Jump to content

Acqua torbida e giallognola pochissimi giorni dopo aver pulito la tartarughiera! Help

Miciz

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una tartaruga trachemys scripta scripta maschio di circa 2 anni che si chiama Pippo. Finora non mi era mai capitato nulla di strano, ma da qualche giorno ho notato che l'acqua della mia tartarughiera sta diventando giallognola e torbida, per farvi capire, è come se ci fosse la nebbia. Ciò è molto strano perchè ho fatto una pulizia completa della vasca e del filtro da appena 2 giorni e normalmente dopo la pulizia l'acqua rimane limpidissima per almeno 2/3 settimane.

Ho provato a chiedere dove l'ho comprata ma il negoziante ha ipotizzato che l'acqua sia sporca di cibo non mangiato oppure che il filtro sia sporco. Pippo mangia 3 volte a settimana un pochino di insalata, pellet e gamberetti, cose che ha sempre mangiato e che non hanno mai fatto diventare l'acqua torbida. Il filtro è pulitissimo, per sicurezza l'ho lavato 2 volte.

Qui da me non ci sono veterinari specializzati in tartarughe, quindi non so a chi altro chiedere.

Ho paura che il mio Pippo sia malato, vi chiedo per favore di aiutarmi a capire cosa potrebbe essere!

Grazie :)

dovresti specificare il tipo di filtro e i materiali filtranti che ci sono all'interno

Non so come si chiami il filtro perchè su di esso non c'è scritto niente. Comunque è abbastanza piccolo, è alto circa 5 centimetri e largo 3, non è di quelli in cui si mette qualcosa dentro. Le 2 spugne che trattengono la sporcizia si trovano all'esterno, affianco al filtro e il tutto sta dentro una roccia che si può togliere. Finora l'ho sempre pulito e in 2 anni questa cosa dell'acqua torbida non mi era mai successa :/

butta quell'isola compreso il filtro e prendi un filtro esterno! con le tartarughe i filtri interni come il tuo non sono sufficienti perchè sporcano di più dei pesci e quindi il filtro non ce la fa....inoltre piuttosto che la tartarughiera è meglio un'acquario con tanta acqua perchè le trachemys hanno bisogno di nuotate...non dare i gamberetti secchi dai pesce:)

butta quell'isola compreso il filtro e prendi un filtro esterno! con le tartarughe i filtri interni come il tuo non sono sufficienti perchè sporcano di più dei pesci e quindi il filtro non ce la fa....inoltre piuttosto che la tartarughiera è meglio un'acquario con tanta acqua perchè le trachemys hanno bisogno di nuotate...non dare i gamberetti secchi dai pesce:)

Ciao Dep, ti ringrazio per i preziosi consigli, ma non credo si tratti del filtro che non ce la fa. Lo dico perchè se ora lo tirassi fuori sarebbe pulitissimo, sono andata a controllare poco fa, quindi l'acqua non è torbida per colpa del filtro inadeguato. Ho paura che ci siano dei batteri o qualcosa del genere e che a lungo andare Pippo si possa ammalare!

molto probabilmente dipende dal filtro inadeguato, se per due anni nn hai avuto problemi, è perchè la tarta era piccola, e un filtro meccano riusciva ancora ancora a tenere l'acqua pulita, come ti diceva dep, per le tarta è necessario un filtro esterno con molti cannolicchi (e cioè un filtraggio biologico), con potenza di filtraggio il doppio/triplo dell'acqua che hai; cmq se può metti delle foto, ma io penso che il problema sia il filtro inadeguato, e cosi a lungo andare la tua tarta si ammalerà davvero.

miciz posta delle foto. se appunto credi che ci siano dei "batteri", a questo serve il filtro esterno con i cannolicchi. detto in breve: l'acqua viene filtrata dal filtro esterno pulendo prima con delle spugne (filtraggio meccanico) e poi con i cannolicchi (filtraggio biologico) che permette di tenere pulita l'acqua sia ad occhio che a livello molecolare.

rischi che con quei batteri nell'acqua la tarta si ammali e i germi pullulanti infesteranno il guscio della tarta cominciando a "consumarlo".

hai una tartarughiera con isola filtro, totalmente inadeguata per allevare tartarughe

Si può anche evitare di intervenire in un topic ripetendo cose che gia hanno detto altre persone prima di te.. :)

Si può anche evitare di intervenire in un topic ripetendo cose che gia hanno detto altre persone prima di te.. :)

peccato che non ho ripetuto niente di quello che han

detto prima di me :)

butta quell'isola compreso il filtro e prendi un filtro esterno! con le tartarughe i filtri interni come il tuo non sono sufficienti perchè sporcano di più dei pesci e quindi il filtro non ce la fa....inoltre piuttosto che la tartarughiera è meglio un'acquario con tanta acqua perchè le trachemys hanno bisogno di nuotate

vabè..

Edited by DJ Icetorm

Ok, avete scritto in molti che il filtro non è adeguato. Quello che mi sembra strano è che fino all'ultima pulizia, circa 20 giorni fa, l'acqua era limpidissima e questo intorbidimento non si era mai verificato. Poi all'improvviso l'acqua è diventata giallina e torbida...la tartaruga non è cresciuta talmente tanto da sporcare al punto che il filtro non riesca a fare il suo lavoro. Inoltre non mi piace ripetere, ma il filtro e le spugne sono pulite, il che significa che il filtro il suo lavoro lo svolge bene.

Questa è la situazione.

20.jpg

Edited by Miciz

Mi spiace ma devo contraddirti: quel filtro non può lavorare bene e per un semplice motivo... non filtra biologicamente.

Le isole con dentro le spugne possono soltanto trattenere lo sporco grossolano come residui di cibo, pezzi di pelle eccetera ma non trasformano sostanze tossiche che si creano dalla decomposizione di feci, urine e cibo in sostanze meno dannose.

Se prima la tartarughiera stava pulita per un po' mi dispiace dirlo ma era un caso.

Ogni volta che cambi totalmente l'acqua con acqua del rubinetto uccidi anche quel poco di materiale biologicamente attivo che si era creato nelle spugne, nell'acqua in generale e negli arredi.

L'acqua magari è diventata subito sporca a causa della tartaruga che ha urinato o defecato subito dopo il cambio o chissà per che cosa.

Il punto è che non potrai mai avere un livello ottimale di pulizia e igiene (e questa è importantissima) usando un'isola filtro.

per questo si consiglia di fare l'investimento di un filtro esterno adatto, qualunque sia la marca funzionerà meglio che quello che c'è ora.

Edited by Leonida89