Jump to content

dubbi sulle lampade aiutoooo

babyfarfalla

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

ho qualche dubbio in meriyo alle lampade da mettere nell'acqua terrario. attualmente ho una sun spot da 25 w (per vederla ho riportato il link ) e nient'altro in quanto il venditore mi ha detto che era sia una lampda UVA-UVB sia una lampada riscaldante. secondo me questa lampada fa solo calore (e neanche tanto) potreste darmi una mano? delle due tarta che ho una sale sempre per il basking, sopratutto dopo aver mangiato, mentre l'altra non sale mai!!! perchéé?????

http://www.savannah.fr/product.php?productid=16161 :confus:

Ciao Babyfarfalla... temo che i tuoi dubbi siano fondati...

La lampada che hai linkato infatti ha scritto nelle specifiche le testuali parole + o meno :"Questa lampada è utilizzata come complemento di un tubo o di una lampada d'emissione di UVB.. .ecc ecc.."

Per quanto riguarda la tarta che non fa basking, hai mai provato a metterla tu delicatamente sotto la lampada?? Anche la mia nn faceva basking ma dopo alcune volte che le ho fatto sentire il calore...ora fa basking tranquillamente!!

Ciao ciao..

quindi devo acquistare una lampada UVA UVB ....cosa dai da mangiare alle tue tarta? io per il momento do pellet i reptomin baby della tetra ho provato anche con il sedano e con un gambero fresco ma noto che fanno molta difficoltà a mangiare e vedo che solo con i pellet riescono bene. per il basking farò come dici anche se quella che nn sale mai se la prendo ha molta paura e scappa subito in acqua sigh!

Anche le mie qualche mese fa avevano difficoltà a mangiare (forse perchè erano abituate ai gammarus del negozio).... all'inizio gli spezzettavo il cibo (es gamberetti freschi)...ora li ho abituati a mangiare di tutto!

Ti dico cosa mangiano (conta che le faccio mangiare 2-3 volte al giorno quando ho tempo perchè sono ancora piccole):

- pellets 3 volte alla settimana

- pollo (ogni tanto)

- lattuga

- gammberi e trota

- carote lesse

- zucchine lesse

- camole della farina (ogni tanto) o pezzettino di lombrico

Ogni tanto una spolveratina di osso di seppia grattugiato sul cibo...:wink3: :wink3:

Per la questione Basking... lo stesso una delle mie si comportava come la tua piccola... però se laprendi delicatamente e la poggi sulla zona "calda" vedrai che inizia a sentire il calore e quindi ci tornerà sicuramente!!

Forza Ugo e Scorza !!