Jump to content

letargo piccole

fabio76

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un quesito da porre a voi esperti...dunque ho una laghetto in giardino con un diametro di poco più di due metri e profondo 1 metro e 30 cm, ho ben 9 tartarughe trachemys di varie grandezze e di anni addirittura 2 di 10 anni e altre 2 sui 20 anni. ci sono anche delle tartarughine piccole di 4 anni circa che non ho mai mandao in letargo perchè di dimensioni piccole, siamo sui 5/7 centimetri. Vorrei sapere quindi se posso mandare in letargo insieme alle altre anche queste tartarughine...in inverno qui, mi trovo tra i monti, ghiaccia, tanto è vero ke lo scorso inverno puntualmente la superficie ghiacciava, ma le tartarughe rimaste nel laghetto sono tranquillamente sopravvissute...

Ciao..

Intanto a 4 anni non dovrebbero essere così piccole...come le hai alimentate? O ti sono state date? ma replico la domanda...

Per andare in letargo devono aver avuto durante tutto l'anno un'alimentazione varia ed equilibrata...insieme ad una costante esposizione al sole...in alternativa a lampada spot+uvb..

sono sempre state alimentati con mangime pellet ma anche a volte con un pò di carne, rimanendo sempre nel laghetto con le altre riescono a nutrirsi di quello ke possono senza eccessi visto ke le altre sono molto più grandi e quando le ho tirate dentro in inverno stavano sempre con altre un pò più grandi...quindi forse x la regola ke il più forte ha la meglio mangiavano meno degli altri ma sempre regolarmente...questo inverno una delle due nella vasca dell'ikea, abbastanza grande,dove si trovava insieme ad altre, ha pure contratto un otite poi curata bene dal veterinario

• 2 weeks later...
sono sempre state alimentati con mangime pellet ma anche a volte con un pò di carne, rimanendo sempre nel laghetto con le altre riescono a nutrirsi di quello ke possono senza eccessi visto ke le altre sono molto più grandi e quando le ho tirate dentro in inverno stavano sempre con altre un pò più grandi...quindi forse x la regola ke il più forte ha la meglio mangiavano meno degli altri ma sempre regolarmente...questo inverno una delle due nella vasca dell'ikea, abbastanza grande,dove si trovava insieme ad altre, ha pure contratto un otite poi curata bene dal veterinario

ciao..

direi che l'alimentazione non era sana..

il mangime pellet non va somministrato sempre..1 al max 2 volte a settimane, ma non di piu..

tuttavia bisogna alternare pesce e verdura (che da piccoli non è cosa gradita)..5/7 cm sono proprio niente per delle tarta di 4 anni..

riesci a postarci delle foto?