Capsaso 10 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 http://www.subito.it/animali/tartarughe-acquatiche-emys-orbicularis-trapani-49842677.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 Purtroppo si :/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 che io sappia no!! prima cosa si tratta di una emys orbicularys in via di estinzione tra l'altro.. tempo fa un mio amico ne trovò una..avevo chiesto consigli su come poterla crescere ma alla fine abbiamo deciso di lasciarla andare nel luogo in cui la trovammo..abbiamo ritenuto fosse un luogo sicuro.. inoltre dalla descrizione si capisce come siano state allevate..visto che mangiano gamberetti essiccati.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 (edited) Purtroppo si :/ come si? puo vendere su internet degli animali come se fossero oggetti? tra l'altro si tratta di un'autoctona.. Edited October 9, 2012 by Acquaryus Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 mmmmm.... mi sembra strano sia legale.. Le autoctone non sono "bene indisponibile dello Stato"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 solo se sono di cattura è illegale. bellissimi esemplari! solo xkè si trova a trapani se no le avrei prese al volo a quel prezzo!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 ma ci vuole il cites o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 No, il cites no.. Sono protette dalla convenzione di Berna.. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 Non è detto da nessuna parte che siano delle autoctone. Le Emys orbicularis sono diffuse in tutta Europa e quelle che trovate baby alle fiere per il 95% sono di importazione da paesi dell'europa orientale... sono le Emys Orbicularis Orbicularis. La legge italiana con delega regionale (e qui scattano i casini perchè ogni regione parla per sè) protegge la fauna autoctona, non quella importata [quindi E.O. Galloitalica, Trinacris ecc]. per cui è illegale prelevare o maltrattare in natura gli esemplari presenti, nessuno ti impedisce di comprare questi animali da un privato. Però dovrebbe esser documentato che questi animali non sono di cattura o se lo sono devono esser stati catturati in un paese che non li protegge... un bellissimo casotto all'italiana, come solo noi riusciamo a costruire. Detto questo, direi che qualcuno deve togliere di mano a questa "persona" queste due meraviglie, il prezzo è bassissimo per due esemplari del genere... meritano un laghetto e tanto pesce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 Il mio dubbio è appunto questo (ignorando completamente le varie leggi ecc ecc).. Nell'annuncio non parla di nessun documento, quindi come si fa a dire se sono di cattura o meno? Come bisogna comportarsi in questi casi? E' vero che i controlli non sono poi così frequenti.. ma metti che.. Poi, come dici tu, meritano sicuramente una vita migliore rispetto a quella che hanno avuto fino adesso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 se qualcuno riesce a farle salire un pò x l'italia le prendo volentieri!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 se òe riesci a farle salire a roma te le porto io per Sabato :D, comunque basta vedere la berna della regione, nel Lazio, ad esempio è vietata la cattura, detenzione e vendita delle emys autoctone Laziali, nella Toscana, Veneto e Campania si posso tenere, con documentazione che ne certifichi la provenienza. comunque quelle dell'annuncio si vedono che sono dei catturoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 ditelo a erriu che le compra lui Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 Ha già problemi con le sue :d, a lui ci sto pensando io, così le regolarizza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 beh io sono di agrigento..ma trapani mi vien comunque molto lontano..altrimenti potevo aiutarvi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Capsaso 10 Posted October 10, 2012 Author Share Posted October 10, 2012 Pensa a me che son di Catania, punta opposta della sicilia.. Comunque vi ringrazio per esservi subito attivati.... L'annuncio mi ha davvero lasciato esterrefatto... Detto questo quindi la legge è aggirabile?!?... Nel senso, se questo tizio vende le sue attuali potrebbe benissimo andarne a catturare altre due e vendersi anche quelle? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts