Jump to content

cattivo odore dall'acquaterrario

gia_

Recommended Posts

Ciao ragazzi, il mio acquaterrario (allestito da pochissimo) emana un cattivo odore tipico degli acquari, che può essere? la puzza si sente appena esco alle scale (ho lì l'acquaterrario) come posso risolvere?

purtroppo i filtri interni nn sono il massimo anche se molto potenti. Penso ci siano cannolicchi dentro (se sta maturando). Durante la maturazione l'acqua diviene invivibile tra la seconda e terza settimana; continua a fare cambi parziali giornalieri con acqua declorata e aspetta pazientemente minimo un mese, vedi se migliora

la camera filtrante è così formata: strato di lana, bio ball, pietra pomice....però il cattivo odore da cosa è dovuto?

non è che sono molto esperta, nn ho capito cosa sia la pietra pomice, cmq basta una spugna e tanti cannolicchi: Il cattivo odore è dovuto al fatto che nn si sono ancora formati i batteri nei cannolicchi, che poi sono quelli il cuore del filtro, si pappano la sporcizia della tarta.

sabbiolina mi stupisci che non sai cosa sia la pietra pomice...e quella ke togli e i calli per farti capire...cmq essendo porosa fa l'effetto dei cannolicchi e anke un po meccanica essendo ke lo sporco si attaca li

sabbiolina mi stupisci che non sai cosa sia la pietra pomice...e quella ke togli e i calli per farti capire...cmq essendo porosa fa l'effetto dei cannolicchi e anke un po meccanica essendo ke lo sporco si attaca li

appunto io con la pietra pomice mi tolgo i calli :D, nn la metto nel filtro:D, nn sapevo che si potesse mettere anche nel filtro, magari i batteri hanno i calli? :D

non posso cambiarlo il filtro primo perchè costano decisamente troppo e secondo perchè ho appena riparato questo che già c'è ;)

comunque sono un centinaio di litri

scusa ma un filtro è sempre un filtro ora che sia interno od esterno presenta sempre gli stessi materiali filtranti all'interno e l'acqua fa sempre quel ciclo quindi?

in quelli esterni va molto più materiale filtrante e biologico,

e appunto lo sporco va fuori:D cosa che nn succede con quelli interni:)

allora fai i cambi dell'acqua tentando di farlo maturare,

non cambiare mai tutta l'acqua anche se sporca,

se no azzeri la maturazione

Comincia con i cambi d'acqua del 10% ogni 2 giorni (declorata ovviamente). I filtri interni non sono molto efficaci quindi non ti assicuro che maturato il filtro non avrai più problemi.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

allora dovrebbero puzzare anche gli acquari o sbaglio?

Partendo dal presupposto che le tartarughe vanno allevate negli acquari...che hanno tutti i vetri alti uguali, rispetto alle tartarughiere dove l'altezza dell'acqua è vincolata dal vetro davanti che è più basso di quello dietro... ti dico che i pesci sporcano MOLTO MENO delle tarta...è per questo che gli acquari di pesci sono più "profumati"...ed è per questo che quando si parla di filtro per tartarughe deve avere una portata doppia-tripla rispetto ai litri d'acqua presenti...così da poter svolgere un'azione filtrante migliore.

mettici una tonnellata di carboni attivi! puoi appenderli in una calza sotto il filtro interno, dalla parte dove aspira l'acqua!!

intanto che aspetti la maturazione, almeno non muori dalla puzza. lo svantaggio è che vanno cambiati ogni mese, ma in questo modo l'acquario profuma di pulito!! :D