Jump to content

Alex non mangia tanto....cos'ha?

LaSimo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da agosto sono arrivate Alex e la Simo, due piccole tartarughine (tra i 10 e 12 g ciascuna di peso)

acquario, filtro, riscaldatore e come cibo niente gamberetti, ma pellet misto più altro multivitaminico.

Tutto ok, ma da 2 giorni la Simo, appena sente il rumore della confezione di pellet corre e divora tutto, Alex dorme di più e sembra faticare a mangiare, lei a volte sembra non masticare dal gran che è vorace, a lui sfuggono i pezzetti di pellet. Cosa può essere?letargo? Devo farla visitare o è normale con l'autunno?

Sabato mi procurerò la lampada al negozio ci avevano detto che con l'autunno sarebbe stata necessaria.....

l'alimentazione è sbagliata, devi dare pesce come latterini

e verdura come cicoriA tarassaco e radicchio...

il filtro deve essere esterno , se hai una tartarughiera è

inadatta... le lampade devono essere una spot che riscalda

e una uvb 5.0 che online costa 15€... nn fidarti dei

negozianti!!!

Ciao..

L'alimentazione delle tartarughe, come quella di qualsiasi essere vivente, non puó essere composta solo ed esclusivamente da integratori..

La dieta deve essere varia e, nel caso sia necessario, una (al massimo due) volte a settimana è possibile dare del pellet..

Presentaci le tue tartarughe postando delle foto, sia delle tarte che della loro casetta.. Così possiamo dirti se c'è qualcosa da correggere.

Nella mia firma trovi il link alla guida per l'alimentazione delle tartarughe acquatiche; ti consiglio di darle una lettura ;)

Le lampade (spot e uvb) sono indispensabili 365 giorni l'anno, a meno che tu abbia la possibilità di esporle al sole diretto.

Il riscaldatore serve appunto, insieme alle lampade, a creare una condizione di perenne estate; quindi con quello in vasca (acceso) di sicuro non vanno in letargo. Anche perchè per far sì che questo avvenga occorre ricreare le condizioni ideali, che in casa è impossibile avere..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

il filtro deve essere esterno , se hai una tartarughiera è inadatta...

innanzitutto, da come parli, perchè il filtro deve essere per forza esterno? fammi capire? puo benissimo metterlo interno!

non è che sia d'obbligo metterne uno esterno (anche perchè ha i suoi costi un po elevati un buon filtro esterno)

acquario, filtro, riscaldatore

@symo qui dice che possiede gia un filtro..non ha senso il tuo consiglio di inserire un filtro esterno..inoltre dice anche che possiede un acquario..

si è vero magari l'acquario potrebbe presentarsi sotto-forma di tartarughiera, ma fino a quando non vedi le foto non dovresti cominciare a sparare..

comunque sia @Lasimo potresti inserire foto inerenti all'acquario e tarte?

Ti ringrazio, è che non si sa davvero quale sia la versione giusta,

all'inizio sembrava dovessi dar loro solo gamberetti, poi mi sono documentata,

del pesce non mi fido tanto perchè ho letto più di un caso in cui erano presenti lische che han creato danni seri.

Proverò con quelli che mi avete consigliato ma in che quantità si stabilisce in base al peso?

Il riscaldatore e il filtro li ho da sempre, la tartarughiera l'ho cambiata dopo 1 settimana perchè mi sembrava piccola ora ho quella da 10 litri, e mi han detto di aumentare l'acqua ovviamente sulla base della portata del riscaldatore (ora sono 6 litri con riscaldatore costante a 25 gradi).

Ora mi leggo i vostri consigli e appena posso inserisco le foto

Grazie a tutti

LaSimo

Si la prima era una tartarughiera standard poi ho preso la più grande che avevano in negozio (che loro chiaman acquario), ma non è ancora un vero acquario fisso volevo aspettar crescessero un pochino.

Cmq vi giro le foto di tutto appena possibile

Grazie

Edited by DJ Icetorm

come alimentazione vai sulla mia firma..

li trovi il link per il cibo da dare ed evitare per le tarte..

successivamente devi procurarti delle lampade..trovi le stesse sotto la mia firma..

la tartarughiera non vabene..nemmeno la standard..se puoi inserire foto capiamo meglio..quella con la palmetta al centro??

(adesso @symo puoi essere sicuro che si tratti di tartarughiera)..

compra una di quelle vasche ikea, costan pochi euro e dai un sistemazione davvero buona e accogliente alle tue tarte..almeno fino a quando non compri un acquario..

Il pesce va dato con tutte le interiora e le lische; in natura non sfilettano il pesce..

Quello che può provocare occlusione intestinale è l'ingestione di sabbia e ghiaia..

Il cibo va dato in quantità pari alla grandezza della loro testa (collo compreso).

ero sicurissimo che era una tartarughiera , è relativo

dire "ho il filtro" se hai una tartarughiera è l'isola filtro e nn

nn va bene, poichè nn regge il carico biologico,

quindi te ne serve uno esterno.... quindi hai 10l?

non va bene manco per una sola baby

No no non è quella con la palmetta porta 10 litri direi sarà 70x40 era la più grande che avevano e lo definiscono acquario cmq giro le foto

Bè.. Se stiamo parlando di una vasca 70*40*?? (manca come al solito l'altezza, questa sconosciuta).. Ipotizzando di mettere 20cm d'acqua, potresti quintuplicare quei miseri 10l..

Anche se per due tartarughe 50l sono comunque pochi. Questo per farti capire che 10l sono davvero, davvero pochissimi!!!

Bè.. Se stiamo parlando di una vasca 70*40*?? (manca come al solito l'altezza, questa sconosciuta).. Ipotizzando di mettere 20cm d'acqua, potresti quintuplicare quei miseri 10l..

Anche se per due tartarughe 50l sono comunque pochi. Questo per farti capire che 10l sono davvero, davvero pochissimi!!!

si, quoto..

allego le foto di Alex...ho preso le lampade e un riscaldatore decente...adesso sembra stare meglio(mangia e nuota come prima) ma ho notato un gonfiore sospetto...allego le foto...

l'acquario è circa 70 di larghezza, 40 di profondità e alto 50...dentro ci sono circa 15 litri d'acqua...le tarta sono lunghe meno di 5 centimetri l'una...[img]http://i.imgur.com/CzSnw.jpg[/img][img]http://i.imgur.com/lwYWx.jpg[/img]

allego le foto di Alex...ho preso le lampade e un riscaldatore decente...adesso sembra stare meglio(mangia e nuota come prima) ma ho notato un gonfiore sospetto...allego le foto...

l'acquario è circa 70 di larghezza, 40 di profondità e alto 50...dentro ci sono circa 15 litri d'acqua...le tarta sono lunghe meno di 5 centimetri l'una...www.tartaportal.it[/img]www.tartaportal.it[/img]

qualcosa non torna..... 70x40x5 fa 14litri....!!la tieni in 5cm????? ma alzala almeno altri 20cm