chiara90 10 Posted October 4, 2012 Share Posted October 4, 2012 ciao! ho di recente comprato una baby tss e l'ho messa nell'acquario insieme ad un'altra tss di circa quattro anni. Appena la grande di è accorta della nuova arrivata ha iniziato a corteggiarla! cosa vuol dire? sono di sesso opposto o era benvenuto? devo aggiungere che da quando le ho messe insieme la grande è più tranquilla mentre la piccola è diventata vivacissima, in questo caso direi che in compagnia stanno molto meglio che da sole! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 4, 2012 Share Posted October 4, 2012 nn è corteggiamento, è questione di territorio, quante grande l'acquario e quanti litri hai?? hai tutto il necesario? filtro esterno zona emersa e lampade?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 4, 2012 Author Share Posted October 4, 2012 sisi il necessario ce l'ho tutto, ma avevo letto che quando mettono le zampe davanti al muso e le fanno tremare è per corteggiare!è un'informazione sbagliata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
acconuovo 10 Posted October 4, 2012 Share Posted October 4, 2012 Sì è corteggiamento. Nel tuo caso invece, siccome l'altra è una baby e quindi non matura sessualmente penso subito che la grande abbia marcato il territorio. Sono animali molto territoriali e aggiungerei solitari. Ti confido che è sbagliato pensare che "amano" la compagnia perché come ti ho appena fatto notare la grande è subito entrata "in conflitto" mancando la territorialità. Aggiungo che comunque una volta stabilito chi "comanda" non dovrebbero esserci problemi come morsi alle zampe o al collo. Tienile d'occhio. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 4, 2012 Author Share Posted October 4, 2012 ah ok! :winka:le terrò d'occhio allora, grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 4, 2012 Share Posted October 4, 2012 quante grande la vasca?? che filtro hai?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 5, 2012 Author Share Posted October 5, 2012 la vasca è 60x40. al momento non uso un filtro perché le cambio ogni due giorni, però sto iniziando a guardare in giro per comprarlo, qualche consiglio? le lampade che sto usando sono: lampada riflettore a raggi infrarossi e l'altra è una moonlight spot, vanno bene? comunque ogni volta che è possibile le metto direttamente al sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 5, 2012 Share Posted October 5, 2012 per due la vasca dovrebbe essere 120x60x60.. per il filtro che deve essere esterno sovradimensionato, io ti consiglio i jbl, che budget hai?? il jbl e1501 che ho io è costato 120€, è per acquari fino a 700l, quindi potrei metterne max 350.... poi cè l'e901 per acquari fino a 300l quindi max 150l poichè deve essere almeno sovradimensionato del doppio dei litri che hai in vasca.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 5, 2012 Author Share Posted October 5, 2012 si infatti sto cercando una soluzione alternativa, sinceramente non ho un budget molto alto e ho visto che gli acquari in vetro costano parecchio e sono piccoli ( quelli che ho visto io quanto meno). ho capito per quanto riguarda il filtro, lo scelgo in base al litraggio allora. le lampade che ho vanno bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 5, 2012 Share Posted October 5, 2012 una deve riscaldare e una deve emanare raggi uvb, controlla se una uvb, deve essere 5.0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luisa E Bruno 10 Posted October 7, 2012 Share Posted October 7, 2012 Ciao, la mia tarta ha fatto morire la compagna che le avevamo comprato pensando che avesse bisogno di compagnia... da quel giorno l'abbiamo lasciato solo e sta da dio secondo me! ;-) Per quanto riguarda la vasca io ne ho comprata pochi giorni fa una da 60x50, capacità 50 lt circa e l'ho pagata 100 euro, specifico che ho preferito comprarla grande ma semplice , senza piante finte e isoletta piccolina... l'ho arredata poi con una turtle bank media di 40 cm e una lampada x far si che si riscaldi. con 125 euro circa me la sono cavata... la pompa, filtri e quant'altro come cifre dovrei aver pagato, se non ricordo male, circa 40 o 50 euro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 7, 2012 Share Posted October 7, 2012 ciao, se è una tartarughiera nn vá bene, ci vogliono 2 lampade, una spot che riscalda e una che emana raggi uvb, il filtro deve essere esterno, se la tarta è baby puó andare ma se è adulta la vasca deve essere 100x50x50 che è la misura minima per un'esemplare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 7, 2012 Share Posted October 7, 2012 si infatti sto cercando una soluzione alternativa, sinceramente non ho un budget molto alto e ho visto che gli acquari in vetro costano parecchio e sono piccoli ( quelli che ho visto io quanto meno). ho capito per quanto riguarda il filtro, lo scelgo in base al litraggio allora. le lampade che ho vanno bene? per lampade devi prendere una spot che serve ad emanare calore e una uvb che funge da sole (appunto emana raggi uv) la spot la trovi in un qualsiasi ferramenta, la uvb sul sito zooplus è davvero conveniente.. guarda se nella tua lampada c'è scritto uvb 5.0 se è così vabene altrimenti devi comprarla..è molto importante per la crescita..nella mia firma trovi il link e tutte le info sulle lampada per le tarte.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 7, 2012 Author Share Posted October 7, 2012 Ieri ho iniziato a dare un occhio al sito per cercare le lampade! Questo forum è utilissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chiara90 10 Posted October 7, 2012 Author Share Posted October 7, 2012 Ciao, la mia tarta ha fatto morire la compagna che le avevamo comprato pensando che avesse bisogno di compagnia... da quel giorno l'abbiamo lasciato solo e sta da dio secondo me! ;-) Per quanto riguarda la vasca io ne ho comprata pochi giorni fa una da 60x50, capacità 50 lt circa e l'ho pagata 100 euro, specifico che ho preferito comprarla grande ma semplice , senza piante finte e isoletta piccolina... l'ho arredata poi con una turtle bank media di 40 cm e una lampada x far si che si riscaldi. con 125 euro circa me la sono cavata... la pompa, filtri e quant'altro come cifre dovrei aver pagato, se non ricordo male, circa 40 o 50 euro. le mie per ora sembrano andare d'accordo! quando gli do da mangiare mi assicuro che siano una da una parte e una dall'altra della vasca!=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 7, 2012 Share Posted October 7, 2012 le mie per ora sembrano andare d'accordo! quando gli do da mangiare mi assicuro che siano una da una parte e una dall'altra della vasca!=) si fai bene a fare così..anche con le mie do da mangiare in quel modo..meglio prendere le giuste precauzioni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted October 7, 2012 Share Posted October 7, 2012 Ciao, la mia tarta ha fatto morire la compagna che le avevamo comprato pensando che avesse bisogno di compagnia... da quel giorno l'abbiamo lasciato solo e sta da dio secondo me! ;-) Hai detto di avere una tarta di 3 anni.... se compri una baby e la metti insieme è quasi certa la fine di quella più piccola..visto che sono molto territoriali le trachemys quindi i nuovi arrivati, specie se piccoli, sono spesso malvisti...e, se non c'è spazio, la vittima non può scappare come avviene in natura in un laghetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luisa E Bruno 10 Posted October 8, 2012 Share Posted October 8, 2012 Hai detto di avere una tarta di 3 anni.... se compri una baby e la metti insieme è quasi certa la fine di quella più piccola..visto che sono molto territoriali le trachemys quindi i nuovi arrivati, specie se piccoli, sono spesso malvisti...e, se non c'è spazio, la vittima non può scappare come avviene in natura in un laghetto. No, forse non mi sono spiegata bene, ora ha tre anni ma la compagna gliel'avevo presa quando era ancora piccolo, mi ero informata e mi avevano detto che non c'era nessun problema... Da allora, visto la sua "territorialità" l'abbiamo lasciato crescere da solo... e sinceramente adesso è in ottima forma! :-) leggo di malattie, malformazioni e quant'altro... x il momento và tutto ok. grazie comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts