Willer 10 Posted April 2, 2007 Share Posted April 2, 2007 Buonasera a tutti. Ho un quesito da farvi in merito al tipico problema della patina bianca sugli occhi, in seguito a una carenza di vitamina A: il tempo. In effetti negli ultimi anni, a causa del lavoro, ho seguito troppo poco le mie "piccole" (un kilo e mezzo, non tanto!). Ho due femmine e un maschio. Diversi mesi fa una delle femmine cominciò ad avere gli occhi gonfi, successivamente si formò una crosticina per cui dovetti portarla dal veterinario, il quale asportò questa crosticina e mi diede una pomata oftalmica, "XANTERVIT ANTIBIOTICO", per risolvere il restante problema della patina biancastra. Con l'applicazione della pomata il problema si risolse, ma si ripresentò qualche mese dopo. La causa era probabilmente la dieta unicamente cosituita dai soliti "comodi" gamberetti essiccati, che era la cosa più veloce da somminiistrar loro, passando davanti al terracquario fra una pettinata e una lavata di denti al mattino. Il problema si è protratto per diversi mesi, finché non mi sono fermato a guardare meglio, accorgendomi che non solo la poverina non era migliorata, ma era costretta a mangiare seguendo il fiuto... dando a volte dei morsi "a vuoto". La cosa mi ha fatto sentire un verme, per quanto impegnato e pieno di problemi - anche familiari - avessi. Non accadrà più, tant'è vero che sono corso ad acquistare un mega filtro esterno progettato per pompare un quantitativo ben maggiore di quello presente nel mio acquario, un nuovo termoriscaldatore più potente e a dare una ripulita prima di montarlo. Ora stanno una bellezza (pulizia, cibo e movimenti), sto anche sostituendo il sughero (terraferma) con una mensolina di vetro rivestita di ghiaia, che permetta loro di non perdere spazio sotto e di avere acqua più pulita (il sughero tende a marcire e ad essere maleodorante). Appena finisco tutto vi mostrerò una foto. Quello che voglio chiedervi è: la mia tartaruga affetta da carenza vitaminica resterà cieca per il tempo che è passato (non so dirvi di preciso, ma saranno 5 o 6 mesi! Lo so... chiedo scusa in pubblico alla mia Dentina)? Sto riapplicando quella pomata antibiotica che mi era stata consigliata da un paio di giorni, sperando di rivederla aprire gli occhi. Domani passo dal pescivendolo a chiedere un po' di pesce fresco e di interiore, so che anche il cuore di bue è ottimo... Farò il possibile, ma spero di vederla aprire gli occhi. Altro problema: il maschio. Negli ultimi mesi l'ho trovato con la punta del naso asportato e un po' di sangue. Sospetto sia opera della femmina più grossa, con cui si è già accoppiato in passato, e con cui ha già mostrato in fase di corteggiamento comportamenti aggressivi, morsi compresi. Il problema è che da qualche giorno anche il maschio ha gli occhi chiusi, ma sembra più per i morsi della femmina che per una carenza vitaminica. Che ne pensate? Per quanto riguarda l'attività motoria, sono tutte e tre belle vispe, il maschio un po' meno ma è stato sempre così da quando l'ho preso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 2, 2007 Author Share Posted April 2, 2007 Dimenticavo: grazie. ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 3, 2007 Author Share Posted April 3, 2007 per favore qualche consiglio... so che è stato già trattato l'argomento e ho letto quasi tutto, ma da nessuna parte si legge del periodo massimo oltre il quale la tartaruga non tornerà più a vedere. In tal caso è inutile che continui l'antibiotico e mi resta solo da variare la dieta e dedicarle più cura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 Non credo possa esistere un tempo limite. Non si tratta di oggetti prodotti in serie che reagiscono tutto allo stesso modo agli stimoli esterni. Ogni organismo ha i suoi tempi di guarigione e i suoi "limiti". Continua a curarla, continua a portarla dal veterinario. Se ci saranno miglioramenti allora la cura avrà effetto, altrimenti niente da fare. Attento che un uso prolungato di antibiotici fa più male che bene, segui scrupolosamente le indicazioni del veterinario, senza strafare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 3, 2007 Author Share Posted April 3, 2007 Grazie, questo è il terzo giorno di pomata oftalmica antibiotica, un occhio sembra meno gonfio e si intravede la pupilla da sotto, mentre l'altro è ancora gonfio e bianco. Fra poco scendo dal veterinario a fissare un appuntamento, spero prima di Pasqua. Il maschio perché non li riapre porca miseria? Possibile che quella femminaccia abbia morso così forte?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 3, 2007 Share Posted April 3, 2007 e vacci piano con le aggiunte vitaminiche. Le vitamine sono indispensabili ma se aggiunte in quantita' possono causare brutte patologie. (tanto che sono piu' conosciute le malattie da eccesso di somministrazione di quelle da carenza di somministrazion) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 4, 2007 Author Share Posted April 4, 2007 Non ho mai usato vitamine aggiunte, ma in passato mangiavano più variegato, mentre nell'ultimo anno ho dato loro sempre gamberetti essiccati, povere bestie... Ora ho ripreso un regime alimentare vario. Oggi o domani al massimo veterinario, ci ho già parlato. Gli occhi stamattina sembrano migliorati, la poverina però non sembra vedere: quando le passo la mano davanti non reagisce, mentre l'altra assume subito una posa aggressiva sbuffando aria, o altre volte si ritrare. La cosa particolare è che quando le metto un dito sulla testa non ha paura! Si tiene la "carezza" senza mostrare spavento, nè aggressività e mangia ben volentieri :D Mi ci sto affezionando in modo particolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 4, 2007 Author Share Posted April 4, 2007 Lo sapevo: ho toppato. Sono stato dal veterinario. E' stata troppo tempo con gli occhi sofferenti e si sono create delle aderenze tra la palpebra e l'occhio, in pratica al 90% non vedrà più. Il motivo è proprio la maledetta carenza di vit. A, per un periodo troppo prolungato. Gli ho detto che ne sono mortificato e che per un anno e più ho avuto dei periodi molto duri sia lavorativamente parlando che da un punto di vista familiare, ma mi ha giustamente ribadito "bastava che facessi un salto qui da me"... e ha ragione! Mi sento una merda, ma l'unica cosa che posso fare è avere molta più cura d'ora in poi, specialmente della tartaruga cieca (Dentino, perché quando la presi aveva ancora il dente che usano per "sgusciare" fuori), che se non altro è vispa e mangia di tutto. Il veterinario è stato molto onesto, ha preso 10€ per visitarne 3, dev'essere un grande amante degli animali tant'è che tiene degli esempi di cuccioli "abortiti", che usa per scoraggiare la gente che si rivolge a lui per gli aborti. Penso che sia davvero ammirevole. Per quanto riguarda il maschio, riceveva morsi dalla femmina, che adesso ho isolato, per un periodo medio. Per il resto sta benone, così anche la femmina più grande, che scoppia di salute e l'ha trovata anche un bell'esemplare. So che questo forum è uno dei posti in cui maggiormente si trova chi ama questi animali, ma dirlo non farà certo male: non trascuriamo nulla, neanche quello che può sembrare una sciocchezza, anche se siamo impegnati e pieni di preoccupazioni e stress. Basta fare un salto dal veterinario quando si hanno dubbi e si può evitare una storia triste come questa. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 4, 2007 Share Posted April 4, 2007 pero' non disperare. 'ste creature riescono stupirci per le loro capacita' di recupero. Cosa ti ha detto di fare? (anche se sono una terrestre alcuni tartacasi acquatici mi interessano molto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 4, 2007 Author Share Posted April 4, 2007 sì, dunque... avevo fatto bene a riprendere la cura con XANTERVIT l'antibiotico in pomata oftalmica, devo continuare ad applicarlo quotidianamente mattina pomeriggio e sera per altri 10gg, dopodiché anche se non sarà tornata a vedere dovrò smettere. Questo mi ha consigliato di fare anche con il maschio, che pure ha un po' di carenza e ha subito anche dei morsi dalla femmina più grande, proprio sul muso. Inoltre devo somministrare Arovit gocce (2 o 3 al giorno per 10 giorni e successivamente ogni 4/5 giorni per sempre), nel cibo. Per i primi giorni però mi ha consigliato di provare a infilargliele direttamente in bocca, a quella totalmente cieca, è anche un po' anemica, poverina. Probabilmente nel periodo in cui davo loro solo gamberetti, nella fretta buttavo il mangime dentro e scendevo, magari non rendendomi conto che le razioni non venivano distribuite equamente (una è vorace e mangia più delle altre). Infine al maschio, quello che ha subito i morsi, dovò mettere un po' di Betadine soluzione al mattino e alla sera sulla parte ferita, fino a cicatrizzazione completa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 4, 2007 Share Posted April 4, 2007 tieni sotto attento controllo lo stato della pelle durante la cura. Occhio attento se compaiono lesioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 4, 2007 Share Posted April 4, 2007 Quando metti il Betadine, tiralo fuori dalla vasca. Se no fai fuori i filtri e non si rimargina. Se puoi, sui tagli usa quello in soluzione 4% e non la pomata, sempre per farla rimarginare prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 4, 2007 Author Share Posted April 4, 2007 sì, ok, mi ha fatto anche vedere come tenergli fuori la testa... madò, non è facile! Grazie ragà, buonanotte ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 sono passati 7 giorni... il maschio ha cicatrizzato abbastanza la ferita e ha aperto un occhio, con cui sicuramente vede. la femmina con il problema grave agli occhi è migliorata nell'aspetto (minor gonfiore e sagoma dell'occhio visibile), ma temo che davvero non vedrà più, non si accorge di nulla, a volte morde a tentoni e ha un atteggiamento poco difensivo/aggressivo... La femminona se la gode come al solito, sta troppo bene :-) Settimana prossima regalerò loro un mazzetto di Lucky Bamboo :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 11, 2007 Author Share Posted April 11, 2007 tieni sotto attento controllo lo stato della pelle durante la cura. Occhio attento se compaiono lesioni. Scusa che intendi? Mi fai venire un dubbio, perché oggi mentre mettevo la pomatina alla femmina, ho notato delle macchioline giallognole in prossimità di muso e collo... saranno mica lesioni? Appiono tipo... non so... verruche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 13, 2007 Author Share Posted April 13, 2007 Oggi è l'ultimo giorno di cure per le mie bestiole. Il maschio ha un occhio aperto, l'altro è migliorato ma ancora non lo apre. La femmina ha un aspetto migliore (occhi sgonfi, pupilla visibile in trasparenza) ma continua ad avere la patina bianca sugli occhi e non vede. La femminona è sempre ok Oggi pomeriggio le porto di nuovo a visita dal veterinario e vediamo come le trova dopo le cure. Dalle indicazioni che mi lasciò la volta scorsa, mi è rimasto soltanto da dare le gocce di Arovit solo una volta ogni 4-5 giorni. P.s.: non fanno basking, sarà perché la temperatura esterna è 27° (l'ho controllata) o perché per un periodo di tempo non hanno avuto la zona emersa, visto che la stavo sostituendo con quella attuale? Le mettevo comunque duo o tre ore al sole naturale, in un apposito gabbiotto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 13, 2007 Share Posted April 13, 2007 Alza la temperatura a 30°, che le aiuta anche a guarire. Se stanno all'asciutto è meglio per far rimarginare le ferite e se ci vanno da sole eviti stress inutili. Dovrebbe bastare una normale lampadina da 60W. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 13, 2007 Author Share Posted April 13, 2007 Ok, devo arrivare a 30° all'asciutto. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 13, 2007 Share Posted April 13, 2007 Scusa che intendi? Mi fai venire un dubbio, perché oggi mentre mettevo la pomatina alla femmina, ho notato delle macchioline giallognole in prossimità di muso e collo... saranno mica lesioni? Appiono tipo... non so... verruche? io intendevo lesioni o piaghe umide. Dalla descrizione sembra diverso. Se metti una foto e' meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted April 13, 2007 Share Posted April 13, 2007 spero ke dopo il vete ci aggiornerai ...:-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 13, 2007 Author Share Posted April 13, 2007 ci sono passato prima senza tarte, per aggiornarlo sulla situazione, mi ha risposto di continuare la cura con Xantervit per un'altra settimana e con Arovit ogni 4-5gg, poi di portarla di nuovo da lui, quella più grave. Però ancora una volta mi ha detto che per la vista difficilmente si potrà fare qualcosa, per via di quelle maledette aderenze che si sono create in tanto tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts