmente... non sono molto difficili da quello che so, sono onnivore più tendenti al cibo animale (pesce e invertebrati) e un po' di verdura (tarassaco,malva, radicchio)... Hai esperienza con una delle due? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabry bor 28 Posted October 12, 2012 Share Posted October 12, 2012 in anzitutto ti faccio i complimenti, comunque entrambi coltiviamo poassioni affini. :D purtroppo no, ma so come si alleverebbero (dopo un anno con queste bestiole, nel forum, leggendo libri e vedendo nei negozzi... qualcosa si impara :D ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74 10 Posted October 12, 2012 Author Share Posted October 12, 2012 in anzitutto ti faccio i complimenti, comunque entrambi coltiviamo poassioni affini. :D purtroppo no, ma so come si alleverebbero (dopo un anno con queste bestiole, nel forum, leggendo libri e vedendo nei negozzi... qualcosa si impara :D ) Grazie per i complimenti, penso che sceglierò una Sternotherus anche se non so ancora quale tra Carinatus e Odoratus ..... anche se la Kinosternon Baurii mi piace molto ma al momento non ne riesco a trovare dalle mie parti (Napoli), bah non so sono indeciso, datemi qualche altro consiglio ed opinione, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 La differenza tra Carinatus e Odoratus, oltre al nome e alla livrea, è fondamentalmente comportamentale: le sternotherus Odoratus sono attive più di giorno che di notte, per le Carinatus è il contrario: mangiano volentieri al crepuscolo e stanno molto inattive di giorno. Inoltre è una specie molto timida. Però, opinione personale, resta molto più "bella" dell'odoratus, conservando la carenatura anche da adulta (le Odoratus diventano dei piccoli ovetti :D) Per le Baurii non mi esprimo perchè sono di parte :D: comunque non sono così comuni, nei negozi non le ho mai viste, solo e soltanto in fiera o in qualche annuncio si Internet (Subito.it, Italypet, Ebay annunci) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 Ciao e benvenuto! personalmente ti sconsiglio le pelomedusa, oltre alle dimensioni, sono delle trachemys africane! molto casiniste e spaccano tutto, ne avevo 4! se vuoi fare un acquario esteticamente bello orientati pure sulle sterno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74 10 Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 La differenza tra Carinatus e Odoratus, oltre al nome e alla livrea, è fondamentalmente comportamentale: le sternotherus Odoratus sono attive più di giorno che di notte, per le Carinatus è il contrario: mangiano volentieri al crepuscolo e stanno molto inattive di giorno. Inoltre è una specie molto timida. Però, opinione personale, resta molto più "bella" dell'odoratus, conservando la carenatura anche da adulta (le Odoratus diventano dei piccoli ovetti :D) Per le Baurii non mi esprimo perchè sono di parte :D: comunque non sono così comuni, nei negozi non le ho mai viste, solo e soltanto in fiera o in qualche annuncio si Internet (Subito.it, Italypet, Ebay annunci) Grazie Leonida, mi hai dato un'informazione che cercavo, il comportamento in vasca delle tartarughe citate, quindi al momento sarei più propenso all'Odoratus anche se esteticamente era un punticino più avanti la Carinatus, bah:dazed: Per quanto riguarda le Baurii come sono caratterialmente? Le sto cercando ma al momento tramite un mieo amico ed un mio cliente negoziante ho trovato solo Carinatus e Odoratus, al momento le Kinosternon niente neanche ad ordinarle da fornitori esteri:weep: Se conosci qualcuno che le ha piccole dalle mie parti, fammi sapere, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74 10 Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 Ciao e benvenuto! personalmente ti sconsiglio le pelomedusa, oltre alle dimensioni, sono delle trachemys africane! molto casiniste e spaccano tutto, ne avevo 4! se vuoi fare un acquario esteticamente bello orientati pure sulle sterno! Grazie, si ormai le pelomedusa le ho escluse, ora sono solo indeciso quale Sternotherus oppure se riuscissi a trovare delle Kinosternon. p.s. bello il tatuaggio, un'altra mia passione incontrollata!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 Grazie, si ormai le pelomedusa le ho escluse, ora sono solo indeciso quale Sternotherus oppure se riuscissi a trovare delle Kinosternon. p.s. bello il tatuaggio, un'altra mia passione incontrollata!!! grazie! anke io sono abbastanza perso x i tatoo! sto preparando il fianco destro x questo inverno!! prova a guardare su italypet, dovresti trovare qualcosa di interessante!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 13, 2012 Share Posted October 13, 2012 Per il comportamento ti dirò che è molto variabile: mangiano già dalla pinzetta (con le salsicce di dita che mi ritrovo non riesco ad afferrare il chironomus :D) se hanno fame (dopo il giorno di digiuno) altrimenti si rintanano appena mi vedono e devo lasciare lì il cibo ed allontanarmi prima che mangino. Per adesso nessun tipo di basking documentato, spero che inizino a breve. Dormono parecchio, anche di giorno: dopo aver mangiato, defecato, se se vanno sotto la roccia che hanno o sotto l'Elodea densa e si addormentano lì. A "caccia" ci vanno solo il giorno che gli toccano le Physa; in quel caso esplorano in lungo e in largo la vasca finchè non cancellano ogni traccia delle lumachine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fab74 10 Posted October 13, 2012 Author Share Posted October 13, 2012 grazie! anke io sono abbastanza perso x i tatoo! sto preparando il fianco destro x questo inverno!! prova a guardare su italypet, dovresti trovare qualcosa di interessante!! Grazie, ci do un occhio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts