RobertafilippO 10 Posted October 2, 2012 Share Posted October 2, 2012 Salve a tutti, ho 2 tartarughe d'acqua dolce di nome Caligola e Clio. Premetto che non sono grandissime nonostante abbiano quasi 3 anni di età (questo perchè inizialmente le alimentavo in modo scorretto) infatti una sarà lunga bene o male 13 cm mentre l'altra un pò di meno, sui 10/11 cm. Ad inizio estate ho creato a loro un laghettino nel mio orto, con vaschetta profonda circa 50 cm (quelle dell'ikea) girovagavano per l'orto e poi nelle giornate afose si rintanavno o sotto le foglie o nell'acqua... Vorrei sapere se era possibile farle passare l'inverno nell'orto, oppure è meglio portarle in casa perchè ancora troppo piccole...comunque dovrei cercarle, perchè l'orto è abbastanza grandicello e è da quando si sono abbassate le temperature che non le vedo più nella vasca...sono sicurissima che ci sono perchè ogni tanto dal balcone le vedo gironzolare, ma quando cerco di scendere x prenderle si volatilizzano...chiedo un vostro coniglio Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
coccyuto 10 Posted October 2, 2012 Share Posted October 2, 2012 il laghetto deve essere profondo almeno un metroe conviene ke provi prima quest'anno a prendere le misure su ke temperatura massima e minima ci sono in acqua e poii il prossimo anno le metti (min4° max 10° mi pare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
veronica88 25 Posted October 2, 2012 Share Posted October 2, 2012 Ciao da quanto ho capito, più che un laghetto hai una vasca ikea interrata, che non è proprio sinonimo di laghetto. Per poter fare letargo è indispensabile che le tartarughe siano in perfetta salute (quindi è consigliabile una visita pre-letargo dal veterinario, con i vari esami annessi) e che la profondità dell'acqua sia almeno 90cm/1m. Se non puoi garantire loro un letargo in condizioni ideali, è meglio evitare In ogni caso per le trachemys non è strettamente necessario Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertafilippO 10 Posted October 2, 2012 Author Share Posted October 2, 2012 Grazie mille per le delucidazioni... Scusate anche per la confusione laghetto/vasca...inizio subito la ricerca delle tarta. Non sapevo non fosse indispensabile per le trachemys, pensavo che il letargo (fatto in modo naturale) aiutasse il pieno sviluppo delle tarta...spero di trovarle il prima possibile, per non arrivare troppo tardi... Comunque, più in la con il tempo mi piacerebbe farle fare un letargo a regola d'arte, quindi magari quest'anno monitorerò le temperature dell'acqua per verificare un possibile futuro letargo, se quest'ultimi parametri me lo consentiranno... Avete risolto i miei dubbi e "perplessità" , ci risentiremo in caso di problemi oppure all'anno prossimo per un futuro letargo P.S.ho un'ultima domanda...ma quelle persone che hanno delle trachemys "grandi" per così dire (24/25 cm), che le lasciano fuori tutto l'anno con solo una vaschetta dell'ikea non troppo grande, immagino che la cosa faccia malissimo alle tarta, specialmente in inverno dato che non hanno lo spazio per fare il letargo come si deve... Scusate la domanda, ma avrò ripetuto mille volte alla nonna del mio moroso questa cosa ma non ascolta praticamente nessuno...che rischi ci sarebbero per le tarta? congelamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertafilippO 10 Posted October 2, 2012 Author Share Posted October 2, 2012 ho un'altra doanda, un pò stupida, ma chi ha più esperienza di me può di sicuro aiutarmi... il mio orto è un pò grande, assomiglia più ad una selva, ed è un pò difficile trovare le tarta...magari ci sono dei posto prefetiti dalle piccole?? magari posti all'ombra con umidità o cose del genere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 2, 2012 Share Posted October 2, 2012 con temperature sotto i 4° si rischia morte per congelamento, un laghetto con profondità di 1 metro fa si che la temperatura del fondale nn sia mai al di sotto dei 4°, purtroppo molte convinzioni generali che si hanno sull'allevamento delle tarta, arrecano solo danni, Link to comment Share on other sites More sharing options...
RobertafilippO 10 Posted May 17, 2013 Author Share Posted May 17, 2013 Rieccomi qui...nonostante abbia cercato e ricercato le tarta prima dell'inverno, non le avevo più trovate...avevo il timore fossero o scappate o morte per le temperature (anche se quest'anno non mi sono sembrate molto rigide), ma invece 2 settimane fa ecco che ne spunta fuori una ed inizia a girovagare nell'orto...mio papà sostiene che molto probabilmente non sono riuscita a trovarla perchè si era "interrata", alla fine al nord ha piovuto, e piove, ancora molto, quindi il terriccio del mio orto si sarà ammorbidito un poco per permetterne gli "scavi" ...Comunque, ne ho trovata solamente una, l'altra probabilmente è scappata prima di mettere la recinzione (ho scoperto che riescono ad arrampicarsi sui gradini che ho nell'orto) La tarta mi sembra in ottima salute e molto vispa, nonostante l'inverno passato non esattamente correttamente...inoltre mangia con molto appetito, ma si sa che è una caratteristica tipica delle tarte...appena posso vi posto una foto, anche se non si vede benissimo in quanto era nell'acqua... Spero di non ricevere insulti per l'inverno, anche perchè davvero le ho cercate per settimane intere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted May 17, 2013 Share Posted May 17, 2013 Queste specie di tartarughe acquatiche possono effettivamente anche affrontare un letargo in un terreno molto umido... come farebbe una terrestre. Però una recinzione occorre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts