Jump to content

E' legale una cosa del genere?

Capsaso

Recommended Posts

che io sappia no!!

prima cosa si tratta di una emys orbicularys in via di estinzione tra l'altro..

tempo fa un mio amico ne trovò una..avevo chiesto consigli su come poterla crescere ma alla fine abbiamo deciso di lasciarla andare nel luogo in cui la trovammo..abbiamo ritenuto fosse un luogo sicuro..

inoltre dalla descrizione si capisce come siano state allevate..visto che mangiano gamberetti essiccati..

Purtroppo si :/

come si? puo vendere su internet degli animali come se fossero oggetti?

tra l'altro si tratta di un'autoctona..

Edited by Acquaryus

Non è detto da nessuna parte che siano delle autoctone. Le Emys orbicularis sono diffuse in tutta Europa e quelle che trovate baby alle fiere per il 95% sono di importazione da paesi dell'europa orientale... sono le Emys Orbicularis Orbicularis.

La legge italiana con delega regionale (e qui scattano i casini perchè ogni regione parla per sè) protegge la fauna autoctona, non quella importata [quindi E.O. Galloitalica, Trinacris ecc]. per cui è illegale prelevare o maltrattare in natura gli esemplari presenti, nessuno ti impedisce di comprare questi animali da un privato. Però dovrebbe esser documentato che questi animali non sono di cattura o se lo sono devono esser stati catturati in un paese che non li protegge... un bellissimo casotto all'italiana, come solo noi riusciamo a costruire.

Detto questo, direi che qualcuno deve togliere di mano a questa "persona" queste due meraviglie, il prezzo è bassissimo per due esemplari del genere... meritano un laghetto e tanto pesce.

Il mio dubbio è appunto questo (ignorando completamente le varie leggi ecc ecc)..

Nell'annuncio non parla di nessun documento, quindi come si fa a dire se sono di cattura o meno?

Come bisogna comportarsi in questi casi?

E' vero che i controlli non sono poi così frequenti.. ma metti che..

Poi, come dici tu, meritano sicuramente una vita migliore rispetto a quella che hanno avuto fino adesso!

se òe riesci a farle salire a roma te le porto io per Sabato :D, comunque basta vedere la berna della regione, nel Lazio, ad esempio è vietata la cattura, detenzione e vendita delle emys autoctone Laziali, nella Toscana, Veneto e Campania si posso tenere, con documentazione che ne certifichi la provenienza.

comunque quelle dell'annuncio si vedono che sono dei catturoni

Pensa a me che son di Catania, punta opposta della sicilia.. Comunque vi ringrazio per esservi subito attivati.... L'annuncio mi ha davvero lasciato esterrefatto...

Detto questo quindi la legge è aggirabile?!?... Nel senso, se questo tizio vende le sue attuali potrebbe benissimo andarne a catturare altre due e vendersi anche quelle?