Jump to content

piccola tarta dentro o fuori casa?letargo?


Recommended Posts

salve, sono nuova del portale e ho bisogno del vostro aiuto, ho avuto una tarta per 5 anni, ma l'avevo trovata in maggio e dopo l'estate è andata in letargo da sola ,ora purtoppo non cè piu... e venerdi me ne regalano una piccola nata da poco, non so che fare... ora abito in una casa con giardino con un cane e un gatto... potete consigliarmi su dove metterla e se mandarla in letargo o no? io pensavo a un angolo del giardino al sole dove cè poca terra..facendo un muretto di mattoni e sopra una rete..con un rifugio tipo un coppo... ma se piove?non è che annega? e per il letargo? meglio che non ci vada o le metto in frigo? se la metto in una scatola al buoio in casa ho paura che il cane la trovi, o che sia troppo caldo.. e se la tengo sveglia per questo inverno? non ho lampade, ho un acquario grande potrebbe andare?ma le lampade piu o meno quanto costano?

spero di non avervi chiesto troppo,ma vorrei stesse al meglio...

Link to comment
Share on other sites


Ciao sai che specie è?comunque se è una mediterranea dovrebbe fare letargo fuori a meno che non sia malata o pesi troppo poco,se arriva a 20 gr e sta bene lo può fare,il modo migliore per tenerla visto che hai giardino è quello di fare un recinto baby,nella mia firma trovi la guida se la segui alla lettera non avrai problemi,per quanto riguarda cani e gatti se riesci a non mandarceli è meglio,altrimenti devi assicurarti che il recinto sia a prova di intrusioni ,non devono riuscire ad accedervi o uccideranno la tarta.
Link to comment
Share on other sites

allora... pesa 9 grammi... aiutoooo dove la metto... è piccolissima... meglio tenerla in casa da adesso fino a primavera? qui da me al sole di pomeriggio arriva ancora a 25 gradi ,ma di notte fa freddino.

non so fare a inserire le foto cmq credo sia una delle piu comuni un hermanni hermanni..

Link to comment
Share on other sites

Symo che sei un carabiniere? Ahahah

 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

 

 

:D bella questa! symo tiene piu al fattore legislativo che al bene della tarta! :D

 

ti chiamerò maresciallo symo!! :D

 

9 grammi sono davvero pochini x affrontare un letargo, ma dipende dalle temperature!

 

x adesso ti consiglio di preparare un terrario esterno e poi verifica come prosegue il fattore temperature/peso!

se il clima tiene e lei mette su qualke grammo puoi fare un letargo col medoto delle scatole cinesi che è piu sicuro!

 

invece se non te la senti prepara subito un terrario indoor con lampade e tutto cio che serve!

Link to comment
Share on other sites

haha :D è meglio evitare cose successe in passato,poi è una cosa che si deve chiedere in primis altrimenti uno fa il recinto/terraio faticando e spendendo soldi e poi ha la tarta illegale :D
Link to comment
Share on other sites

haha :D è meglio evitare cose successe in passato,poi è una cosa che si deve chiedere in primis altrimenti uno fa il recinto/terraio faticando e spendendo soldi e poi ha la tarta illegale :D

 

 

Non sarebbe né il primo ne l'ultimo!

Link to comment
Share on other sites

A noi non interessa,noi stiamo qui per il bene delle tarte,se poi ovviamente uno dice esplcitamente che non ha documenti gli diciamo che è illegale(tanto lo sanno tutti e fanno finta)ma se uno non l chiede per noi è come se li avesse non siano organo di controllo.
Link to comment
Share on other sites

http://www.tartaportal.it/gallery/terrari/p8445-2012-10-06-1050.html

 

non so se si vede la foto, ho messo la piccola in una ex gabbia per conigli... con terra, foglie, un rifugio, ciotola per cibo e ciotola per acqua.. le ciotole sono i coperchi delle confezioni di mascarpone, per rendersi conto un po delle misure.. a me sembra abbia tutto.. ho preso lampadina a raggi uva che riscalda e simula il sole, non so se mi sono spiegata bene, qualcuno mi dire se ho fatto qualcosa che non va bene o se è tutto ok, per passare cosi in casa i mesi freddi? se avete suggerimenti dite pure.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.