Michele Pizzuti 10 Posted September 27, 2012 Share Posted September 27, 2012 Appena li vede, li rincorre: dove sono loro lui sa che ci sono i croccantini. Un piccolo video di un paio di minuti. (PS: ma non fatemi cazziatoni sull'alimentazione, appena Filippo miagolerà, gli cambio nome) Link to comment Share on other sites More sharing options...
cagno 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 il video è davvero divertente, ma la tartaruga e piramizzata.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Pizzuti 10 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 ma la tartaruga e piramizzata.... Noi cerchiamo di alimentarla con frutta, nasturzi e tarassaco (anche con cetrioli e verdure). Il prato è pieno di trifoglio (proteico). Ma la lotta continua è che entra in casa appena ci distraiamo e mangia i croccantini e la carne.... Abbiamo messo anche una rete alla portafinestra, ma spesso è lì, in agguato..... Ma che la devo legà? :-) Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattopi 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Spero che il gatto non si stanchi e morda la tartaruga Inviato dal mio LT18i Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liga 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 vedere la tartaruga che rincorre il gatto è uno spasso...è una forza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Pizzuti 10 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 Spero che il gatto non si stanchi e morda la tartaruga Inviato dal mio LT18i Al contrario: appena la vedono che corre.... scappano Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Appena li vede, li rincorre: dove sono loro lui sa che ci sono i croccantini. Un piccolo video di un paio di minuti. (PS: ma non fatemi cazziatoni sull'alimentazione, appena Filippo miagolerà, gli cambio nome) Ciao, il video può sembrare divertente, se non si hanno cognizioni sull'alimentazione delle tartarughe e sulle patologie in cui possono incorrere. Ti suggerisco di documentarti bene sull'allevamento della tua tartaruga perchè prima o poi presenterà dei problemi di salute. Consulta le schede di questo sito su allevamento e alimentazione. Non vanno bene oggiamente bocconcini e carne sono da evitare assolutamente. Non vanno bene i cetrioli. La frutta una volta al mese. Per le verdure dipende molto da quali verdure intendi, non tutte vanno bene per vari motivi. L'unica cosa corretta che stai facendo è lasciargli a disposizione tarassaco e trifoglio. Anche la convivenza con il gatto nel tuo caso mi sembra errata. Molti dicono che gatti e tartarughe si ignorano, non ho esperienza in merito. Nel tuo caso però pare che la tarratuga abbia associato il cibo al gatto per cui lo rincorre in quel modo. Ovviamente non è un comportamento naturale, è possibile che tenti di scacciarlo dal suo territorio. Insomma: quel video è una tristezza. A parere mio dovresti isolare la tartaruga dal gatto e alimentarla correttamente fino al letargo. Al risveglio puoi farli vivere nuovamente insieme ma non devi mai più consentire che assaggi i bocconcini e la carne. Se continua con quegli inseguimenti anche dopo il risveglio e dopo che hai iniziato ad alimentarla correttamente allora la devi isolare in un recinto dedicato solo a lei. Per curiosità quanti anni ha? Dove e come fa il letargo? L'ha mai vista un veterinario? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattopi 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 E quello che intendevo io il gatto è grosso. Quando si arrabbia non venire a scrivere il gatto ha morso la tarta povera... Inviato dal mio LT18i Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Pizzuti 10 Posted September 28, 2012 Author Share Posted September 28, 2012 Ciao Lillaghe. Grazie per il tuo lungo post, con il quale sono in parte d'accordo e in parte no. 1-Ovvio che non conosco il futuro, ma i gatti non mordono la tartaruga, sono molto docili e la evitano. Convivono. Anche se nel giardino entrano pure altri gatti non sterilizzati. 2-Io lascio libera la tartaruga nel giardino e mangia ciò che trova. Integro con frutta una volta a settimana, e sono contrario a chi dà loro anche la pastasciutta (e vorrei vedere!) tant'è che anche di lattuga gliene dò una piccola quantità. Beve poco, questo si. ma può trovare acqua in ogni dove. 3-So benissimo che non deve mangiare i croccantini o la carne, per cui evito sempre di metterla in contatto col cibo dei gatti, anche se talvolta non riesco del tutto, visto che è furba. 4-La convivenza col gatto è nelle cose: Filippo vive in giardino, libero e spero felice. Io ero + preoccupato dei gabbiani, dei corvi, di altri animali che entrano nel giardino. Sono contrario ad isolarlo in un terrario. 5-E' probabile che la tarta abbia fatto strane associazioni, ma rincorre anche me. So' di tante tartarughe che rincorrono. E le preferisco a quelle immobili. Naturalmente quanto è troppo, è troppo, ma non credo che intenda scacciarli (i gatti) dal suo territorio. E se fosse anche così, è la sua vita. 6-Il video lo trovo divertente. Non umilia nè la tarta nè i gatti. Mi spiace che tu lo veda triste. A volte l'eccessiva identificazione con gli animali (e io AMO gli animali, anche se ovviamente nè mi conosci, potrei mentire o potrei sbagliarmi) ci rende tropo propensi all'integralismo. So che ti arrabbierai. Ma lo dico con molta leggerezza. 7-Sono 5 anni che Filippo decide data di letargo e luogo dove interrarsi. Condivido che al risveglio dovrò prestare + attenzione per le cose che hai accennato, sebbene per la prossima primavera sono alla ricerca di una femmina (credo che due maschi della stessa taglia sono difficili da integrare, anche se il giardino è grande, vero?), ma non intendo isolarlo. So che non sarai d'accordo, che mi ci manderai, ma sono discretamente saggio. Discretamente, ho detto... 8-Pesa circa 600 gr. Da più di 5 anni vive con noi. Pesava allora 250 gr. Credo che avesse almeno 4-5 anni. E' maschio. Di nuovo un saluto. Michele Link to comment Share on other sites More sharing options...
lillaghe 10 Posted September 28, 2012 Share Posted September 28, 2012 Ciao Lillaghe. Grazie per il tuo lungo post, con il quale sono in parte d'accordo e in parte no. 1-Ovvio che non conosco il futuro, ma i gatti non mordono la tartaruga, sono molto docili e la evitano. Convivono. Anche se nel giardino entrano pure altri gatti non sterilizzati. 2-Io lascio libera la tartaruga nel giardino e mangia ciò che trova. Integro con frutta una volta a settimana, e sono contrario a chi dà loro anche la pastasciutta (e vorrei vedere!) tant'è che anche di lattuga gliene dò una piccola quantità. Beve poco, questo si. ma può trovare acqua in ogni dove. 3-So benissimo che non deve mangiare i croccantini o la carne, per cui evito sempre di metterla in contatto col cibo dei gatti, anche se talvolta non riesco del tutto, visto che è furba. 4-La convivenza col gatto è nelle cose: Filippo vive in giardino, libero e spero felice. Io ero + preoccupato dei gabbiani, dei corvi, di altri animali che entrano nel giardino. Sono contrario ad isolarlo in un terrario. 5-E' probabile che la tarta abbia fatto strane associazioni, ma rincorre anche me. So' di tante tartarughe che rincorrono. E le preferisco a quelle immobili. Naturalmente quanto è troppo, è troppo, ma non credo che intenda scacciarli (i gatti) dal suo territorio. E se fosse anche così, è la sua vita. 6-Il video lo trovo divertente. Non umilia nè la tarta nè i gatti. Mi spiace che tu lo veda triste. A volte l'eccessiva identificazione con gli animali (e io AMO gli animali, anche se ovviamente nè mi conosci, potrei mentire o potrei sbagliarmi) ci rende tropo propensi all'integralismo. So che ti arrabbierai. Ma lo dico con molta leggerezza. 7-Sono 5 anni che Filippo decide data di letargo e luogo dove interrarsi. Condivido che al risveglio dovrò prestare + attenzione per le cose che hai accennato, sebbene per la prossima primavera sono alla ricerca di una femmina (credo che due maschi della stessa taglia sono difficili da integrare, anche se il giardino è grande, vero?), ma non intendo isolarlo. So che non sarai d'accordo, che mi ci manderai, ma sono discretamente saggio. Discretamente, ho detto... 8-Pesa circa 600 gr. Da più di 5 anni vive con noi. Pesava allora 250 gr. Credo che avesse almeno 4-5 anni. E' maschio. Di nuovo un saluto. Michele Ciao, figurati, non mi arrabbio mica. Ho solo tenuto a precisare che quanto si vede e quanto scrivi non è una cosa né corretta né normale Questo perché molti utenti leggono il forum per informarsi e per imparare e un post del genere crea molta disinformazione. I miei commenti volevano solo riportare la discussione sui binari giusti, soprattutto perché ci troviamo su un forum dedicato all'allevamento delle tartarughe. Non mi identifico negli animali, forse appunto per questo non trovo divertente una tartaruga che rincorre un gatto, anzi penso che sia una cosa non normale, più che altro mo chiedo perché lo fa. Due maschi se il giardino è grande (non so quanto) penso che possano convivere, molto probabilmente si ignoreranno. Se intendi inserire esemplari dell'altro sesso ricordati che per evitare che il maschio stressi eccessivamente la femmina con tentativi di accoppiamento che potrebbero ferirla la proporzione dovrebbe essere 1 maschio 3 femmine. Diversamente dovresti separare maschio e femmina e tenerli insieme solo per l'accoppiamento. La valutazione però sarà tua, se il giardino è grande magari si ignorano per la maggior parte del tempo. Magari dico cose che già sai, comunque ricordati che il nuovo esemplare dovrà fare la quarantena prima di entrare in contatto con quello vecchio. Io Filippo lo farei vedere a un veterinario se non l'hai mai fatto. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts