Jump to content

Dove trovo una lampada uva a torino?

Rughi

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuovo acquisto del forum!

La mia tartarughina d'acqua Rughi ha circa 3 mesi credo, e oggi quando le ho cambiato l'acqua mi sembrava che nella parte anteriore il guscio fosse un po' molle. In effetti non ho la lampada, perché una mia conoscente ha 3 tartarughe grandi che hanno un guscio durissimo e non usa lampade, e quindi pensavo di poter evitare di metterla, anche perché non saprei dove. Forse però sbaglio.

Mi sapreste dire dove posso comprarne una a torino, come deve essere, di che tipo, potenza, quanto costa ecc? Sono ancora poco esperto!

Il mio acquario è circa 20x20x40 cm e tiene 6-7 litri d'acqua. Eventualmente se serve posso postare una foto della tarta per farvi capire meglio, perché leggendo sul sito ho un sospetto di una lieve piramidalizzazioni.

Tra le vatie io gli do da mangiare solo un mangime completo in pallini di mezzo mm l'uno, si chiama "raffy baby gran" (posso dirlo?), va bene?

Grazie a tutti, ciao!

Le foto sono sempre le benvenute ;)

Non è raro che il guscio delle tartarughe nate da poco sia ancora molle. Questo non dovrebbe preoccuparti, ma è anche vero che per un corretto sviluppo del carapace la presenza di una lampada che simuli l'irradiazione solare è necessaria. Non basta un neon ad emissione UVA, serve anche UVB, che sia al massimo al 7%. Non so se ne fanno di lunghezza 20 cm. Ti consiglio di pensare al futuro, procurandoti una vasca più grande.

In ogni caso, se userai questa vasca, forse è meglio una lampada "compatta" piuttosto che un tubo al neon, così hai in una soluzione unica un neon UVA/UVB su misura ed una lampada spot per regolare la temperatura esterna. Per il negozio non saprei, abito un po' distante da Torino :D

Il tuo acquario è fornito di zona emersa?

Il cibo in pellet dovrebbe sempre far parte della dieta di una tartaruga, ma senza mai eccedere, pensa che basterebbe darglielo una volta a settimana. Gli altri giorni varia la dieta, provando con le verdure (zucchine, carote sbollentate, radicchio) pesce fresco (latterini, acquadelle, trota), ogni tanto pollo o coniglio, gamberetti rosa, o cibo vivo come lombrichi, camole del mieie e della farina, caimani.

Ciao, grazie delle risposte! Sì, il mio acquario ha la zona emersa, una collina rocciosa che si estende da sott'acqua fino a 10 cm buoni fuori. Spesso ci trovo la tarta appollaiata! Su uno shop online ho visto che ci sono neon, lampade tutto in uno e altro. Tu che mi consigli? Inoltre, che potenza e a che distanza dovrei metterla? Le lampade basta avvitarle in un comunissimo portalampada? Ho letto qua sul forum che c'era qualcuno che aveva notato che le lampade emettono raggi troppo concentrati e possono nuocere, è vero?

Ho finito con le domande :)

Grazie mille!

PS io le do circa 10 palline a pasto, due volte al giorno, va bene come quantità?

La lampada spot va bene 40 Watt, a una distanza tale da riscaldare la zona emersa a 30° C, controlla con un termometro. In ogni caso abbastanza lontana da non essere toccata dalla tartaruga.

Il neon non so se lo trovi abbastanza piccolo per il tuo acquario. Potresti farne a meno, magari esponendo per qualche ora al giorno la tartaruga alla luce diretta del sole (senza vetri in mezzo), oppure ne puoi comprare uno compatto, ma costa di più e dura di meno. L'emissione UVB dev'essere massimo del 7%, altrimenti rischi problemi agli occhi e alla pelle.

10 palline due volte al giorno sono troppe, limitati ad una volta al giorno e non dare sempre le palline, varia la dieta con gamberetti rosa freschi, piccoli pesci d'acqua dolce freschi, carote, zucchine, cicoria e se trovi le camole, i lombrichi e il chironomus è ancora meglio.

c'è un ottimo negozio di acquari in via giordano bruno, se vai da corso bramante ci arrivi subito.

lì trovi di tutto, il neon andrà bene un reptilstar se non mi sbaglio da 14 watt.

la vasca è un po' piccola, fai un giro negli altri post per avere un'idea di come dovrebbe essere una acquaterrario!

se hai ancora bisogno noi siamo qua...

ciao e benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-D

Grazie e tutti! :D

Ok per il cibo, adeguerò! L'acquario lo tengo sulla mia scrivania e ho poco posto, per cui per ora mi sa che rimarrà così...

Passando a cose più urgenti, girando sul web ho trovato un negozio che vende una lampadina spot tutto in uno, potrebbe andare bene? (riporto qua il testo e la foto, non il sito direttamente per non far pubblicità)

Mi potreste spiegare anche la differenza tra spot e lampada? dato che una costa 7 e l'altra 37 ci sarà un motivo... Comunque devono sia dare raggi uva-uvb sia calore no? Io preferirei se possibile una di queste due soluzioni al neon perché sono meno ingombranti e basta un portalampada qualsiasi anziché uno apposito per neon.

grazie, :wave:

Neoplus Reflectors UVB UVA

Speciale lampada spot costruita con vetro speciale con 4 colori dello spettro naturale del sole, contiene raggi UVA e UVB. La colorazione rosata permette una visione dei colori degli animali perfetta ed aumenta l'attività e lo stimolo ad alimentarsi in tutti i rettili. NeoPlus Reflectors è perfetta se utilizzata come permanente fonte di calore e luce nel terrario o paludario.

http://img413.imageshack.us/img413/8159/neoplusxg3.th.jpg

Beh, lo spot è una lampadina normalissima, senza caratteristiche particolari, per questo costa poco.

Invece la lampada compatta spot/UV è ovviamente più costosa perchè, appunto, ha delle caratteristiche particolari.

Queste lampade compatte in genere hanno il problema di riscaldare poco, se la compri affiancala comunque ad una spot normale.

E, cosa importante, controlla che l'emissione UVB sia al massimo del 7%, dovrebbe essere scritto sulla confezione. Oltre potrebbe procurare problemi alle tartarughe.

Ah, e sempre in genere le compatte durano meno dei tubi.

• 2 weeks later...

Aggiornamento: devo ancora acquistare per via di vari problemi... Dopo un po' di indagini, ho scoperto che la neoplus NON emette uvb, e questo spiega perché costa poco. Ero allora orientato su una lampada da 23W 7% uvb della arcadia, solo che non so bene come piazzarla, per questo allego un mio disegno con l'idea. I dubbi sono:

-distanza alla quale piazzarla

-va bene se illumina solo una parte e non tutto l'acquario?

-è fondamentale mettere pure uno spot per scaldare? se devo mettere due portalampada non mi ci giro più sulla scrivania...

Preferisco evitare i neon perché sono molto lunghi e non so dove mettermeli, però effettivamente costano di meno! i portalampada per neon come devono essere? dove li trovo?

Spiegatemi tutto bene, non ci capisco molto... :mad3: Magari mettetemi una foto dei vostri acquari, appena la mia carriolina funzionerà di nuovo ne metto una del mio!

Rinnovo anche la domanda per negozi dove acquistare in torino.

Grazie a tutti, ciao! :tongue3:

DISEGNO:

http://img61.imageshack.us/img61/112/image1fv1.th.jpg

ti spiego come ho rispolto io, poi magari ti daranno altri consigli:

NEON

Lo tenevo in un alloggiamento che fa parte dell'acquario, realizzato in vetro, ma in questo modo il vetro filtrava la sua luce, mentre le nostre tartine hanno bisogno della luce diretta.

Per risolvere ho speso 20 centesimi, il costo di due ganci che vanno attaccati con il nastro biadesivo. In pratica sono due semi-anelli in PVC che vanno ad "abbracciare" il tubo del neon. Ne piazzi uno a un estremo e uno all'altro estremo, dopodiché incolli gli stessi ganci, che presentano un lato appiattito, con lo scotch biadesivo alla parete di vetro. Io ho potuto metterlo "a soffitto", perché ho un vetro che passa sopra l'acquario, ma se tu non ce l'hai puoi metterlo sul vetro posteriore. Questi ganci li trovi in un negozio di materiale elettrico. Se vuoi ti metto le foto domani.

SPOT

Ci sto lavorando, ho trovato a pochi euro un portalampada anbbastanza piccolo, oggi ho comprato una pinza in metallo in una cartolibreria. Fissando la pinza alla base della lampada (che è comunque regolabile, rispetto alla sua base), potrò bloccare il tutto su un vetro dell'acquario alla distanmza che preferisco :)

Tra portalampada e spot avrò speso 4 o 5 euro, la pinza 80 centesimi ;)

Se il tuo acquario ha le pareti tutte uguali di altezza ed è tutto aperto sopra, basta che prendi un tubo neon leggermente più lungo e lo appoggi sui vetri laterali, fissandolo con qualcosa. In questo caso lo puoi piazzare un po' più avanti rispetto a come hai ipotizzato tu, all'altezza della zona emersa più lontana dal "soffitto" dell'acquario.

Vediamo se gli altri sono d'accordo. ;)

La lampada che hai comprato è una compatta, funge sia da neon con emissione UVB che da spot (anche se riscalda meno di un normale spot). Dovrebbe avere un'avvitatura normale, E27, quindi la puoi usare con un normale portalampada, anche di quelli per scrivania.

Una volta fatto l'altezza la regoli in base a quanto riscalda la zona emersa, dev'essere attorno ai 30°. Se la compatta non basta, aggiungici uno spot.

Ecco le soluzioni che ho adottato io per i miei acquari:

Quì lo spot è una classica lampadina da scrivania, fissata sulla zona emersa con un listello di alluminio piegato. Il neon è un tubo da 15 watt collegato con cuffie e trasformatore.

49.jpg

Per questa vasca invece la spot è una lampada termica in ceramica il cui portalampada è su di un angolo in vetro, proprio sulla zona emersa.

Per il neon ho comprato una plafoniera, i tubi sono da 18 watt.

95.jpg

Scusate l'OT

Dedekind mi piace molto la forma ondulata delle pareti del primo acquario! :)

Sono canne di bamboo quelle? Diventano così quando fioriscono? :)

Dedekind mi piace molto la forma ondulata delle pareti del primo acquario! :)

Peccato, è poco pratica :D

E' una di quelle vasche prefabbricate che si trovano in negozio. Il lato più basso è totalmente inutile ed impedisce di alzare il livello dell'acqua in modo accettabile :D

Ce l'ho da un sacco di tempo e per come la uso ora mi torna ancora utile.

Quando la sua ospite diventerà più grande la potrò buttare, o meglio, la potrò utilizzare per altre baby, ma nulla di più grosso.

Sono canne di bamboo quelle? Diventano così quando fioriscono? :)

Sono mazzetti di Dracena Sanderiana (lucky bamboo), sono ancora piccoli, quelle sono le foglie.

Sono mazzetti di Dracena Sanderiana (lucky bamboo), sono ancora piccoli, quelle sono le foglie.

ma sono completamente immersi?

tolrnando al post di rughina... allora mi sembra strano che in tre mesi abbia una piramidizzazione del carapace (MOM) per un'acquatica è strano. solitamente le baby habnno una specie di cresta sul carapace che sparisce col tempo. metti la foto.

per il resto la foto dell alampada che hai postato, mi pare neoPLUS, è uno spot per basking per rettili con minimissime p'ercentuali di UVA e UVB (di UVB di solito al massimo ne hanno 2% che NON BASTA) serve almeno un 5% messo a non più di 20 cm.

gli UVA sembra siano utili per "L'umore" dei rettili, per una corretta visuione dei colori etc...

gli UVB (essenziali, anche se correttamente alimentate) servono per la sintesi della vitamina D3, quindi per la fissazione del calcio, lo sviluppo osseo etc...

cosa essenziale mi raccomando è una corretta alimentazione.

ciao

Le punte di alcune foglie ricadono in acqua, ma sostanzialmente le foglie stanno tutte fuori dall'acqua. Ogni tanto la piccola gioca a fare la liana, ci si attacca con la bocca e si dondola per cercare di staccarla :D

le hai messe a mazzetti di 5 o 6? Sotto le hai unite con una retina? Ti faccio queste domande perché ijn settimana le metto anche io ;)

c'è un ottimo negozio di acquari in via giordano bruno, se vai da corso bramante ci arrivi subito.

lì trovi di tutto, il neon andrà bene un reptilstar se non mi sbaglio da 14 watt.

la vasca è un po' piccola, fai un giro negli altri post per avere un'idea di come dovrebbe essere una acquaterrario!

se hai ancora bisogno noi siamo qua...

ciao e benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-D

ti sei trovato davvero bene? io ho comprato lì per sbaglio l'acquario per le mie tarte (un askoll che in teoria andrebbe bene anche come tartarughiera) e non credo che ci tornerò. il commesso mi ha persino detto che 5 cm d'acqua sarebbero bastati, come se le tarte non nuotassero in verticale. e infatti adesso ne hanno 30 e sguazzano che è una meraviglia. e consigliava gamberetti...

adesso non dirmi che è un tuo carissimo amico, o peggio, che sei tu il commesso!

comunque, se sai già cosa comprare magari va anche bene.

No. Quelli a sinistra sono inseriti in un foro nel sughero, sotto il quale ho incastrato a misura mezza bottiglia tagliata e forata per favorire l'afflusso dell'acqua. Quelli a destra restano uniti grazie alla scanalatura della roccia che ne protegge le radici.

ma sono completamente immersi?

tolrnando al post di rughina... allora mi sembra strano che in tre mesi abbia una piramidizzazione del carapace (MOM) per un'acquatica è strano. solitamente le baby habnno una specie di cresta sul carapace che sparisce col tempo. metti la foto.

per il resto la foto dell alampada...

Allora è sicuramente una cresta. appena la mia macchina foto funziona di nuovo metto un sacco di foto!

Per ora il mio acquario è brullo, spero di abbellirlo come i vostri con il tempo! Ora sono agli inizi...

Per quanto riguarda la lampada, ho trovato un sito con molti test di tantissimi prodotti -se volete metto il link-, e effettivamente quella non vale una mazza, per cui penso che prenderò una compatta o un neon, dipende molto se riesco a trovare un buon portalampada adatto per la compatta.

Invece, per il neon dovrei farmi una soluzione appesa tipo Dedekind, e ho visto che mi servirebbero ste cose:

-neon (T8?) :laugh3:

-riflettore

-cappuccetti portaneon

-trasformatore

Ora la mia domanda è: anche se prendo un neon da 14/15W che per il mio acquario per ora è perfetto, pensavo di prendere cappucci e trasformatore da almeno 25W, in modo tale che quando cambierò acquario mi basterà mettere un neon più potente e il riflettore adatto, e non cambiare tutto. Non c'è problema no? Alla fine penso che quella indicata sia la potenza max, non l'unica! Giusto?

Secondo, qual è la giusta quantità di raggi uv (espressa in microwatt/cm2) che le nostre bestiole devono ricevere? Perché ho visto che a seconda della distanza la quantità di raggi emessi varia e pure parecchio (ovviamente), e vorrei evitare di mettere una cosa inutile o di friggere la tarta... :p

Grazie a tutti, ciao! :wave:

Non vorrei dire fesserie, ma mettere un tubo da 15 Watt attaccato ad un trasformatore da 25 Watt rischia di far saltare il tubo.

Per l'irradiazione, prendi un tubo UVA 30% e UVB 7% e piazzalo ad una ventina di centimetri massimo dalla superficie dell'acqua.

Non vorrei dire fesserie, ma mettere un tubo da 15 Watt attaccato ad un trasformatore da 25 Watt rischia di far saltare il tubo.

Mmm...:confus: