Jump to content

consiglio lampada uvb

Sly88

Recommended Posts

Ragazzi ho trovato su internet questa lampada uvb il prezzo è ottimo, ma mi chiedo se è adatta per le tartarughe.

http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165

mi date un consiglio? mi si è bruciata la mia e non voglio farle stare troppo tempo senza!

grazie

• Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

perfetta, è quella più usata (da 26 watt)

Il portalampada dell'acquario dice Max 15w quindi sn costretto a prendere quella da 13, ma se invece ci mettessi quella da 26 potrei avere problemi?

beh potrebbe surriscaldarsi il portalampade (quello di plastica dove si trova l'attacco)..

però devo dirti una cosa..il mio supportava max 40 watt e quando ho inserito la 60 watt nessun problema..

però non tutti i portalampada sono gli stessi..potrebbe anche bruciarsi e fare danno..

ricorda che per uvb devi prendere la 26 watt 5.0

Cambia portalampada...visto che ogni 8 mesi dovrai comprare una nuova lampada uvb da 26 watt...poichè hanno una scadenza e poi smettono di emanare radiazioni uvb-uva...tu vedi sempre luce, ma se non ti fidi puoi comprare apparecchiature molto costose e verificare di persona :D

metteresti una foto di un portalampada?altre al fatto che normalmente degli acquari con i portalampada interni stagni le lampada uv a torciglione nn ci entrano perchè tropppo ciccione. Edited by coccyuto

Grazie dei consigli. Ma qual'é la differenza tra quella da 26 e quella da 13? Nel senso a livello di uvb dovrebbe essere Lo stesso... cambia solo la luminosità?

metteresti una foto di un portalampada max 15w mai visto!!(tranne i cubi da estetica)altre al fatto che normalmente degli acquari con i portalampada interni stagni le lampada uv a torciglione nn ci entrano perchè tropppo ciccione.

Appena rietro a casa faccio la foto...

ti ricordo solo che la lampada uv non deve avere lo schermo davanti se no i raggi non passano

Veramente? Il portalampada porta una plafoniera in plastica...

Sicuro che nn passino i raggi?

Veramente? Il portalampada porta una plafoniera in plastica...

Sicuro che nn passino i raggi?

la plafoniera in plastica nella mia era rimovibile..vedi se anche nella tua è così..

se è rimovibile toglila..è meglio..

la plafoniera in plastica nella mia era rimovibile..vedi se anche nella tua è così..

se è rimovibile toglila..è meglio..

Si è rimovibile ma poi ci sn i fili scoperti e Cn la condensa si bagnano... nn è pericoloso?

beh direi di si,scusa,ma la condensa non dovrebbe farla,ma hai il coperchio?

Si il portalampada è integrato al coperchio...

Si è rimovibile ma poi ci sn i fili scoperti e Cn la condensa si bagnano... nn è pericoloso?

certo che si!!

è pericoloso!

la mia era rimovibile ma i fili rimanevano coperti lo stesso..

Quindi butto soldi Cn la uvb...

mi sa che si sta per fare della confusione..

non butti soldi con la uvb perchè è importantissima per la crescita delle tarte..

piu che altro se hai il coperchio sul portalampada dovresti procurartene un altro senza..cosicchè arrivi e monti direttamente la lampada..

il coperchio trattiene parte dei raggi uv e quindi non la sfrutti per niente..

se non ho capito male penso che aroval (per quanto riguarda la condensa alla lampada) si riferisse al coperchio dell'acquario..

allora so benissimo che la uvb è importante!! il problema è che da poco sono passato a quest'acquario più grande circa 100lt...e le due tarte una di 17cm e l'altra di 10cm stanno benissimo!

quando l'ho comprato non ho pensato che il portalampada in plastica integrato nel coperchio poteva crearmi problemi con la uvb! cambiare coperchio mi sembra difficile, toglierlo e mettere un portalampada esterno non mi convice in quanto con il coperchio anche la zona emersa (sughero) mantiene un'ottima temperatura....

ora o metto lo stesso la uvb dietro il portalampada o metto una luce normale se proprio la uvb non passa!

che dite?

anche senza coperchio e con una spot idonea, la zona emersa raggiunge un ottima temperatura (cioè di circa 30°), il coperchio è inutile e nn fa circolare area. Una luce cosiddetta normale nn serve a nulla, hai bisogno di una uvb/uva importante per sintetizzare la vitamina D3, e la spot (una lampadina alogena da 28w) che appunto fa calore e invoglia le tarta a fare basking

allora so benissimo che la uvb è importante!! il problema è che da poco sono passato a quest'acquario più grande circa 100lt...e le due tarte una di 17cm e l'altra di 10cm stanno benissimo!

quando l'ho comprato non ho pensato che il portalampada in plastica integrato nel coperchio poteva crearmi problemi con la uvb! cambiare coperchio mi sembra difficile, toglierlo e mettere un portalampada esterno non mi convice in quanto con il coperchio anche la zona emersa (sughero) mantiene un'ottima temperatura....

ora o metto lo stesso la uvb dietro il portalampada o metto una luce normale se proprio la uvb non passa!

che dite?

non preoccuparti..

ascolta, tu potresti annullare il portalampada integrato nell'acquario e inserirne un altro che sia adatto per una uvb (intendo "adatto" cioè senza il coperchio nel portalampada)??

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.