Jump to content

.. e che muta ... guardatela

Antonio Polieri

Recommended Posts

http://imageshack.us/a/img196/2202/24656039181023871401738.jpg

eccola ho fatto in tempo a fargli una foto ... guardate come si sta togliendo il guscio

una domanda è normale che si sta ore e ore sulla zona emersa

e la muta ce l ha da oltre un mese ...

Sta sotto le lamapade perchè seccandosi, i vecchi scuti si distaccano progressivamente.. il continuo passare da asciutti a bagnati li indebolisce ulteriormente fino a che si staccano del tutto.

Curioso che sia in corso da un mese... un po' tanto, ma non vedo il motivo di preoccuparsi.

Beh, forse c'era un principio di ritenzione degli scuti. Solitamente da quando cominciano a staccarsi (quando cioè appaiono le bollicine d'aria sotto) a quando si staccano, passano pochi giorni.

Inoltre, almeno alle mie, non si sono mai arricciati gli scuti, ma si sono sempre staccati così come erano.

Comunque sia, ora tocca solo aspettare che cadano da soli. Non li forzare tirandoli.

Hai la lampada UV? L'alimentazione è corretta?

non mi sto preoccupando .. vorrei solo capire se fosse normale o meno .. è la mia prima volta quindi sai com è :)

non ho lampade ho il sole diretto ...l'alimentazione è abb corretta gamberetti digiuno verdura digiuno pesci acqua dolce digiuno

ogni tanto alici ... e osso di seppia .

Ottimo il sole reale (meglio delle lampade!)

Bene anche per l'alimentazione :)

Anche la prima muta delle mie tarte è stata "difettosa": per il primo anno e mezzo praticamente non l'hanno mai fatta, poi ne fecero una parziale.

Solo al 3° anno la muta è avvenuta regolarmente e completamente.

Tra l'altro le ho alimentate correttamente fin dai primi mesi, eppure inizialmente non volevano fare la muta :p

Quando hanno cambiato la prima volta gli scuti, quelli trovati in acqua erano vari strati di scuti attaccati, come se avessero saltato una o più mute e le vecchie scaglie fossero rimaste attaccate alle nuove!

ahahahah grande willer.

comunque penso sia del tutto normale, anche la mia ci mise un po' prima che si staccassero tutti tutti.

una domanda: con il sole diretto non hai problemi di alghe ?