Jump to content

Consigli e piccoli aiuti

carmine91

Recommended Posts

Spero di aver postato nella sezione adatta, altrimenti chiedo preventivamente scusa ._.

Salve a tutti sono nuovo del forum e del mondo delle tartarughine d'acqua dolce :) ne ho due molto piccole comprate domenica, ho un acquaterrario da circa 15 litri (in plastica) nel quale ho messo un'isola galleggiante magnetica, sul fondo della ghiaia e delle pietre, nella vasca ho un termoriscaldatore impostato a 28°C ed all'esterno una lampada uvb 10%, so che mi manca la lampada spot, ma credo sia l'unica cosa che manca, e non so quanto sia essenziale, nella vasca ho anche un filtro interno solo meccanico, ma ho dei prodotti per rendere l'acqua "vivibile" per le tartarughe della tetra ed uno per metterci i batteri e mi han detto di fare cambi parziali una volta a settimana in questo modo, da mangiare do dei gamberetti surgelati, del pellet, dei gamberetti essiccati e del mangime per pesci rossi, integro tutto disciogliendo delle vitamine nell'acqua, anche se le tartarughine sembrano prefire la lattuga, quindi do loro anche quest'ultima, ora però ho un paio di problemi.

1)Le tartarughe hanno paura di me e scappano non appena mi vedono(capisco che le ho solo da domenica sera, quindi credo sia normale)

2)Le tartarughe non mangiano quasi per niente o fanno fatica a farlo(credo sia per via del fatto che debbano ambientarsi, spero)

3)Problema più importante le tartarughe hanno difficoltà nel mangiare perchè la corrente creata dal filtro che risucchia ma sopratutto quando emette acqua, fà girare forse troppo rapidamente il cibo e talvolta manco lo vedono perchè sempre nascoste sul fondo dietro qualche pietra, sotto il filtro o sotto il termoriscaldatore

4)Le tartarughe non escono quasi mai dall'acqua, nemmeno la notte, e preferiscono aggirarsi nei pressi del termoriscaldatore, in questo modo non prendono nemmeno tanta luce dalla lampada uvb...

Devo preoccuparmi? Cosa posso fare per loro?

Se serve ditemelo e vi allego delle immagini delle tartarughe dei singoli prodotti e dell'acquaterrario completo, c'è chi mi ha detto di non preoccuparmi affatto, e che sono pochi quelli attrezzati come me prima di comprare una tartaruga, quindi mi hanno rassicurato che meglio di così è difficile trattarle, ma chiedo a voi, grazie :)

probabilmente sono trachemys, ma metti delle foto, cosi andiamo sul sicuro e ti possiamo consigliare meglio; ciò che posso dire è che devi buttare i gamberetti sekki, nn hanno niente di nutriente, che la vaska è piccola, le vitamine nn servono a nulla (se le tarta stanno bene) e serve un buon filtro esterno; attendiamo le foto per consigli più precisi

Il filtro è questo http://zooprice.com.ua/pictures/oscar/uploads/images/AT-f101.JPG (Atman at-f101) con i vari pezzi e magari sapete consigliarmi meglio come montarlo (intendo quale via di uscita per l'acqua filtrata, tubicino o standard... La lampada so che serve una 5% ma non arrivava ed attendevo da settimane, mi han detto che una da 10% può andar bene, nell'attesa di mettere quella da 5% meglio che la levo del tutto o mantengo questa per ora finchè non avrò una 5%? La lampada spot è essenziale o si può far a meno? Il termo riscaldatore è della Theo da 25 W http://www.webaquarium.it/shop/10608-444-large/hydor-theo-riscaldatore-25watt.jpg si per i gamberetti lo so, ma per quello integro con vitamine e do anche del pellett (che fanno fatica a mangiare essendo molto piccole) e della lattuga, mentre i gamberetti "freschi" surgelati, per il fatto che vanno a fondo non li mangiano proprio D:

Nel prossimo post allego le foto della vasca e delle tartarughe e vi chiedo (domanda da qualche milioncino di dollari :D) se per caso sapete dirmi il sesso delle mie tartarughe (anche per darle dei nomi...)

Il filtro è questo www.tartaportal.it (Atman at-f101) con i vari pezzi e magari sapete consigliarmi meglio come montarlo (intendo quale via di uscita per l'acqua filtrata, tubicino o standard... La lampada so che serve una 5% ma non arrivava ed attendevo da settimane, mi han detto che una da 10% può andar bene, nell'attesa di mettere quella da 5% meglio che la levo del tutto o mantengo questa per ora finchè non avrò una 5%? La lampada spot è essenziale o si può far a meno? Il termo riscaldatore è della Theo da 25 W www.tartaportal.it si per i gamberetti lo so, ma per quello integro con vitamine e do anche del pellett (che fanno fatica a mangiare essendo molto piccole) e della lattuga, mentre i gamberetti "freschi" surgelati, per il fatto che vanno a fondo non li mangiano proprio D:

Nel prossimo post allego le foto della vasca e delle tartarughe e vi chiedo (domanda da qualche milioncino di dollari :D) se per caso sapete dirmi il sesso delle mie tartarughe (anche per darle dei nomi...)

14.jpg

Vasca dall'alto

15.jpg

Vasca vista dal lato lungo

16.jpg

Tartaruga n.1 dall'alto

17.jpg

Tartaruga n.1 dal basso

18.jpg

Tartaruga n.2 dall'alto

19.jpg

Tartaruga n.2 dal basso

P.S. Mi è stato consigliato di rimuovere il mangime in eccesso (siano essi gamberetti liofilizzati o "freschi", verdure o pellett) nel giro di pochi minuti per far si che l'acqua non si sporchi divenendo dannosa per le tartarughine... è giusto? Ed inoltre ho sentito pareri discordi sulla faccenda carne, 4/5 con cui ho parlato mi han detto di non darla perchè le rende aggressive e rischiano di mangiarsi vicendevolmente D: 1/5 mi ha detto che è importantissimo 1-2 volte a settimana dare loro della carne tritata fatta a piccole palline e messa nell'acqua, o del prosciutto wurstell o qualsivoglia roba...

partiamo dal presupposto che quando dici "mi è stato consigliato" intendi il venditore, allora ( e come volevasi dimostrare) è un grande ignorante come al solito.

Alimentazione: i gamberetti li devi buttare, dire do i gamberetti e le vitamine è come se a un bambino gli dai solo caramelle e poi il betotal, nn è meglio farglii na bella fetta di carne? :-). Ecco una guida alimentare che ti consiglio di leggere http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua. Evita nel modo più assoluto la carne o prosciutto o wrustel (al massimo carne bianca o fegatini di pollo una volta a lmese)

la lampada 10.0 devi toglierla, può accecare, quindi nn mettere niente finchè nn ti arriva la 5.0, poi hai bisogno della spot (lampadina alogena da 28 watt) ed è importante perchè invoglia le tarta a fare basking.

devi inoltre, togliere quella ghiaia, le tarta potrebbero mangiarla e provocare occlusione intestinale.

il filtro, purtoppo serve esterno, con potenza di filtraggio il doppio triplo dell'acqua che hai

Edited by sabbiolina

Quindi come conclusione, meglio levare la lampadina (per ora, in attesa della 5%) comprare una lampada spot, e proseguire con dare loro da mangiare pellet e verdura, eliminando i gamberetti, mentre niente carne, inoltre meglio se cambiassi filtro, ma tenendo questo, come dovrei utilizzarlo? con il tubicino di plastica per direzionare la fuoriuscita dell'acqua o come mostrato nell'immagine della scatola? in quel modo l'acqua gira abbastanza velocemente e noto difficoltà da parte delle tartarughe a reperire il cibo, per l'acqua va bene cambi parziali del 10% ogni settimana? (considerando che non mi puzza affatto e rimane sempre limpida, le tartarughe le ho da domenica ma come consigliato ho "attivato" per così dire l'acqua terrario da un paio di settimane)

letto anche la guida, grazie ;) ora procedo a spegnere la lampadina e domani vedo di trovare una 5% ed una spot ;) per il filtro ed il cambio dell'acqua come procedo? (almeno fino a natale purtroppo non ho troppi soldi da spendere per poter comprare un nuovo filtro :( )

meglio pesce (latterini, gamberetti surgelati) e verdura (radicchio, cicoria, dente di leone).

Purtoppo nn so come si mette il filtro interno, ma se nn sbaglio ha solo spugne giusto? cioè nn ha i cannlocchi.

se nn ha i cannolicchi, gli attivatori nn servono a nulla, perchè è un filtro meccanico e nn biologico, cioè nn si formano le colonie batteriche (che si insediano nei cannolicchi) che si pappano lo sporco delle tarta e ti mantengono l'acqua pulita. Le tieni da domenica e forse ancora nn ti è successo, ma vedraì che tra un pò quel filtro nn riuscirà a tenere più l'acqua pulita.

Per i cambi nn so che dirti (nn so nemmeno che significa cambiare l'acqua, www.tartaportal.it io faccio solo cambi parziali, avendo un filtro maturo); ma cambiare totalmente l'acqua periodicamente, significa sottoporre la tarta a pericolosi sbalzi termici

Edited by sabbiolina

beh allora verifico, nel caso l'acqua comunque non puzzasse e non fosse sporca credo potrebbe reggere, vi aggiorno :) allora vedo di sistemarlo nel modo che ritengo più opportuno o meglio meno fastidioso per le tartarughe, comunque si, ha solo la spugna(anche se ho letto su non ricordo che sito, che si potrebbe mettere nello stesso scomparto qualche canolicchio o.o) i prodotti che uso per l'acuqa sono il "repto safe" della "tetra" ed il "cycle ultrafast (ambrosia)" della "askoll" il quale mi hanno detto contenga i batteri che appunto mi dici si dovrebbero annidare nei canolicchi, ma che mettendo questi una volta a settimana cambiando solo il 10% dell'acqua, dovrebbe farmi da filtro biologico, così mi hanno detto dei venditori (ho chiesto in giro ad almeno 5-6 venditori diversi, i quali avevano pareri discordi su alcune cose, ma certamente concordi su questa...) e mi hanno anche detto che tecnicamente questo tipo di filtro funziona anche senza quello meccanico (spugna) ma che volendo li posso abbinare per tenere l'acqua più pulita... più di questo non so che dire, magari tra 2-3 settimane potrei vedere se l'acqua mi continua ad essere pulita o meno...

ma se nn hai i cannolicchi a che ti servono gli attivatori batterici?:D , ndo si insediano sti batteri.

cmq puoi provare a mettere i cannolicchi al posto delle spugne e far maturare il filtro. http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

l'acqua che metti nella vasca, deve essere decantata, cioè devi farla risposare per minimo 24 ore, in modo che evapori il cloro, che irrita gli occhi della tarta e uccide i batteri. Ed il consiglio più prezioso che posso darti è: nn fidarti di quel che dicono i venditori:D, ci siamo passati tutti putroppo

Boh xD perciò chiedo ;) allora metto i canolicchi nel filtro insieme alle spugne? così da rendere sia meccanico che biologico? o meglio evitare la presenza anche della spugna? si io l'acqua la preparo una settimana per volta (cioè ho programmato di fare così) sciogliendo in essa il prodotto della tetra, che serve a rendere l'acqua adatta alle tartarughe ed ad eliminare da essa il cloro, ma tanto oltre a questo l'acqua resta appunto a decantare una settimana perciò :D domani vedo di procurarmi la uvb 5% i canolicchi e la spot, così dovrebbe essere tutto perfetto no? :D

P.S. Per il fatto che ancora scappano da me e sono un po' diffidenti, è normale vero dato che le ho solo da domenica? :) (così come per il fatto che mangiano poco magari perchè si devono ambientare)

Puoi fare tranquillamente a meno del prodotto per "rendere l'acqua adatta alle tartarughe".. Meglio evitare di usare prodotti chimici quando basta semplicemente farla decantare per almeno 24h ;)

beh allora evito di mettere "robaccia" nell'acqua! Per il resto tutto ok con le conclusioni che ho tratto grazie a voi? ;) il mio ultimo post riassume ciò che manca loro per poter vivere bene? :D

Ragazzi mi servono delle risposte :) ho preso i canolicchi e diviso il filtro a metà con la spugna filtrante e metà con i canolicchi, poi ho rimosso la lampada uvb 10% ma quella 5% ancora non arriva e forse ci vogliono un paio di settimane :( è grave e strettamente necessaria? perchè un altro la vende, ma a 40 euro, e non dispongo di tale cifra al momento... ho comprato 2 diverse lampadine spot, una da 40W ad incandescenza ed opaca, l'altra è alogena 46W (che è scritto corrisponde a 60W) opaca anch'essa, so che è consigliata la prima nella guida, ma mi han detto che la seconda dovrebbe essere più adatta, perciò chiedo a voi, intanto preventivamente ho montato la prima, così dovrebbe essere tutto perfetto, o meglio il più vicino possibile a ciò che serve loro per farle vivere bene vero? Grazie di tutto :) (così intendo quando avrò anche la uvb)

Per il filtro: ora che ha i cannolicchi, deve maturare http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro

Per la lampada uvb, 40 euro è un furto, puoi comprarla qui, appena a 15 euro http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

se il getto da fastidio gira il beccuccio o il tubo verso la parete in modo che l'acqua infrangendosi sulla parete perda un pò di potenza :)