Jump to content

Nuove arrivate e molti dubbi

GaiaTarta

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Gaia e sono una nuova iscritta del forum...

Venerdì mi hanno regalato 2 tartarughine di terra (Testudo graeca) di circa una settimana (nate il 28/29 settembre).

Dato che sono alla prima esperienza e non so bene che fare, vorrei alcune info. :)

Ho letto molti post che parlano di letargo sì letargo no a causa del peso raggiunto o meno...le mie pesano circa 9-10 gr (abito in una zona dove le temperature vanno di mooolto sottozero d'inverno, l'anno scorso abbiamo toccato i meno 20) cosa mi consigliate di fare? le tengo in casa? in cantina?

Poi avrei un altro problema: non mangiano molto, anzi quasi per niente, è normale visto che sono così piccole? quali sono gli alimenti più adatti ora?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che verranno :smile-big:

ps se riesco vi posto anche una loro foto così mi dite meglio :)

Ciao, dove le tieni ora? Come le stai alimentando?

Potresti tenerle in un terrario riparato all'esterno e fargli fare letargo controllato.

Posta delle foto, intento consulta le schede su alimentazione letargo e costruzione dei terrari.

Ciao

Oltre a rispondere alle domande di lillaghe ti consiglio di tenerle sveglie costruendo un terrario (cassa di legno) con terra e lampade (spot per il calore e uvb per il Sole) da tenere in casa. La temperatura nel terrario deve essere di 28° circa nella zona calda e 22° di notte.

Nutrile normalmente con cicoria, tarassaco, malva, radicchio, porcellana, ecc.

Puoi anche dare un paio di volte la settimana dei croccantini per tarte erbivore della Sera Reptil, ad esempio.

Stimolano l'appetito però devi lasciarli per una decina di minuti in acqua.

Le sto tenendo in un terrario in casa per ora :) finalmente hanno cominciato a mangiare...soprattutto la più grandicella!!! Le sto dando cicoria, tarassaco e qualche erbetta selvatica ma essendo piccole mangiano pochissimo :) le lascio a bagno nell'acqua tiepida per un quarto d'ora circa al giorno...effettivamente ho notato la differenza :) sul sito sto trovando un sacco di informazioni utili...siete fantastici! ;)

ps se riesco a capire come postare le foto, volentieri ;)

Le sto tenendo in un terrario in casa per ora :) finalmente hanno cominciato a mangiare...soprattutto la più grandicella!!! Le sto dando cicoria, tarassaco e qualche erbetta selvatica ma essendo piccole mangiano pochissimo :) le lascio a bagno nell'acqua tiepida per un quarto d'ora circa al giorno...effettivamente ho notato la differenza :) sul sito sto trovando un sacco di informazioni utili...siete fantastici! ;)

ps se riesco a capire come postare le foto, volentieri ;)

Devi comunque comprare le lampade che ti ho detto.

Per postare le foto puoi usare tynipic: vai sul sito, scegli la foto e poi copi il link per i forum.