kucciola1981 10 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 salve, sono nuova del portale e ho bisogno del vostro aiuto, ho avuto una tarta per 5 anni, ma l'avevo trovata in maggio e dopo l'estate è andata in letargo da sola ,ora purtoppo non cè piu... e venerdi me ne regalano una piccola nata da poco, non so che fare... ora abito in una casa con giardino con un cane e un gatto... potete consigliarmi su dove metterla e se mandarla in letargo o no? io pensavo a un angolo del giardino al sole dove cè poca terra..facendo un muretto di mattoni e sopra una rete..con un rifugio tipo un coppo... ma se piove?non è che annega? e per il letargo? meglio che non ci vada o le metto in frigo? se la metto in una scatola al buoio in casa ho paura che il cane la trovi, o che sia troppo caldo.. e se la tengo sveglia per questo inverno? non ho lampade, ho un acquario grande potrebbe andare?ma le lampade piu o meno quanto costano? spero di non avervi chiesto troppo,ma vorrei stesse al meglio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Ciao sai che specie è?comunque se è una mediterranea dovrebbe fare letargo fuori a meno che non sia malata o pesi troppo poco,se arriva a 20 gr e sta bene lo può fare,il modo migliore per tenerla visto che hai giardino è quello di fare un recinto baby,nella mia firma trovi la guida se la segui alla lettera non avrai problemi,per quanto riguarda cani e gatti se riesci a non mandarceli è meglio,altrimenti devi assicurarti che il recinto sia a prova di intrusioni ,non devono riuscire ad accedervi o uccideranno la tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 4, 2012 Share Posted October 4, 2012 hai i documenti?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 4, 2012 Share Posted October 4, 2012 Metti qualche foto che ti diciamo la specie Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kucciola1981 10 Posted October 5, 2012 Author Share Posted October 5, 2012 allora... pesa 9 grammi... aiutoooo dove la metto... è piccolissima... meglio tenerla in casa da adesso fino a primavera? qui da me al sole di pomeriggio arriva ancora a 25 gradi ,ma di notte fa freddino. non so fare a inserire le foto cmq credo sia una delle piu comuni un hermanni hermanni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 5, 2012 Share Posted October 5, 2012 dovrai tenerla in casa, è troppo piccola, hai i documenti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 5, 2012 Share Posted October 5, 2012 Symo che sei un carabiniere? Ahahah Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 5, 2012 Share Posted October 5, 2012 Symo che sei un carabiniere? Ahahah Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 :D bella questa! symo tiene piu al fattore legislativo che al bene della tarta! :D ti chiamerò maresciallo symo!! :D 9 grammi sono davvero pochini x affrontare un letargo, ma dipende dalle temperature! x adesso ti consiglio di preparare un terrario esterno e poi verifica come prosegue il fattore temperature/peso! se il clima tiene e lei mette su qualke grammo puoi fare un letargo col medoto delle scatole cinesi che è piu sicuro! invece se non te la senti prepara subito un terrario indoor con lampade e tutto cio che serve! Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 haha :D è meglio evitare cose successe in passato,poi è una cosa che si deve chiedere in primis altrimenti uno fa il recinto/terraio faticando e spendendo soldi e poi ha la tarta illegale :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sukkefrutta 18 Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 haha :D è meglio evitare cose successe in passato,poi è una cosa che si deve chiedere in primis altrimenti uno fa il recinto/terraio faticando e spendendo soldi e poi ha la tarta illegale :D Non sarebbe né il primo ne l'ultimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 A noi non interessa,noi stiamo qui per il bene delle tarte,se poi ovviamente uno dice esplcitamente che non ha documenti gli diciamo che è illegale(tanto lo sanno tutti e fanno finta)ma se uno non l chiede per noi è come se li avesse non siano organo di controllo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kucciola1981 10 Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/266/201210051031.jpg/ si vede la foto? che specie è ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kucciola1981 10 Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/266/201210051031.jpg/ si vede la foto? che specie è ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kucciola1981 10 Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 http://www.tartaportal.it/gallery/terrari/p8445-2012-10-06-1050.html non so se si vede la foto, ho messo la piccola in una ex gabbia per conigli... con terra, foglie, un rifugio, ciotola per cibo e ciotola per acqua.. le ciotole sono i coperchi delle confezioni di mascarpone, per rendersi conto un po delle misure.. a me sembra abbia tutto.. ho preso lampadina a raggi uva che riscalda e simula il sole, non so se mi sono spiegata bene, qualcuno mi dire se ho fatto qualcosa che non va bene o se è tutto ok, per passare cosi in casa i mesi freddi? se avete suggerimenti dite pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessio1987 10 Posted October 8, 2012 Share Posted October 8, 2012 Ho lo stesso problema tuo, due baby di 9g... Potrei tenerle in casa, ma devo capire... In casa faranno il letargo oppure no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 8, 2012 Share Posted October 8, 2012 no le temperature non lo permetterebbero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts