insideout 10 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho due tartarughe trachemys scripta da Luglio, hanno lampade uvb e spot, riscaldatore per l'acqua, spazio per nuotare ed ovviamente una zona emersa. Di solito mangiano pesce fresco (soprattutto latterini) e 1-2 volte alla settimana i pellet. Il problema è che oggi una delle due tartarughe dopo aver mangiato i pellet li ha "vomitati" tutti. Ho rimosso i pellet che ha sputato e ne ho messi altri, ne ha mangiati pochi ma questa volta non li ha vomitati. A cosa può essere dovuto?? E' da un paio di giorni che starnutisce (lo fa raramente ma mi è capitato di vederla), si è ammalata? Ho alzato la temperatura dell'acqua intanto, spero possa servire. Grazie a chi risponderà. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Ciao a tutti, sono nuova del forum. Ho due tartarughe trachemys scripta da Luglio, hanno lampade uvb e spot, riscaldatore per l'acqua, spazio per nuotare ed ovviamente una zona emersa. Di solito mangiano pesce fresco (soprattutto latterini) e 1-2 volte alla settimana i pellet. Il problema è che oggi una delle due tartarughe dopo aver mangiato i pellet li ha "vomitati" tutti. Ho rimosso i pellet che ha sputato e ne ho messi altri, ne ha mangiati pochi ma questa volta non li ha vomitati. A cosa può essere dovuto?? E' da un paio di giorni che starnutisce (lo fa raramente ma mi è capitato di vederla), si è ammalata? Ho alzato la temperatura dell'acqua intanto, spero possa servire. Grazie a chi risponderà. ciao.. riguarda al fatto che ha vomitato potrebbe anche essere una male digestione.. anche a me è capitato in passato.. sono stato 2-3 giorni a non dare nulla anche perchè la tarta si rifiutava di mangiare..piu che altro stava ore e ore a fare basking (penso per digerire) come si comporta, è attiva? nuota? temperatura interna ed esterna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 3, 2012 Author Share Posted October 3, 2012 Passa molto tempo a fare basking (però l'ha sempre fatto sin da quando l'ho presa). E' un po' meno attiva del solito oggi ma nuota normalmente, fino a ieri non ha nemmeno avuto problemi a mangiare, solo oggi ha mangiato pochissimo rispetto al solito. La temperatura dell'acqua è 26 gradi adesso, ho impostato il riscaldatore su 28 perchè su internet ho letto che può servire per il raffreddore. La temperatura esterna è 28 gradi (le tengo coperte per non far disperdere il calore della lampada, ovviamente lascio spazio per fare entrare l'aria). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Passa molto tempo a fare basking (però l'ha sempre fatto sin da quando l'ho presa). E' un po' meno attiva del solito oggi ma nuota normalmente, fino a ieri non ha nemmeno avuto problemi a mangiare, solo oggi ha mangiato pochissimo rispetto al solito. La temperatura dell'acqua è 26 gradi adesso, ho impostato il riscaldatore su 28 perchè su internet ho letto che può servire per il raffreddore. La temperatura esterna è 28 gradi (le tengo coperte per non far disperdere il calore della lampada, ovviamente lascio spazio per fare entrare l'aria). il fatto che fa basking è molto importante..l'aiuta a digerire.. riguardo al mangiare, puo essere che ieri ha mangiato piu del dovuto e quindi non digerendo bene abbia vomitato.. non dovevi somministrare altro cibo.. ripeto la mia non ha toccato cibo per 2-3 giorni e si è ripresa alla grande.. per il fatto del raffreddore, hai notato se nuota storta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 se è un caso isolato io nn mi preoccuperei più di tanto, comunque tienila sotto controllo per alcuni giorni (controlla se nuota, storta, se boccheggia o starnutisce) e facci sapere come va Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 3, 2012 Author Share Posted October 3, 2012 Il problema è che ha proprio vomitato i pellet che ha mangiato oggi dopo pochi minuti che li ha ingeriti, erano ancora a pezzetti come glieli ho dati. Comunque domani provo a tenerla a digiuno, vediamo come va. Nuota normalmente, non boccheggia ma ogni tanto starnutisce. La tengo sotto controllo, sperando che non peggiori. Grazie per le risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Il problema è che ha proprio vomitato i pellet che ha mangiato oggi dopo pochi minuti che li ha ingeriti, erano ancora a pezzetti come glieli ho dati. Comunque domani provo a tenerla a digiuno, vediamo come va. Nuota normalmente, non boccheggia ma ogni tanto starnutisce. La tengo sotto controllo, sperando che non peggiori. Grazie per le risposte! gia che hai aumentato la temperatura interna dovrebbe andare meglio.. vedi domani come va..e facci sapere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 (edited) i pellet va dato 1 volta a settimana come integratore,( uno solo a testa) se ne dai troppi fra un'anno ti ritrovi delle bestie di 20cm in quanto le "gonfiano" letteralmente... poi integra anche verdura, tutti i cibi si devono dare la mattina una volta al giorno quantità testa compreso il collo.... quantè grande la vasca?? Edited October 3, 2012 by symo Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 3, 2012 Author Share Posted October 3, 2012 Io gliene davo 3 a testa 1-2 volte a settimana, vedrò di dargliene meno come dici tu. La verdura ho provato a dargliela parecchie volte ma non la guardano neanche. Ho letto che devono digiunare alcuni giorni, io le faccio digiunare 1 volta a settimana, va bene? La vasca è 65x45 con 25 cm d'acqua. Le tartarughe sono 5-6 cm (contando solo il carapace). Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 hai circa 75l d'acqua.. fra un pó dovrai cambiare vasca con una 120x60x60 che sono misure per 2 adulti... fagli fare un giorno di digiuno e il giorno dopo dai il radicchio e vedi che lo mangia Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Ciao ha vomitato perchè si è ingozzata,capita quando hanno troppo cibo come sugerii a suo tempo ad acquaryus,fai fare due tre giorni di digiuno totale,poi dai radicchio e vedi che sicuramente lo mangia,se non lo mangia continua a dare sempre e solo quello fino a che non lo mangia,non ti fare impietosire. per il raffreddore controllala,sicuramente è un colpo d'aria passeggero,se così non fosse porta acqua e zona emersa a 30°C isola l'esemplare e portala da un vet eperto in rettili.il coperchio lo toglierei del tutto,crea troppo ristagno ,l'aria deve circolare bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 Ciao ha vomitato perchè si è ingozzata,capita quando hanno troppo cibo come sugerii a suo tempo ad acquaryus,fai fare due tre giorni di digiuno totale,poi dai radicchio e vedi che sicuramente lo mangia,se non lo mangia continua a dare sempre e solo quello fino a che non lo mangia,non ti fare impietosire. per il raffreddore controllala,sicuramente è un colpo d'aria passeggero,se così non fosse porta acqua e zona emersa a 30°C isola l'esemplare e portala da un vet eperto in rettili.il coperchio lo toglierei del tutto,crea troppo ristagno ,l'aria deve circolare bene. gia mi ricordo bene quella volta.. grazie al tuo consiglio le tarta si sono riprese alla grande.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 8, 2012 Author Share Posted October 8, 2012 Purtroppo la tartaruga è peggiorata..da ieri perde molto muco e ha come una schiumetta che le esce dalla bocca, non mangia e sta sempre fuori dall'acqua. Ho chiamato il mio veterinario e mi ha detto di portarla assolutamente, nel pomeriggio vado..spero si riprenda Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 novità? l'hai portata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 9, 2012 Author Share Posted October 9, 2012 Sì, l'ho portata ieri pomeriggio..non l'ha trovata bene, le ha fatto un'iniezione di antibiotico e mi ha dato delle gocce vitaminiche da darle 2 volte al giorno. Devo riportarla domani per un'altra iniezione. Spero si riprenda, da domenica non mangia neanche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 Sì, l'ho portata ieri pomeriggio..non l'ha trovata bene, le ha fatto un'iniezione di antibiotico e mi ha dato delle gocce vitaminiche da darle 2 volte al giorno. Devo riportarla domani per un'altra iniezione. Spero si riprenda, da domenica non mangia neanche beh ci credo..il vet cosa ti ha detto? raffreddore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 Povera Speriamo guarisca presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 9, 2012 Author Share Posted October 9, 2012 Ho un problema, visto che non mangia il veterinario mi ha detto di darle una goccia di vitamine per 2 volte al giorno dicendomi di mettergliene un po' sul muso per farle aprire la bocca. Ho provato ma non c'è verso di farle aprire la bocca (le sono anche finite negli occhi perchè non sta ferma). Come posso fare per somministrargliele? Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 10, 2012 Author Share Posted October 10, 2012 Oggi ho riportato la tarta dal veterinario per la seconda iniezione di antibiotico, sembra che stia un pochino meglio, ha molto meno muco e adesso quando entra in acqua nuota abbastanza bene. La mia preoccupazione è che non mangiando si indebolisca Il veterinario mi ha detto di provare a darle dei gamberetti freschi sbriciolati e mi ha detto che le gocce vitaminiche basta mettergliele sul muso perchè anche se non apre la bocca entrano dalla cavità nasale, spero servano davvero.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 Oggi ho riportato la tarta dal veterinario per la seconda iniezione di antibiotico, sembra che stia un pochino meglio, ha molto meno muco e adesso quando entra in acqua nuota abbastanza bene. La mia preoccupazione è che non mangiando si indebolisca Il veterinario mi ha detto di provare a darle dei gamberetti freschi sbriciolati e mi ha detto che le gocce vitaminiche basta mettergliele sul muso perchè anche se non apre la bocca entrano dalla cavità nasale, spero servano davvero.. certo..le vitamine prendono il posto del cibo..se il vet ti ha consigliato di fare così non devi preoccuparti..certo ci vorranno giorni ma si riprenderà.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 11, 2012 Author Share Posted October 11, 2012 Continua a non mangiare ma è normale o vuol dire che non sta migliorando per niente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 11, 2012 Share Posted October 11, 2012 il vet cosa t aveva detto? devi andare di nuovo a visita? Link to comment Share on other sites More sharing options...
insideout 10 Posted October 11, 2012 Author Share Posted October 11, 2012 Mi aveva detto di riportarla se non ricomincia a mangiare, ho anche provato a darle i gamberetti freschi come mi ha detto lui ma non ne vuole proprio sapere di mangiare..magari domani la riporto però mi dispiace doverla muovere sempre, l'avevo portata dentro una scatolina con dei buchi per l'aria e la scatolina la tenevo coperta (a parte i buchi) in modo da tenerla al caldo ma un po' d'aria la prenderà sempre e non credo le faccia bene in queste condizioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 11, 2012 Share Posted October 11, 2012 Mi aveva detto di riportarla se non ricomincia a mangiare, ho anche provato a darle i gamberetti freschi come mi ha detto lui ma non ne vuole proprio sapere di mangiare..magari domani la riporto però mi dispiace doverla muovere sempre, l'avevo portata dentro una scatolina con dei buchi per l'aria e la scatolina la tenevo coperta (a parte i buchi) in modo da tenerla al caldo ma un po' d'aria la prenderà sempre e non credo le faccia bene in queste condizioni beh in effetti.. comunque sia se vedi che continua a non mangiare riportala dal vet.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted October 12, 2012 Share Posted October 12, 2012 Bisogna avere un po' di pazienza; a maggio anche la mia tarta non è stata benissimo e, come la tua, aveva parecchie difficoltà a mangiare.. Dopo le prime iniezioni di antibiotico continuava a non mangiare.. Ed io preoccupata l'ho subito riportata dal vet, il quale mi ha detto che la ripresa non è immediata.. Dopo poco più di una settimana di iniezioni ha ripreso a mangiare poco per volta.. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts