SaraDT 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Ciao mi chiamo Sara, ho 30 anni e un bambino della scuola materna in cui lavoro mi ha regalato una tartarughina di terra piccina.....nata da due specie che si riproducono insieme da generazioni! deduco quindi che la mia tartaruga non può che essere meditteranea!! Per fortuna sono amante degli animali e mi piacciono le tartarughe.....ma sono un bel po inesperta..... L'unica che ho avuto l'avevo trovata per strada tanti anni fa, salvata e messa in giardino senza recinzioni ne nulla e in cui viveva e cresceva tranquilla e beata!!! adesso però mi pongo il probema perchè questa è piccina perciò ha bisogno di stare al chiuso (poi mi direte voi fino a quando le tartarughe hanno bisogno di stare al chiuso) Ho una gabbia di un criceto e per ora l'ho sistemata lì, con della terra, una casetta, un tappo abbastanza largo e non profondo con l'acqua e qualche pietra! è arrivata oggi quindi è chiaro che tutto è precario!!!!!!!!!!!!!!!! posso comunque continuare ad allestire il terrario nella gabbietta oppure dato che ho un acquario da 60lt vuoto mi consigliate quello????????? ho bisogno di più di una dritta!!!! grazie!!!!!! Sara Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 29, 2012 Share Posted September 29, 2012 Ciao sicuramente è mediterranea.e visto che sei in sardegna probabilmente è una marginata,appena puoi fai foto di carapace e piastrone che ti dico che specie è. Se la tartaruga è nata adesso e i genitori possiedono regolare documentazione puoi farla regolarizzare dal prorprietario che te l'ha data,altrimenti se i genitori non hanno documenti o se è nata l'anno scorso non puoi più regolarizzarla,in questo caso la docresti o restituire a chi te l'ha data o portarla alla forestale,per essere in regola,se invece vuoi tenerla rischi una multa fino a 7.000 euro e il sequestro dell'animale. Detto questo ti dico come allevarla ,se hai giardino,fai un recinto baby ,nella mia firma trovi la guida su come costruirlo,le tartarughe mediterranee non devono stare in casa neanche da piccole,se prima che arrivi il letargo arriverà a pesare 20gr almeno,poi fargli fare letargo regolarmente. Prepara il recinto come nella guida,dai come cibo erbe di campo,tarassaco,malva,crescione,ibiscus,foglie e fiori,fico d'india che in sardegna lo trovifacilmente,sia pale che frutti,ortica,borragine,cicoria,radicchio,evita la lattuga.Pomdori pochi e raramente,una volta al mese un po di frutta,ma non esagerare,sono ottime anche se le hai foglie di gelso ,anche le bacche. Acqua sempre a disposizione,meti un sottovaso interrato,in modo che possa entrare e uscire a piacimento,l'acqua non deve superare il piastrone(pancia)della tarta altrimenti rischia di annegare. Spero di averti detto tutto,se mi scordo qualcosa chiedi pure. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaraDT 10 Posted September 29, 2012 Author Share Posted September 29, 2012 grazie tutto chiaro!! stavo gia sbagliando perchè mi avevano detto che la tartarughine piccole avrebbero dovuto soggiornare dentro...... prima cerco di capire se la tartaruga ha gia i documenti.........poi mi appresto a fare quello che serve! spero che i genitori siano denunciati perchè mi dispiacerebbe davvero doverla rendere.......ma non posso pagare 7000 euro di multa.....che regalo sarebbe!!! Ho saputo solo poco fa che la legge funzionava in questo modo....ero convinta di poterla denunciare io una volta regalata.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaraDT 10 Posted September 29, 2012 Author Share Posted September 29, 2012 molto carina l'idea del recinto con i mattoni........praticamente devo creare un aiuola per lei speriamo vada tutto bene con la documentazione, altrimenti niente aiuola e niente tartaruga.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 29, 2012 Share Posted September 29, 2012 e già,se non sono denunciati i genitori non si può,il rischio se la tieni è che venga un controllo a casa e che trovino la tarta(rischio molto remoto) e ti facciano la multa oltre al sequestro. Comunque se puoi metti delle foto che son curioso di sapere la specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaraDT 10 Posted October 1, 2012 Author Share Posted October 1, 2012 Tartaruga resa........con non poco rammarico dei proprietari.....e anche mio doveva andare così Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 la multa in realtà parte da un minimo di €3.000 ad esemplare fino ad un massimo di €70.000 se non ricordo male, in base alla specie che uno possiede e quantità di esemplari Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaraDT 10 Posted October 1, 2012 Author Share Posted October 1, 2012 beh non era comunque il caso di prendersi una multa così salata......... mi spiace molto......... avrò modo di avere una tartaruga in regola....spero! la piccola era molto carina e giuro che mi si è stretto il cuore a doverla rendere! ma che potevo fare..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 una baby in regola la trovi a 90-70€ se vuoi prenderla Link to comment Share on other sites More sharing options...
SaraDT 10 Posted October 1, 2012 Author Share Posted October 1, 2012 una baby in regola la trovi a 90-70€ se vuoi prenderla caspita........ adesso non me la posso permettere.....chissà magari un futuro..... però potrebbe anche capitare che me la regalino persone che hanno le loro regolarmente denunciate........confido nella fortuna...... so di persone a cui è capitato!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 (edited) Le thb baby e anche le thh in fiera le trovi anche a 50-60 euro Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Edited October 1, 2012 by aroval Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 1, 2012 Share Posted October 1, 2012 una baby in regola la trovi a 90-70€ se vuoi prenderla presso quale ladro è disponibile :D? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 2, 2012 Share Posted October 2, 2012 in fiera, come ha detto aroval si possono trovare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 2, 2012 Share Posted October 2, 2012 in fiera, come ha detto aroval si possono trovare.. si ma sui "90-70 euro" sono soldi rubati visto che si trova anche sui 50 euro in fiera.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 3, 2012 Share Posted October 3, 2012 in fiera, come ha detto aroval si possono trovare.. Lo so che sono disponibili in fiera , ma a quel prezzzo sono ladri, una baby in buona salute di thb o thh la trovi alla metà di €90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquaryus 18 Posted October 9, 2012 Share Posted October 9, 2012 Lo so che sono disponibili in fiera , ma a quel prezzzo sono ladri, una baby in buona salute di thb o thh la trovi alla metà di €90 quoto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts