xanio 10 Posted September 27, 2012 Share Posted September 27, 2012 Salve ragazzi, Dopo l'acquisto sbagliato ho preso un filtro esterno, ma visto che non ho un alloggio temporaneo per le piccolo ho deciso di far maturare il filtro insieme ad esse. Stasera l'ho avviato e messo in funzione, adesso si segue la guida e speriamo bene. Ora visto che mi ritrovo una piantina di photos, che dite la posso inserire nell'acquario? Se si, la posso mettere direttamente in acqua ( ovviamente proteggendola )? Grazie. Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Si, certo: sciacqua bene le radici dalla terra. Sicuramente se facesse un po' di quarantena in una vasca a sè per eliminare un po' di pesticidi e concimi chimici male non sarebbe... ma al giorno d'oggi qualunque cosa è inquinata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
xanio 10 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 OK, allora la preparo subito e la metto in quarantena...e poi la metto in acquario...speriamo che aiuti la maturazione oltre ad un fattore estetico. Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 ciau!! che filtro hai preso?? io ho fatto partir ieri l'ecco pro 300..sembra una bomba..e non so se avro il tempo di farlo maturare perche fuori inizia a far freschino....fammi sapere come ti va e come procedi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
xanio 10 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 Purtroppo per le finanze e la situazione attuale ho un 130...avendo neanche 40 litri in vasca ed al massimo posso arrivare a 60....e ti dico che già questo mi crea un bel flusso in vasca....diciamo che la spesa per uno serio poteva rientrare in fase di acquisto, ma il mio EX negoziante mi ha venduto un tetra in400plus dicendomi che sarebbe andato bene per i primi anni pagato ben 60€. Purtroppo non e stato cosi, quindi mi sono ritrovato in 2 mesi a dover cambiare l'acqua 2 volte a settimana!!! Cm ti dico solo che montato ieri sera e tira che e una meraviglia, stasera faccio cambio 10% e stiamo a vedere...nei prossimi giorni aggiungo photos...devo trovare il modo senza molto ingombro. PS: attualmente le mie tts hanno un carapace di 6cm. A presto foto. Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xanio 10 Posted October 10, 2012 Author Share Posted October 10, 2012 Dopo due settimane di funzionamento e ogni due giorni faccio un cambio del 10-15% di acqua, e grazie alla piantina di pothos messa all'uscita del filtro, anche l'odore salmastro dell'acqua sembra diminuito. Detto questo noto che l'acqua a parte una tonalità sul verde e limpida, ma il fondale no!! Ogni 2 giorno devo sifonare il fondo per forza, troppo schifo! E normale rutto questo? Avevo capito che lo sporco che si deposta sul fondo venisse aspirarato dal filtro e che la piantina ne avrebbe facilitato la decomposizione. In attesa di lumi. PS: devo dire che ho l'impressione che ci sia una riduzione di portata, devo aprirlo per pulire la spugna? Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 si dovresti pulire le spugne, saranno parecchio sporche Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabbiolina 18 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 la sifonatura putroppo è d'obbligo, anche un filtro ben maturo nn riuscirà ad aspirare le sostanze che si depositano sul fondale, ma una volta che il filtro sarà ben maturo, potrai anche sifonarlo ogni 10 giorni circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 come hai messo il photos? come lo proteggi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
xanio 10 Posted October 10, 2012 Author Share Posted October 10, 2012 Per ora e una sistemazione grezza, ma funzionale....tagliato bottiglia di plastica, forato il fondo con un punteruolo, creando tanti fori quanto la portata d'uscita del filtro ( questo per impedire che si riempisse ). Legata la bottiglia con uno spago al bordo della vaaca l'ho messa ad un altezza tale da non farla pizzicare dalle tarta. Diciamo che esteticamente non e' stupendo, ma funzionale....vedessi le tarta come impazziscono per prendere le radici!!!! Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted October 10, 2012 Share Posted October 10, 2012 ottimo si l'occhio vuole la sua parte ma è piu importante la salute delle tarta:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
xanio 10 Posted October 11, 2012 Author Share Posted October 11, 2012 Dopo due settimane di funzionamento a regime, oggi oltre al cambio parziale di acqua ho aperto il filtro per pulire SOLO le spugne, ed effittamente il flusso ha preso una certa intensità. La cosa strana e che appena fatto ripartire ( seguendo le istruzioni riportate nel manuale) l'acqua si e' riempita di una polverina biancastra, che adesso dopo una trentina di minuti continua a diminuire. Speriamo non aver fatto cavolate. Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 11, 2012 Share Posted October 11, 2012 no non preoccuparti, è normale già succeso ad altri,forse sono i batteri ma no ne son sicuro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts