Jump to content

laghetto per la mia tarta!!!

Ale90

Recommended Posts

dipende dalle tue esigenze.

si puo usare un laghetto prefabbricato in vetroresina.

puoi farlo in muratura, tutto fatto di cemento.

puoi interrare una vasca da bagno! :D

c'è il telo in pvc, quello secondo me piu comodo, xkè puoi dare al laghetto la forma che vuoi.

si puo fare un laghetto semi-interrato, come ho fatto io! :D

Un metro di solito è la profondità consigliata nel nord italia, per il discorso freddo e gelate con un metro di colonna d'acqua quando le tarta sono in letargo e la notte gela si è sicuri che la temperatura non scenda troppo , tieni conto se la superficie è gelata scendendo di 20 cm guadagni 1 grado.

Io personalmente d'inverno il laghetto lo coprivo con dell'ondulo cosi da tenere l'acqua + o meno a 5/6°C e non fare mai gelare la superficie

Come profondità per la zona in cui ti trovi 1 metro va benissimo anzi è più che sufficiente, tieni presente una cosa che bisognerà arrivare alla profondità massima dolcemente e non scavando un parallelepipedo cosi da facilitare la riemersione delle tarte.

grazie mille per le iformazioni che mi hai fornito...poi nel laghetto devo mettere anche delle piante oppure va bene anche senza?

se nel laghetto metti delle trachemys le piante hanno vita breve, poi dipende dalla taglia della tarta, quelle adulte fanno piazza pulita di tutti i vegetali che ci sono in acqua, l'unica pianta galleggiante che non mangiano è la pistia o lattuga d'acqua forse perche le foglie pelose danno fastido quando vengono addentate.

Per mettere delle piante dato che sei in fase di realizzo potresti ricavare una zona che poi recinterai con della rete a maglie grosse, mangeranno quelle ai lati ma almeno salvi il grosso delle piante.

io sono convinto che è sempre meglio avere dentro delle piante nel laghetto, e un buon aiuto biologico al filtro meccanico.

Edited by entryplug

infatti ho proprio una trachemys di 20 cm quasi...io ho sentito che ci sono delle piante che aiutano a filtrare l acqua percio avevo pensato di metterle ,però se dopo rischio che se le mangia meglio che evito...provo a fare come mi hai consigliato.

io nel laghetto ho sempre tenuto ninfee e quelle canne che fanno la pannocchia quando fioriscono( ora mi sfugge il nome) ben recintate dietro la rete come ti dicevo , quelle hai bordi venivano mangiate ma la resa estetica e biologica e migliore, vale la pena perdersi qualche foglia qua e là

anche io sono sempre propenso a incoraggiare a mettere piante negli acquari e laghetti, sono utilissime e anche molto belle, poi le ninfee o i giacinti d'acqua in fioritura sono spettacolari!!! :D